Creato da robertocass il 22/03/2011
Storie di Vita Ordinaria e di Controinformazione

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

 
amorino11robertocassm12ps12solitudinesparsadony686cassetta2amici.futuroieriDott.Ficcagliamarabertowgprimicerisurfinia60terrybrevilucylla_sdtempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

 

 
« La Folle Ricerca della NormalitàDiario di una Giovane Aliena »

La Truffa del Sì

Post n°110 pubblicato il 12 Marzo 2017 da robertocass
 
Foto di robertocass

 

 

 

 

Vi capita ricevere chiamate strane e vi chiedete a chi appartiene il numero?

Nella stragrande maggioranza dei casi la risposta è una: è un call center di telemarketing pronto a proporvi la solita offerta irrinunciabile.

Capita spesso che in seguito alle chiamate di uno di questi call center ci si ritrovi con una richiesta di cambio di operatore, sia esso telefonico, energetico o gas.

Senza saperlo si rimane vittima della cosiddetta “truffa del sì”, un fenomeno in crescita che causa non pochi problemi e disservizi a chi ne cade vittima.

Il funzionamento di questa truffa telefonica è piuttosto semplice.

Si riceve una chiamata e l’operatore dall’altra parte ci chiede se siamo il signor “nome e cognome”.

Se rispondete “Sì” a questa domanda, siete caduti nella loro trappola: tramite un abile lavoro di montaggio audio, quel “Sì” viene aggiunto a domande mai ricevute in una conversazione mai avvenuta.

E, anche se chiederete la registrazione della chiamata, ricevereste un file poco comprensibile e di fatto inutilizzabile.

Insomma, avete confermato nome e cognome e vi ritrovate con un nuovo contratto sottoscritto.

Se vi chiamano potete sapere, o quanto meno immaginare, in anticipo chi vi sta cercando.

A quel punto potete decidere di non rispondere o, eventualmente, preparare mentalmente delle risposte che non includano un “sì”.

Se, ad esempio, vi dovessero chiedere “Siete voi il signor nome cognome”, la risposta più adatta è “Sono io” o nel caso vi chiedessero “Voi avete già un contratto di fornitura per…” è consigliabile dire “Ho già un contratto con…” oppure “Esattamente”.

Nel caso continuassero con “Le posso descrivere la nostra proposta” dovrete replicare, ad esempio, con un “Faccia pure” (o “No grazie” se non siete interessati).

Insomma, il segreto per non cadere vittima delle truffe telefoniche è solo uno: non dire mai sì.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963