Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Muore a pochi chilometri...Better alone than badly ... »

Cosa (non ) ci insegnano in fatto di sesso..

Post n°7879 pubblicato il 02 Marzo 2017 da nina.monamour

 

 

Diciamolo francamente, i tre libri legati a “50 sfumature di grigio” sono mattoni e i film niente di speciale, anzi sono abbastanza desolanti. La studentessa Anastasia è irritante e l’uomo ricco e nevrotico pure.

Eppure libri e film hanno successo, per quale ragione?
Per me, 50 sfumature di grigio e di nero riportano in evidenza due aspetti, il mito di Cenerentola e l’eterno cliché dell'io ti salverò.

In sintesi, il Principe azzurro sognato da tutte le donne e la sindrome della crocerossima.
Esatto, direi che non siamo andati molto avanti in questo senso, qualcosa nella nostra evoluzione si è inceppato dagli anni '70 in poi e si  è stabilizzato sulla società delle veline.

C’è molto sesso, però, questo è l’aspetto più interessante, emerge la pratica sadomaso, che viene sdoganata senza timore in un un momento in cui va molto di moda. Se una persona ha qualche curiosità in merito, viene soddisfatta sicuramente. Le regole del gioco vengono spiegate in maniera chiara. La messa in scena, il decalogo, il contratto.

 

 

Vi starete chiedendo perché piace come pratica?
Mi sono data una spiegazione. Viviamo in un momento in cui la società è stordita, affaticata, in cui ci “sente” poco. Una pratica forte come questa, basata sul dolore, è come se risvegliasse dal torpore.

Il dolore come piacere è un gioco di ruoli e bisogna esserne consapevoli, non a caso se trasgredisci troppo, fuori cioè dalle regole del gioco, non sei gradito. Va detto pure che è un buon modo per non affrontare nel profondo una relazione, funziona tra persone emotivamente congelate.


Anastasia Steele e Christian Grey, i due protagonisti non mi piacciono, ssolutamente no. Lei si incuriosisce, poi si ritrae, poi è attratta dall’uomo. Lui è nevrotico, ferito da qualche trauma nell’infanzia, però è ricco, bello, misterioso. A 27 anni vola da un appuntamento all’altro in elicottero. Lei è sicura di volerlo a tutti i costi, però rifiuta i suoi doni per orgoglio. Andiamo avanti, per piacere. Il problema è che oggi di felicità sessuale non ne vedo molta.


slider_50_sfumature-nero


Neppure tra i più giovani? Purtroppo sono i più moralisti, sembrano aperti quando smanettano, poi però si giudicano tra loro postando foto di nudo della ex compagna sui Social. Un gioco feroce che porta ai casi di cronaca che conosciamo.

Da dove si riparte?
Qualcosa si è inceppato nella visione del sesso, come dicevo prima. Non riusciamo neppure a fissare un appuntamento al cinema, figuriamoci a lasciarci andare nell’intimità. Con la precarietà, la società che corre veloce, non abbiamo tempo e voglia. In questo senso, non mi piace l'happ yend dei libri della saga. È diseducativo, qualunque donna, davanti ad un uomo impegnativo e traumatizzato come Christian Grey, dovrebbe solo fare le valigie e andarsene, punto e basta.

E questo purtroppo spiega in parte anche i casi di femminicidio.
Appunto, c’è stato un tradimento del progetto di liberazione sessuale, e questo è lo stato delle cose.

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 02/03/17 alle 09:47 via WEB
cara amica se ci si alzasse all'alba per andare a lavorare e tornare alla sera stanchi ,ma con la gioia di vivere i momenti di coppia ,allora si assaporerebbe il sesso nella sua forma e modi più congeniali a se stessi . Buona giornata ....jo
 
ranocchia56
ranocchia56 il 02/03/17 alle 10:12 via WEB
Sono d'accordo con te, deploro sia libri che film, chiaro che una donna dovrebbe scappare velocissimamente da un uomo così, invece si è voluta evidenziare la parte peggiore di quello che dovrebbe chiamarsi sesso, si è voluto evidenziare che non c'è più anima nelle persone ma solo gelo, solo che lo hanno fatto nel modo sbagliato incitando al peggio del peggio lettori e spettatori. Il sesso fine a se stesso è una cosa bella e naturale, ma oggi già si parla di farlo con dei robot nel futuro e intanto giovani e meno giovani di "preparano" chiamando sesso delle azioni meccaniche ed estreme come quelle che tu hai descritto o chiudendosi in uno squallido bagno magari anche nei posti di lavoro per una "prestazione" che non posso descrivere nei particolari pubblicamente. Squallido e mostruoso e dire poco. Buona giornata Nina.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/17 alle 11:06 via WEB
Breve. conciso e compendioso: una sola cosa ci interessa, il buco della serratura. Quell'insana voglia di spiare, di origliare, di conoscere e vedere cosa succede dall'altra parte. Il punto di domanda qual'è? Ci hanno spinto nel corso degli anni, ad essere sempre vogliosi, ardentemente bisognosi di proibito e osè, azzardiamo per soddisfare il nostro bagaglio basato sul nulla. Buon lavoro Nina.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 02/03/17 alle 11:48 via WEB
Cerco per quanto (e quando) posso di seguire il tracciato delle vecchie tradizioni, quelle dei tempi in cui Berta filava...e ti devo dire che i risultati non sono per niente insoddisfacenti...anzi, oserei affermare che sono più che soddisfacenti...:))) Rudy
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/03/17 alle 12:06 via WEB
e' semplicemente orribile! La trovo decisamente orribilem una "commedia" fallita piena di tentativi brutali di umorismo grottesco e cattivo gusto, orribili sotto ogni aspetto. Non andate al cinema, buon pranzo Nina.
 
avvbia
avvbia il 02/03/17 alle 13:15 via WEB
Argomnto interssante più dei..balordi fiilm e romanzi che conosco poco ma mi sono fatto abbastana un'idea dello squallore dei medesimi. Perchè intriga tanto? per il sesso che è descritto però male,per una certa pruriginosità che non guasta,per magari le..speranze delle persone di identificaris nei personaggi. ma nulla di che. nulla. Se si vuole lettertura erotica davvero elvata allora o istoire d'O o emanuelle o altro.. Aggiungo che hai ragione sulla mancanza di felicità sessuale ma siamo ancora no sol oanalfabeti sull'amore ma addirittura sul sesso. fine.....(per adesso..)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/03/17 alle 13:48 via WEB
Sesso spinto o no Anastasia e' riuscita ad entrare nel profondo di Christian e a farlo guarire dalle sue ferite psicologiche, a sposarlo e ad avere figli. Buon pomeriggio. Un abbraccio. :-) Dolce
 
fosco6
fosco6 il 02/03/17 alle 14:25 via WEB
Il SADOMASO è una PERVERSIONE anche se si vuol far passare per una moda e per un senso di trasgressione, perché poi è quasi sempre la donna ad essere succube, e talvolta ci scappa anche il morto.
Non c'è bisogno di catene, di legacci, di sigarette spente sulla pelle e frustate per fare del buon sesso, specie se fatto con amore o comunque con rispetto della persona che è in quel momento con noi.
Il dolore come piacere è una patologia, la sottomissione è una stupidità oltre che una stronzata, talvolta anche pericolosa a livello fisico e psicologico..
Non è questa la libertà sessuale e non sono questi i modi per viverla.
I viziosi che lo fanno e vogliono giustificare la loro perversione spacciandola per moderna pratica o per meravigliosa frontiera del sesso sono dei mentecatti in malafede o sono dei depravati che non sanno far l'amore.
E' vero che in amore è tutto lecito, ma nel rispetto dell'altro....nel sadomaso uno dei due non è rispettato e quindi è una pratica autoritaria insulsa e vergognosa. E mi meraviglio che ci siano donne che accettino queste umiliazioni per far piacere al loro partner malato. Ciao....CARLO.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/03/17 alle 18:47 via WEB
Ho visto il film, ma non mi è piaciuto per niente, il romanzo non lo letto, ma se è come il film penso sia un mattone. Non so come abbia fatto successo, forse perché la gente si lascia influenzare....a me la pratica sadomaso non piace, penso che per l'amore non servono fruste e cose varie, a me il dolore non piace, c'è ne già abbastanza senza farcelo, poi se i due sono d'accordo e sono contenti di certe pratiche a me va benissimo, contenti loro contenti tutti. Nina buon fine giornata, C.
 
nagi51
nagi51 il 02/03/17 alle 21:11 via WEB
Ho letto i libri che dire ? non ho bisogno di quella roba lì ma ognuno fà quello che ritiene giusto per lui /lei purchè non faccia del male agli altri..non lo trovato volgare ma credo che perda molto nel film .. buona serata Nina.
 
diogene51
diogene51 il 02/03/17 alle 23:40 via WEB
Dici giustamente che il progetto di liberazione sessuale è fallito. La sessualità, la forza più dirompente della cultura umana, è stata tradita. La liberazione della donna ha perso la sua forza propulsiva, il maschilismo ha riavuto la meglio. Alla società ha fatto piacere, perché la società tende naturalmente alla stasi, per questo c'è bisogno delle rivoluzioni. Ma il '68 è stato sepolto e ora se ne aspetta un altro, che chissà quando prenderà corpo... Buona notte, Nina!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/03/17 alle 07:46 via WEB
Ciao... Anche la fine delle storie pretendeno la propria eleganza che poi, altro non è che quella di uscirne scena senza addossare né colpe, né condanne, ma solo estrema delicatezza e rispetto. Con un sorriso ti lascio ad un sereno weekend. Sal PS. Argomento complesso che si esaurirà solo nel momento in cui il " sesso " verrà trattato nella sua giusta interpretazione. Tutto il resto è e rimane degenerazione in mano a pochi idioti ed ai mass-media che ne hanno fatto un preciso motivo di audience. Ciao, Sal
 
tanmik
tanmik il 03/03/17 alle 07:50 via WEB
Un caffè in tua compagnia dona gioia e allegria. Dolce giorno, con gioia ti lascio il mio abbraccio e vado via...MIK/**__**
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 03/03/17 alle 20:09 via WEB
Lasciamo perdere cara, è meglio!
 
tanmik
tanmik il 04/03/17 alle 06:11 via WEB
Che il tuo giorno sia illuminato da sorrisi sinceri, ritmato dalla musica che ami. Buon week end pieno di emozioni e gioia...Mik/^^__^^ http://img.topimmagini.com/to/buon-week-end/buon-week-end_027.jpg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20