Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Finalmente siamo arrivati..C'è qualcuno che mi ama? »

Non devono diventare commessi viaggiatori della cultura..

Post n°6613 pubblicato il 29 Agosto 2014 da nina.monamour

Fortuna che hanno due facce da Bronzi e possono assistere dall'alto della loro secolare imperturbabilità al ciclico dibattito "del qua qua" che li trascina in un'arena "caciaresca". E fortuna che non amano viaggiare, altrimeti li avrebbero costretti ad indossare panama, colbacco, bombetta e coppola.

bronzi-riace.jpg

Il Signor Sgarbi e il Signor Maroni hanno riacceso micce a combustione rapida, chiedendo i Guerrieri per l'Expo di Milano; il Ministro Franceschini non ha risposto, ha istituito la consueta commissione di esperti. Le truppe si sono schierate nelle rispettive trincee a microfono indiscriminato e, il "qua..qua..dilaga".

Fortuna poi che eistono argomenti lievitati da profonde conoscenze, fili logici e idee per una seria politica culturale.

La cultura non è un'impresa di traslochi, ma se questi capolavori fossero trasportabili senza alcun rischio?  Le mostre servono per comparare oggetti di diversi musei, in modo da consentire un nuovo confronto e un nuovo ragionamento. All'Expo non si è mai pensato in questa direzione, la sola che (secondo me) è culturalmente legittima.

Se i Bronzi venissero dati via in questa circostanza, non ci sarà nessuna ragione per negarli ad ogni richiesta, anche le piu' sgangherate, e diventeranno commessi viaggiatori, rendendo noto al mondo che l'Italia non sa pensare al proprio patrimonio culturale in modo sensato.

Credo che in tutti questi anni si doveva creare una rete turistica per valorizzare questi capolavori e le bellezze di Reggio Calabria, obiettivo fallito con accanimento autolesionista. Noi reggini continuiamo a sperare ed è proprio questo il punto, e grazie alla tenacia dell'allora Ministro Bray, alcune stanze del Museo,

ed in particolare quella con i Bronzi di Riace, sono state riaperte da pochi mesi.

La cosa da fare è trovare risorse ed innescare progetti per portare piu' visitatori a Reggio Calabria, non richiudere precipitosamente un Museo appena riaperto per traslocare i nostri amati Bronzi altrove.

E' un ragionamento tanto elementare che c'è da sperare che qualcuno lo capirà..speriamo!

Per cui chi vuole "ammirare" i bellissimi Bronzi non deve far altro che ..venire in Calabria, da quì loro non si spostano!!!

 

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/08/14 alle 18:21 via WEB
I bronzi devono rimanere dove sono. Ciao Nina, buona serata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:01 via WEB
Sono un bene dell'Italia, ma trovo giusto che rimangano in Calabria, terra dove sono stati trovati. Anche la GIOCONDA è dello Stato che iniziasse a riprendersi quella se lo Stato ha i "marroni". Ciao Dolce, buon Sabato.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/08/14 alle 18:32 via WEB
Cara Nina son convinto che le opere d'arte di pregio, vadano visitate a casa loro, anche per una forma di rispetto. Rischiare è controproducente, i casi della vita sono tanti, meglio stare sul sicuro. Buona serata, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:17 via WEB
Ciao Saverio, hanno tolto i nostri grandi Scrittori dai programmi scolastici, ci hanno depredato da 160 anni del nostro bene più grande e cioè la nostra cultura, la nostra storia e adesso osano proporre anche questo? Sgarbi non è altro che un buffone. Ogni arte va lasciata dove è, chi vuole la va a visitare come la Gioconda o la Statua della Libertà.
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 29/08/14 alle 18:37 via WEB
Sono d'accordo non si devono muovere..Sopratutto per andare dai ladri bis metteteci alberto da giussano all'expo' HAHAHAHAHAHAHA:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:22 via WEB
Buongiorno Ale si dovrebbe promuovere la Calabria e il suo territorio all'Expo 2015 "invitando" i visitatori a vedere i Bronzi di Riace e i numerosi scavi archeologici che ci sono! Non dobbiamo essere un fanalino di coda.
 
bybenny2009
bybenny2009 il 29/08/14 alle 18:54 via WEB
Ben detto Nina. Debbono essere le persone a spostarsi e non le opere d' arte. Si deve incrementare il turismo nella posizione in loco. Ovvero, dov' è posta l' opera ci deve andare il visitatore. Ciao Cara.... Un Sorriso ...(^_^)... ed un Bacio... Benny....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:08 via WEB
Ciao Benny, non basta tutto quello che hanno tolto al Sud? E alla Calabria? Saccheggiata, stuprata e distrutta e poi lasciata nelle mani della 'ndrangheta, per conto dello "Stato". Tutto, anche l'aria che respiriamo è dello Stato?! Chi vuole vedere i Bronzi venga in Calabria, a Reggio Calabria, non abbiamo solo i Bronzi. Bisogna incentivare il turismo in Calabria, non all'Expo di Milano.
 
Glaudio43
Glaudio43 il 29/08/14 alle 19:05 via WEB
un abbraccio per te nina....augurandoti una dolce serata....Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:37 via WEB
Buona giornata Claudio, un sorriso (*_*)
 
pantog_2013
pantog_2013 il 29/08/14 alle 19:19 via WEB
Ciao Nina, secondo il mio modesto parere, forse confutabile, rispecchia in toto quanto esposto nel post. Non è giusto che il nostro patrimonio venga sballottato in ogni angolo della terra, sopratutto pensando a quanto siano fragili gli equilibri che permettono a tali manufatti ad esseere oggi una testimonianza della civiltà che fù e di cui noi siamo i figli. I nostri governanti, ad ogni livello, dovrebbero creare infrastrutture che permettano di ammirare ogni parte del nostro patrimonio artistico e storico nella zone in cuirisiedono. Valorizzare il patrimonio e nello stesso tempo le località. Personalmente appena verrò a Reggio andrò ad ammirare i "Bronzi", sperando di trovare il museo aperto. Buona serata. Buona cena. un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:44 via WEB
Invece di spostare i Bronzi da una parte all'altra, col rischio poi di danneggiarli, perché lo Stato non decide di investire finalmente al Sud, invece di sottrarre solo ingenti capitali e poi lasciare il Meridione a secco, e costruire infrastrutture turistiche decenti? Meglio far finta di non capire certe losche manovre! Buon Sabato Mauro.
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 29/08/14 alle 20:21 via WEB
Ciao Nina :-)) Per come è cominciata e si è sviluppata, a me l' EXPO di Milano mi è sembrata una cosa all'italiana, visto come sappiamo mal gestire il patrimonio culturale che abbiamo... Mah.. Un bacino sulla guancia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:58 via WEB
Caro Gius, la Venere di Morgantina, i Mosaici del Casale di Piazza Armerina adesso anche i Bronzi di Riace. Le manovre tentate per scippare al Sud il patrimonio culturale che ci appartiene per "legittimità territoriale" non ha piu' la consistenza degli anni passati, quando il Sud rispondeva come avrebbe dovuto fare un popolo colonizzato in silenzio. Oggi la manovra di stupro culturale non funziona piu'. Un abbraccio e buona giornata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 29/08/14 alle 20:26 via WEB
Ti sei goduta le ferie? beh adesso tocca ai Bronzi! comunque per me è buono che vengono mostrati in tutto il mondo...tieni presente che c'è chi può viaggiare e chi no..mi riferisco ai visitatori...ma tu sai quanti Italiani non li hanno mai visti da vicino? tanti! come dice il detto? se Maometto non va alla Montagna la Montagna va da Maometto! ciao dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 10:58 via WEB
Ciao Mario, da calabrese, posso gentilmente chiedere che le opere d'arte esposte a Firenze, Roma, Milano vengano ospitate anche nei musei calabresi in modo tale che possiamo anche noi ammirarle a "Km 0"? Noooo? E perchè? Quelle sono private per caso non statali? Ahhhh, capisco, continua l'espropiazione del nord di ciò che il meridione ha, mentre a noi solo miseria e povertà. Adesso basta, la colpa è di Giuseppe Garibaldi.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 29/08/14 alle 20:41 via WEB
È bene che i bronzi rimangano nel Museo Nazionale Archeologico della Magna Grecia. A prescindere da una certa perdita sul piano economico dell'indotto che le due famose statue portano alla città di Reggio Calabria, il trasferimento, risulterebbe pregiudizievole per lo stato di conservazione dei Bronzi. Per le mostre itineranti, o anche per l'esposizione permanente nella sezione greca dei musei di arte antica, potrebbero essere realizzate delle ottime copie: sarebbero più che sufficienti a soddisfare tanto gli studiosi che il pubblico generalista. Ma gli originali è giusto che rimangano in Calabria, anche perché non credo proprio alla loro funzione di testimonial turistici per quella regione: se li si vuole esporre a Milano è fondamentalmente per promuovere l'Expo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 11:42 via WEB
Ciao Riccardo se di patrimonio dobbiamo parlare, allora bisogna dire che i Bronzi di Riace sono patrimonio dell'umanità ma appartengono alla nostra Calabria, alla Magna Graecia! Non possono essere sballottolati secondo il capriccio di un, sia pure illustre, critico d'arte. Bisogna avere rispetto per questo tipo di patrimonio! Rispetto e amore! E i Bronzi non sono suoi giocattoli!
 
carlingher
carlingher il 29/08/14 alle 21:11 via WEB
Sono d'accordo con te,devono rimanere in Calabria.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 12:14 via WEB
I musei del Nord possono solo raccontare la Storia grande del Rinascimento, che ricopia l'arte della Magna Grecia, Rinascimento che è un movimento che si basa sulla riscoperta dei valori classici del periodo Greco e poi Romano. Al Nord (che nessuno me ne voglia) espongono la loro storia e cultura che è quella dei polentoni, noi quella della terronia, se poi la discrepanza risulta enorme e si vergognano di quel pò di storia che hanno da rivendicare (a mala pena 2 secolucci) il problema è tutto e interamente e esclusivamente Loro! Noi ci teniamo stretti stretti i nostri 3500 anni di Storia di cui il Sud è ricco e Sgarbi lo sa cosa intendo dire, è stato di casa in Sicilia ed ha avuto sicuramente l'occasione di intuire l'enorme ricchezza culturale del Sud e in centinaia di siti archeologici chiusi e abbandonati a se stessi e Morgantina non è che un classico esempio. Basta con la cultura di avvoltoi pronti a sbranare, a rubare e a sequestrare ciò che non appartiene. Il Sud Italia è il piu' grande Museo all'aria aperta del Mondo e va rispettato e difeso dai tentativi di ladri. La vogliono la cultura? Nessuno impedisce di venire a visitare i nostri musei e siti archeologici, sono liberi di farlo quando pare e piace, la nostra ospitalità è proverbiale e si perde nella storia del tempo esattamente come la nostra ricchezza culturale. Scusa se sono diretta, buon Sabato.
 
tanmik
tanmik il 29/08/14 alle 21:38 via WEB
Bei Bronzi, non se ne trovano in giro. Una dolce notte a te NINA, Mik ti abbraccia forte e ti augura la buona notte. KYSSSS my Love
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 12:15 via WEB
Buon Sabato Mik.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/08/14 alle 23:01 via WEB
Sono d'accordo con riccardo20-04, facciano delle copie e le facciano girare, anche perché una volta uscite dalla Calabria potrebbero anche non rientrare più...Nina serena notte e buon Sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:37 via WEB
La nostra paura è propria questa Carletto, su, al Nord, son tutti "volponi", iniziando da Sgarbi, che sarà bravissimo come critico d'arte, ma un "venduto". Un sorriso, buona Domenica.
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 29/08/14 alle 23:18 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON FINE SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:19 via WEB
Grazie Aldo, sempre gentile, un abbraccio e buona serata.
 
igna695
igna695 il 30/08/14 alle 09:44 via WEB
buon giorno Nina a proposito dei bronzi mi viene in mente che qualche hanno fà ho ricevuto forse uno dei complimenti piu' bello che potevano dirmi, ho conosciuto una donna e mi ha detto che sono bello come i bronozi di riace mi ha fatto veramente piacere non me l'ha aspettavo,non lo dico per presunzione, apparte questo i bronzi non si spostano punto è basta, sgarbi è maroni pensassero all expo di milano, ciao Nina buon fine settimana....tvb ignazio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:21 via WEB
Quantu si beddu bellu meu, ah..ah..un sorriso (*_*),
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 30/08/14 alle 10:04 via WEB
Perché le opere d'arte che si trovano al Sud devono vivere come nomadi, mentre quelle degli altri posti sono stanziali? Dici benissimo , Nina , chi li vuol vedere vada in Calabria!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:14 via WEB
Mio caro Luigi, il Signor Sgarbi prevede un milione di visitatori in 5 mesi allExpo, piu' di seimilaseicento al giorno, mentre da Gennaio a Luglio, al Museo di Reggio Calabria sono stati esattamente 115 mila (cifre lontane dal milione all'anno di 30 anni fa). Um sorriso e buona serata.
 
brave.hearts
brave.hearts il 30/08/14 alle 11:56 via WEB
mi garbi Terrona!... ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:21 via WEB
Ah..ah..anche tu! Un abbraccio (^_^)
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 30/08/14 alle 12:52 via WEB
Ma che hai fatto un contratto con il Museo? ma sti Bronzi per quanto tempo li terrai esposti? o vuoi la tangente da noi per toglierli? ciao dolcezza bella!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:27 via WEB
Ciao dolcezza mia, a parte che te sei meridionale come me, ti spiego meglio e per l'ennesima volta il mio concetto! Mi rivolgo ai Signori Milanesi dicendo ciò: Se i Bronzi fossero "di" Milano, li presterebbero a Reggio Calabria, per un'Expo che ha perso 5 anni, li esclude dagli appalti ed ha alcuni tra i suoi ex Dirigenti in carcere? Quante volte Milano ha prestato a Reggio Calabria opere d'arte che "il mondo ci invidia"? In una comunità sana ed unita, i percorsi valgono nei due sensi! Buona serata Mario, rifletti prima di ..parlare!!
 
remoboys
remoboys il 30/08/14 alle 15:47 via WEB
Le opere d'arte devono rimanere nei siti dove sono state collocate.Ben protette e dove non c'è la garanzia della massima sicurezza,sostituirle con delle copie.Ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/08/14 alle 21:35 via WEB
Ciao Remo, pensa che dopo la questione dei nostri Bronzi di Riace all’Expo, ancora da definirsi, ho letto che a Milano giungeranno reperti provenienti da Pompei. Adesso, gira voce che lo stand del Vaticano stia cercando di ottenere le “Sette opere di Misericordia” del Caravaggio, custodito a Napoli al Pio Monte della Misericordia. Dato che i tesori del Sud sono così numerosi e ambiti, non sarebbe stato meglio spostare direttamente l’Expo? Cosa dire poi dello scandalo e del fatto che, per legge, aziende aventi sede al Mezzogiorno non hanno potuto partecipare alle gare d’appalto per l’organizzazione dell’evento? Evidentemente, e non è cosa nuova, ben altri interessi, rispetto alla buona riuscita dell’Expo e alla valorizzazione dell’arte e della cultura italiane, sono situati dietro l’esposizione made in Nord di Milano. Mica al Sud siamo scemi, adesso basta, è ora di finire con questi stupri!! Buona Domenica cher..
 
   
remoboys
remoboys il 01/09/14 alle 17:26 via WEB
Se non sbaglio L'Expo,come tema è l'alimentazione,le opere d'arte non c'entrano.L'importante sarebbe fare bene le cose a tema e non tergiversare con altre faccende che non c'entrano nulla con l'argomento trattato.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 01/09/14 alle 22:07 via WEB
Noi "Calabresi" non ci nascondiamo come i vigliacchi dietro l'Expo di Milano, non abbiamo bisogno di ciò caro Remo!!! Lo stato di delicatezza e fragilità delle due statue che in caso di spostamento anche minimo, come chiariscono benissimo tutte le relazioni scientifiche ufficiali, provocherebbe sicuramente il loro danneggiamento se non addirittura la loro distruzione. Buon inizio di settimana..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20