Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Women do it better..I mille volti della paura.. »

Perdonare e dimenticare?

Post n°7688 pubblicato il 18 Settembre 2016 da nina.monamour

Se qualcuno ci fa un torto, o peggio, ci fa del male, o ci tradisce, che cosa proviamo? Bé, sicuramente tanta rabbia, e purtroppo la rabbia è un sentimento che ti avvolge, ti travolge e non ti dà modo di vedere altro.



Fateci caso, quando si provano rabbia e risentimento per qualcuno, è come se la nostra vita ruotasse intorno a quello; ci svegliamo e ci pensiamo, andiamo a dormire e ancora ci stiamo pensando. La rabbia a volte poi sfocia nella vendetta, ma vendicarsi non significa liberarsi, al contrario, è l'anticamera di sensi di colpa che possono durare tutta la vita. Insomma la rabbia è un sentimento dittatore che ci tiene in ostaggio e quindi non ci fa essere liberi di vivere serenamente.

Fatta questa premessa, c'è solo una soluzione per eliminare la rabbia, dare spazio al perdono! Facile a dirsi ma non a farsi, direte giustamente Voi, e probabilmente è così se si guarda alla faccenda dal punto di vista piu' ovvio e scontato. Ovvero, se sono stato offeso, maltrattato, ferito, l'unica cosa che può risarcirmi è che il colpevole mi chieda scusa o venga punito. Ecco, se la mettiamo così, la faccenda potrebbe non risolversi mai, questo tipo di ragionamento fa dipendere la nostra serenità da qualcun altro e ci rende prigionieri di quella situazione.



E sapete perché?

Perché magari, ed è ciò che capita il piu' delle volte, la persona che ci ha fatto un torto non crede di avercelo fatto, oppure non è pentita, oppure non è affatto interessata al nostro perdono. Alla fine, così, chi ha fatto qualcosa di male continua tranquillamente la sua vita, mentre noi che lo abbiamo "subito" stiamo male. Perdonare è un'arte impegnativa, ha bisogno di esercizio e di concentrazione, forse sarebbe utile considerare come prima cosa che un torto subito è inevitabilmente passato nel momento in cui è accaduto!

Vivere nel passato significa fermarsi, non progredire e non crescere, e spesso proprio una delusione può dare il là per voltare pagina e migliorare la propria vita. Inoltre, in ogni situazione c'è qualcosa di positivo, a volte è meno vistoso del negativo, ma c'è!

Un esempio banalissimo, una persona che credevate amica vi ha fatto un torto grave? Forse, anzi sicuramente, non era davvero amica e forse (quì il lato positivo) dovete porvi qualche domanda su quali siano per Voi le caratteristiche fondamentali per considerare amica una persona.

 


Certo, perdonare è una fra le sfide piu' difficili da lanciare a se stessi, forse perchè si è convinti che renda deboli (non è il mio caso), mentre invece è l'esatto opposto. Perdonare implica infatti il dover lottare per superare le proprie emozioni negative con il risultato però che, dopo, avremo imparato a far dipendere la nostra serenità solo da noi stessi. E come scrisse Alda Merini, "non c'è niente che faccia impazzire chi ti ha fatto del male come vederti felice", e questo aforisma l'ho fatto mio.



Non ho tempo da perdere, odesso piu' che mai..




 

Commenti al Post:
dolcelady_2013
dolcelady_2013 il 18/09/16 alle 11:28 via WEB
Bellissimo post...c'è tanta verità. ..bisogna perdonare perché sbagliare è umano...felice domenica ^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:15 via WEB
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, Anna, non si può sempre perdonare, porgere sempre l'altra guancia, bacioni, colorata Domenica.
 
jo23jo
jo23jo il 18/09/16 alle 11:41 via WEB
condivido ciò che dici ,ma credimi ,solo chi ha sofferto molto può capire che i torti o soprusi subiti non valgono la pena di soffermarsi, ma andare avanti senza chiedersi perché ...la vita va vissuta con te stesso ,sentirsi libero dentro senza legami e divieti . L'amore è la musica che hai dentro e chi la vuole sentire ti sarà sempre vicino e ti rispetterà . Il perdono è un dono molto particolare , voltare pagina è il coraggio che hai costruito nel tuo cammino......buona domenica NIna....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:33 via WEB
Oggi, nel mondo che viviamo non mi azzarderei a scommettere troppo sulla nostra personale bontà, purezza e sui nostri valori. Tutti possono cadere, tutti possono sbagliare e tutti siamo soggetti a questo rischio di ferire altri o noi stessi, ma come si fa a perdonare colui o colei che l'ha fatta troppo grossa? Mah,abbraccio Jo. un
 
avvbia
avvbia il 18/09/16 alle 11:51 via WEB
uN BEL POST INDICE E DI INTELLIGENZA E DI PROFONDITà DI ANIMO. SI. IO NN HO RABBIA A LUNGO ANDARE..Nè RANCORE E PERDONO . SOLO NN DIMENTICO MA NEPURE RICORDO MOLTO ECCO... PS COME DICI TU SPESSO LE CATTIVE PERTI SUBITE sono ESPERIENZA..CIAO..GINO SCUSA se ho scritto maiuscolo non me ne ero accorto e non mi andava riscrivere..spero mi perdonerai..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 17:49 via WEB
Caro Gino, per me il perdono è un concetto olistico, che prescinde da qualunque fede; è qualcosa che viene da dentro, che comprende rabbia, dolore e frustrazione. Non c'è un momento preciso in cui farlo e soprattutto deve essere una scelta personale, nessuno ce lo può imporre. Solo noi possiamo farlo, buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/09/16 alle 12:02 via WEB
I cartellini sembrerebbero smentire il senso del tuo post. Specie l'ultimo che in realtà per come lo conosco io, recita: L'uomo perdona e dimentica, la donna perdona". Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:51 via WEB
Diciamo che dipende dalle situazioni che si sono verificate, a volte perdono ma non dimentico, a volte non riesco proprio a perdonare, è piu' forte di me Carlé, buon pomeriggio domenicale.
 
bepaapranz
bepaapranz il 18/09/16 alle 12:12 via WEB
Nina ma se il torto che subisci rovina te e la tua famiglia sul piano sociale e di conseguenza sul piano economico?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:47 via WEB
Per me Beppe non ci sarebbe nessun perdono, nessuna pietà, sarebbe troppo facile perdonare chi ha rovinato famiglia e di conseguenza la salute, no! Un abbraccio caro, serena Domenica.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 18/09/16 alle 12:20 via WEB
Il mio blog ha avuto inizio con un post brevissimo sulla frase ad uso scolastico "Iniurias ferendo maiorem laudem quam ulciscendo mererere" = Otterrai maggior lode sopportando le offese, piuttosto che vendicandole. Un successivo post riportava, invece, il testo originale della "Divinatio in Caecilium", "Etenim si plurimas a praetore tuo iniurias accepisses, tamen eas ferendo maiorem laudem quam ulciscendo mererere", fai tu! :-) Mica mi avrai copiato, Nina? :-))) Buona domenica :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:19 via WEB
Non serve citare Cicerone, le offese si sopportono fino ad un certo punto, poi si scende a livello di bassifondi anche verbalmente, buona Domenica Valerio.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 18/09/16 alle 13:13 via WEB
Non so se definire perdono il mio comportamento.....certo non condiziono la mia vita a rimuginare quello che è accaduto......giro pagina e......basta.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 17:04 via WEB
Sono d'accordo con te Brando, non serve girarsi i pollici, basta voltare pagina, e voilà, un abbracciosorriso (^_*)
 
dinobarili
dinobarili il 18/09/16 alle 14:12 via WEB
Ti auguro una felicissima domenica. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 17:05 via WEB
Che lo sia anche per te Dino, a presto.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/09/16 alle 15:12 via WEB
Si dice che saper perdonare è un'ode alla vita, perché significa amare la vita eliminando da essa il karma negativo. Significa anche andare oltre e aprire lo sguardo verso nuovi orizzonti. Amare gli altri e amare se stessi. Sulla capacità di perdonare ognuno ha la propria visione, le proprie convinzioni, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 16:13 via WEB
Citando Gandhi, egli affermava che "Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo". Di tutt'altro avviso è stato Jacinto Benavente uno dei più grandi drammaturghi spagnoli, il quale sosteneva, anche con un pò di ironia, che "Il perdono presuppone sempre un pò di oblio, un pò di disprezzo e molta convenienza". Un sorriso Lavinia, serena Domenica anche a te.
 
maresogno67
maresogno67 il 18/09/16 alle 15:55 via WEB
quando una cosa è accaduta è accuduta! il perdono è solo retorica. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 18:01 via WEB
Indietro non si può tornare, bisogna andare avanti, magari un giorno si perdonerà e migliorarerà anche la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno. Un sorriso Gianni, passa una serena serata.
 
nagi51
nagi51 il 18/09/16 alle 16:37 via WEB
Faccio mia la frase sopra ...perdono ma non dimentico ...buon pomeriggio di domenica Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 18:08 via WEB
Ciao Nagi credo che perdonare sia il modo migliore per scacciare i fantasmi del passato e dedicarci a pensieri più costruttivi. Anche io spesso pedono ma non dimentico e non dimenticherò mai, un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/09/16 alle 19:17 via WEB
Ciao Nina, il fatto di perdonare penso sia una cosa che cambia da persona a persona, poi secondo me dipende anche dal tipo di torto subito, sicuramente non dimentico ma il tempo affievolisce di molto la rabbia. Nina una splendida Domenica sera. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 19:27 via WEB
Certo che cambia Carlo, per me il perdono è una scelta legata anche ad emozioni positive e non perdono mentre sento rabbia, rancore o sofferenza. Devo prima liberarmi di queste emozioni negative, non solo, così come mi impediscono di perdonare, mi impediscono anche di essere felice, una piacevole serata.
 
Vince198
Vince198 il 18/09/16 alle 19:29 via WEB
Argomento delicato questo, Anna e molto anche.. Normalmente sono molto incline al perdono, però tutto dipende da quello che - nel caso specifico - ha riguardato la mia persona, cosa mi ha ferito profondamente. Ho dentro l'anima un fatto increscioso da più di 30anni che ancora non sono riuscito a sanare del tutto e, perdona, è così personale che non posso dirlo neanche privatamente. E' una macchia sulla mia anima che - pur molto sbiadita - ancora mi infastidisce. Un ricordo che ancora mi da molta malinconia..
Buona serata a te, un abbraccio ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/09/16 alle 20:13 via WEB
Lo capisco Vince, uno dei motivi per cui è difficile perdonare è l'emozione negativa che si prova per quello che è successo. Quando subiamo un torto, proviamo emozioni negative e queste rendono tutto ancora più doloroso e difficile da sopportare. Ti auguro una lieta serata e gioioso inizio di settimana.
 
diogene51
diogene51 il 18/09/16 alle 22:42 via WEB
Però ancora più difficile di perdonare (che non credo si debba fare sempre, la mia rabbia svanisce presto, ma non la detestazione) è dimenticare. Si dice che le donne siano maestre in questo, ma anche io non scherzo, nel bene e nel male... Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/16 alle 13:48 via WEB
Caro Renato, si può perdonare solo a due condizioni, se non si prova più rancore nei confronti della persona che ti ha offesa e se ti sentirai pronto a riprendere le redini della tua vita e ad andare avanti. A volte il perdono può rendere anche più forte. Trascorri una lieta giornata, buon inizio di settimana.
 
   
diogene51
diogene51 il 19/09/16 alle 22:28 via WEB
Io, vedi, non penso che il perdono sia un vero valore. Certo, macerarsi nella brama di vendetta non serve a vivere bene. Ma si può andare avanti e non dimenticare le cattiverie, soprattutto se hanno rilevanza.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 20/09/16 alle 17:56 via WEB
Dici bene Renato.
 
fosco6
fosco6 il 19/09/16 alle 01:19 via WEB
Perdonare non è facile, credo che ci debba essere anche il concorso dell'altra persona che con i suoi comportamenti visrtuosi ci aiuta a liberarci di ogni risentimento, e non sempre basta.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/16 alle 13:22 via WEB
Buongiorno Carlo, saper perdonare significa in sostanza dare prova di grande tolleranza e apertura mentale, ammettere l'errore dell'altro e accettare che questa persona ci ha fatto soffrire, può essere anche un atto un pò egoista, che si fa per se stessi, per sentirsi più leggeri e felici. Perché, come ben sai, l'odio o la volontà di vendetta ci impediscono di dimenticare e, alla lunga, demoralizzano. Ti auguro un sereno inizio di settimana.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 19/09/16 alle 02:36 via WEB
Quando qualcuno mi fa male o mi tradisce, non provo rabbia ma una grande delusione ed amarezza. Capita talvolta di provare rabbia ma allora sto zitta, se no mi parte un embolo! In genere cerco subito di avere un confronto serafico. Perdonare? Dipende! Una dolce notte per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/16 alle 13:29 via WEB
E quando il confronto non c'è, cosa si fa Stella? Si dovrebbe voltare pagina e lasciare cadere risentimenti e incomprensioni, accettando anche gli errori altrui? Per me è difficile, l'ho fatto tante volte, adesso basta. Un colorato Lunedì.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 19/09/16 alle 07:00 via WEB
...e come disse John Rambo: "Dio perdona...IO NO"...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/16 alle 13:33 via WEB
Ed io sono la sorella di Rambo, ah, ah, la penso come lui, sereno inizio di settimana Rudy.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/09/16 alle 07:10 via WEB
Ciao. Ogni volta che ti farà piacere ricordarti di me, sarò felice di leggerti; ogni volta che potrò sarò felice di venirti a regalare un sorriso. con affetto ed un sorriso ti lascio ad un sereno inizio settimana. Sal PS, Per entrare facilmente nei blog, vai su BLOG clicca sulla freccetta ed uscirà il nome esatto del Blog ( IL TUO, AD ESEMPIO E' SAJIRA ). Clicca sul nome del Blog e non avrai problemi. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/16 alle 13:31 via WEB
Grazie Sal, buon inizio di settimana anche a te, spero tutto bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20