Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il valore degli errori..A streetcar named desire.. »

Finalmente è arrivato..

Post n°8218 pubblicato il 02 Dicembre 2017 da nina.monamour

 

 

 Benvenuto Dicembre... finalmente sei arrivato! Dico finalmente perché ti aspettavo da tanto tempo e perché ti adoro letteralmente.

Non la pensate come me? Bene, allora leggete qui i motivi per cui mi piace questo mese... e scommetto che dopo avrete cambiato idea!

 L'inconfondibile atmosfera che si crea nelle città tutte addobbate a festa, la magia che si sprigiona grazie alle canzoni di Natale che dai negozi invadono le strade. Lucine, colori, musica... tutto questo crea un mix unico ed inconfondibile, che mette gioia, allegria e fa tornare la voglia di uscire nonostante fuori faccia freddo.

E stasera farò i supplì!!!



Quando si parla di street food, i supplì rappresentano una ghiottissima alternativa a pizzette, kebab o fish and chips. E non solo a Roma, naturalmente patria di questa prelibatezza.

Ma che cos'è il supplì? E' una polpettina allungata di riso al ragù, con all'interno un pezzetto di mozzarella, passata nel pangrattato e fritta.

Il trucco per capire se un supplì è fatto bene? La mozzarella deve filare tra le due metà spezzate. Come dicono a Roma: "Voi sape' s'è bono er supplì?"



Il nome "supplì" deriva dall'italianizzazione del francese "surprise", sorpresa.

La prima testimonianza scritta di questo manicaretto risale al 1874 quando apparve nel menu della "Trattoria della Lepre" a Roma con il nome di soplis di riso.

Gli ingredienti (per 6 persone)

Preparare il supplì è relativamente facile. Per prima cosa va preparato un ottimo ragù. Fate soffriggere cipolla, sedano e carota sminuzzata, unite la carne macinata e fate rosolare, quindi unite sale e pepe e sfumate con vino rosso. Aggiungete passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per un quarto d'ora.

Poi passate al riso, fatelo lessare in acqua salata, quindi scolatelo e unitelo al ragù proseguendo la cottura per qualche minuto. Lasciate raffreddare il composto in una terrina, quindi unite pecorino e un uovo, meescolate bene il tutto.

Formate delle palline di riso e, all'interno di ognuna di esse, posizionate un pezzettino di mozzarella. Assicuratevi che i vostri supplì siano ben chiusi, quindi passateli prima nell’uovo, poi nel pangrattato.

Scaldate in una pentola dell'olio abbondante e cuocete i supplì fin quando sono dorati. Scolateli, asciugateli con la carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.



E adesso accendiamo le stufe...


 

E su queste note musicali...

Buon appetito

 

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 02/12/17 alle 15:54 via WEB
Beh, se la metti sul lato culinario, dicembre piace anche a me. Ora però mi metto le pantofole di lana, ravvivo le fiamme nel caminetto, mi avvicino al fuoco e apro un bel libro. Che ne dici delle "Nuove poesie americane"? Buonissima fine di settimana. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 16:53 via WEB
Dico..ottima scelta Gian, felice Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/17 alle 16:55 via WEB
Vedrai che tra un po'...finisce anche l'anno. A volte succede!!!! Buon e sereno fine settimana Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 12:41 via WEB
E sì Carle, una volta arrivati al Natale, ci prepariamo per l'anno nuovo che verrà, come sarà? Boh, speriamo foriero di pace e serenità per tutto il mondo, soleggiata Domenica.
 
giampi1966
giampi1966 il 02/12/17 alle 17:30 via WEB
Non amo il Natale ma amo le ferie e poi le donne vestite di rosso sono sexy. Buon fine settimana carissima un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 15:47 via WEB
Anche io amo le ferie però adoro il Natale Giampi, buon pomeriggio domenicale.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 02/12/17 alle 17:46 via WEB
Buon mese di dicembre pure a te carissima Nina... Comunicazione importante!!! affrettati a mandare le tue richieste a Babbo Natale!!! perchè quest'anno la scorta è limitata ^__*** ...Buona serata e dolce domenica Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 12:39 via WEB
Ho già chiesto a Babbo Natale, non vorrei non ricevere nessun dono, ahahahahahahh, ciao Leo e serena Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/12/17 alle 17:58 via WEB
Mi è venuta l'acquolina in bocca, devono essere buoni, serena serata Ninuzza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 16:56 via WEB
Se decidi di venire al Sud in vacanza te li preparo, comunque sono facili da preparare Lavinia, ci vuole solo tempo e voglia, buona Domenica.
 
omerostd
omerostd il 02/12/17 alle 18:29 via WEB
Ciao Nina, buon fine settimana. Omero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:34 via WEB
Carissimo Omero ti auguro un serenissimo inizio di settimana, che sia foriero di pace, amore e salute, un abbracciosorriso (^_*), lieta serata.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/12/17 alle 19:31 via WEB
e gia' insieme a Dicembre è arrivato pure un bel freddo brrrrrrr,amo la primavera e l'estate pero' Dicembre è un mese speciale perchè sta' per arrivare il Santo Natale.. un abbraccio di luce tutto per te cara Nina con un sorriso radioso ^_*** per un buon sabato sera e felice Domenica..smuackkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:39 via WEB
E siamo in due, io adoro l'Estate e odio l'Inverno, da questo uggioso inverno amo soloil mes di Dicmbre, perchè arriva il Natale che io adoro da bambina e mi fa diventare "bambina", non potrei vivere senza, un sorriso Agnese e dolce serata domenicale.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 02/12/17 alle 19:38 via WEB
Che delizia questi supplì, domani li faccio, Roberto ne sarà felice, una splendida serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:42 via WEB
Ti sei cimentata in cucina Teresa? Sei riuscita a fare sti benedetti supplì? Fammi sapere, credo che tu sia in giro a fare shopping, ahahahahahh, intanto buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/12/17 alle 21:24 via WEB
Quanti ne ho mangiati di supplì a Roma, quel periodo è stato bellissimo, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:58 via WEB
Attento alla linea tu che ci tieni tanto Riccardo, ahahahahahhh, tra carne suina e bovina, mozzarella, piselli, ragu', caciocavallo, zafferano, sale, e poi la frittura insomma c'è da stare in campana, bisogna mangiarli ma senza esagerare. Buon inizio di settimana.
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/12/17 alle 21:52 via WEB
Ma dai...ma che bello Nina:)) E istruttivo, almeno per me che i supplì non sapevo che fossero..:p. Grazie cara, uno splendido inizio di dicembre a te.. ^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:51 via WEB
Al Sud li chiamano arancini, li prepariamo a forma conica ed è una specialità della cucina siciliana, nel Lazio li fanno a forma allungata, tipo crocchette e al Nord, credo, che non esistono e non sanno cosa si perdono, che bontà!! Baci per una deliziosa serata Estelle.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/12/17 alle 21:55 via WEB
Dicembre il mese delle feste importanti, il mese di chi piange e di chi ride, Il mio ricordo va ai Natali della mia infanzia quando a malapena riuscivi avere una minestra calda e un dolcetto misurato... posso dire che mi fa tristezza tutto lo spreco che si consumerà in questo mese. E' giusto che una sana e sobria allegria fiorisca in questo mese. Buona serata, lieta domenica ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 19:20 via WEB
Ad essere sincera tutto questo non l'ho mai provato, sono cresciuta in una famiglia benestante e non mi è mai mancato nulla, ma sono d'accordo con te, odio lo spreco e il consumismo, con tutto quello che si butta, si sfamerebbero tanti senzatetto o gente che non può mettersi neanche un piatto caldo, che tristezza Renzo. Cosa dirti? Mi sento una piccola goccia in un oceano, buona serata.
 
aligi4
aligi4 il 02/12/17 alle 23:17 via WEB
Ciao Nina pensavo fossero arancini,comunque buoni lo stesso .Serena notte e lieta domenica ! Un abbraccio Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 12:38 via WEB
E sono arancini, almeno al Sud si chiamano così, a Roma supplì per la forma allungata, buona Domenica Luigi.
 
tanmik
tanmik il 03/12/17 alle 05:29 via WEB
Hai ragione Nina questo è un mese speciale perchè altre alle luci multicolori dei negozi, sta arrivando una festa molto speciale che arriderà molti bambini e non solo...sto parlando del natale...Dolce Domenica dal profumo festivo da Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 19:09 via WEB
Sicuramente una festa che ci dovrebbe rendere piu' umani, che senso ha essere buoni solo per un giorno o solo per determinati giorni all'anno? Non sarebbe più intelligente esserlo sempre? Buona Domenica anche a te Mik e sereno inizio di settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/12/17 alle 09:43 via WEB
Due Ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare. Li vide una Nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie…ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono. Li vide una Tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami…ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono. Li vide una Montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi…ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono. Nuvola, Tempesta e Montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei Ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo. Buona domenica con sorriso, Sal PS. Post sempre ricchi di belle immagini e...considerazioni varie che non bascono per caso...Ciao...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 19:12 via WEB
Vero Sal, non nascono a caso, tutto ha un significato, simpatica serata.
 
Vince198
Vince198 il 03/12/17 alle 10:37 via WEB
Ho già acceso la stufa a pellet da un paio di .. settimane. A ore ma, specie la sera e alla mattina presto .. si, ci vuole. In questi giorni siamo fra l'altro intorno allo zero termico con un bel sole che rende le giornate piacevoli da trascorrere (la neve per ora non si vede se non in montagna)! Buona domenica ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 19:25 via WEB
Oggi al Sud c'è stato il sole dopo vari giorni di pioggia e di freddo, tanto da accendere i termosifoni, comunque siamo in Dicembre, il mese che porta freddo e neve, quindi tutto nella norma Vince. Riscaldiamoci con le minestrine al calduccio, splendida serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/12/17 alle 10:54 via WEB
Cara Nina, buona prima domenica di dicembre, un mese caro a noi tutti, un mese particolare, un mese di riscoperte e promesse... speranze. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 19:27 via WEB
Anche a te Saverio, deliziosa serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/12/17 alle 00:15 via WEB
Nina penso che Dicembre piaccia un po a tutti sia per l'atmosfera che c'è, sia per le buone cose che che si vede, l'unico handicap che c'è è che il 2 Gennaio sulla bilancia ci sono un paio di chili in più..ih..ih..ih..ih.. Dolce notte e buon Lunedì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 17:35 via WEB
Tu sicuramente Carlo, io no, non mi faccio tentare dai peccati di gola, tutto al piu' potrò "assaggiare" una fetta di pandoro e un torroncino, il resto tutto nella norma!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/12/17 alle 00:08 via WEB
Nina a me piace peccare..ah..ah..ah..ah.. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/17 alle 12:46 via WEB
Su questo non avevo dubbi Carlo, ahahahahahahhhh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20