Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La sensibilità..La vecchia Signora.. »

Arriva il barattolo e la Nutella spopola..

Post n°6668 pubblicato il 29 Settembre 2014 da nina.monamour

Il 20 Aprile del 1964 dagli stabilimenti Ferrero uscì la prima confezione, ma la crema aveva iniziato la sua storia vent'anni prima, quado il cacao era introvabile ma le nocciole no!

Questo, cari amici, è un articolo da leccarsi i baffi,

anzi le dita, 



perchè parlerò della Nutella, la famosa crema di cioccolato e nocciole che con il suo delizioso sapore ha conquistato il mondo. E' l'occasione per parlarne mi è fornita dal suo cinquantesimo compleano, il primo barattoo con l'etichetta Nutella uscì dagli stabiimenti della Ferrero di Alba (Cuneo)  esattamete il 20 Aprile del '64.

Ma la storia della nutella era iniziata quasi vent'anni prima, quando Pietro Ferrero, detto "lo Scienziato" perchè nel suo laboratorio indossava sempre il camice bianco, pensò di creare una merenda che si potesse spamare su pane. I tempi erano difficili e i viveri scarseggiavano a causa dela guerra. Pensate che era stato stabilito che ai bambini fino ai tre anni dovessero spettare solamente 500 grammi di zucchero al mese!

Ma Ferrero non si scoraggiò e dopo aver racimolato un pò di zucchero e di cacao, decise di mesolare il tutto con un tritato di nocciole, unico ingrediente che all'epoca non scarseggiava perchè i dintorni di Alba era tutto un fiorire di noccioli.

La cosa piacque e in onore della famosa maschera piemontese venne chiamata "Giandujot",


poi "Supercrema" ed infine "Nutella", 

perchè in questo modo si legava il prodotto alle nocciole (Nut in inglese e Nuss in tedesco, significano nocciola). Invece il diminutivo di "Ella" fu voluto da Michele Ferrero perchè quel nome le faceva assumere un'aria di famiglia. Contemporaneamente nacque anche il marchio, rimasto tale a quale a cinquant'anni fa, con la "n" minuscola e le restanti lettere in rosso.


Quasi a voler ribadire la genuinità di un prodotto che da mezzo secolo accompagna colazioni e merende in tutto il mondo!

Ogni barattolo di Nutella riporta sulla sua etichetta gli ingredienti, zucchero, oli vegetali, nocciole, cacao magro, latte scremato in polvere, lattosio, siero di latte in polvere. Ma anche sulle bottiglie della Coca-cola, tanto per fare un diverso esempio, si legge la lista degli ingredienti.

Eppure nessuno è mai riuscito a clonare un solo barattolo di Nutella così come nessuno si è mai fatto una Coca-cola in casa propria. E questo, perché? Perché il segreto sta tutto nelle dosi.

Soltanto gli addetti ai lavori, infatti, conoscono come gli ingredienti sono mescolati, in quale percentuale e a quale temperatura sono amalgamati.

Ma ci sono altri segreti.

Non tutte le nocciole, ad esempio, entrano a far parte della Nutella ma solamente quelle che corrispondono ad un certo diametro; inotre queste nocciole vengono trattate da macchine particolari per evitare al consumatore problemi di acidità.

E il cacao? Non tutto il cacao è uguale, quello che entra a far parte della formula della Nutella non lo troviamo di certo nella bottega sotto casa nostra, ma è un cacao tutto speciale che proviene da una ben precisa qualità di fave di cacao coltivate soltanto in acuni Paesi che stanno intorno all'Equatore.

Ecco perchè è difficile farsi la Nutella in casa!


Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 29/09/14 alle 17:30 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 18:00 via WEB
Ciao Aldo, grazie della tua gentilezza e buona serata.
 
giovannid500
giovannid500 il 29/09/14 alle 18:06 via WEB
Ottima la nutella,come sono ottimi i prodotti Ferrero, non abbiamo nulla da invidiare agli Svizzeri. Io, però, preferisco la maionese, sempre spalmabile eh eh eh.... Buonasera Nina!! :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 18:12 via WEB
Ehi giovanotto, non fare il diavolo tentatore, proprio stasera ho preparato una bella insalata di riso, ma non voglio mettere la maionese di cui ne vado ghiotta, ma..ahimé, è talmente grassa da far paura!
 
   
giovannid500
giovannid500 il 29/09/14 alle 20:23 via WEB
Della serie: resisto a tutto fuorchè alle tentazioni.... buon appetito!!! Ragazza!! :-)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 20:28 via WEB
Mon cher, lo spirito è forte, ma tu mi insegni che la carne è debole, molto debole, ed io mi arrendo facilmente ai piaceri della carne, ah..ah..tu resisti? Rinunci a Satana? Ah..ah...
 
     
giovannid500
giovannid500 il 30/09/14 alle 13:26 via WEB
beh, dipende sotto che spoglie si presenta satana!! ahahahahah :-)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 15:00 via WEB
Buon pomeriggio Giò, Satana si presenta in tanti modi, è accattivante, tu lo sai bene, ah..ah..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 29/09/14 alle 18:33 via WEB
Ho imparato a conoscere i due unici rimedi contro il dolore, la tristezza, le paturnie e piaghe simili del cuore umano, essi sono la cioccolata e il tempo; per cioccolata intendo ogni specie di cibo o anche, nei casi meno gravi, non dolce. Voglio dire che quando ci si sente tristi e addolorati, ecc..ecc.. basta mangiare un pò di cioccolata o aspettare un pò di tempo perchè tutto si metta "matematicamente" bene, un sorriso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:44 via WEB
Ciao Riccardo, si narra che la formula della relatività fosse scoperta da Einstein davanti ad una tazza di cioccolata calda. Infatti E=mc2 sta ad indicare: energia=milk *cacao al quadrato. Secondo altri la stessa formula sta ad indicare l'esito di molti esami: memoria* cuxo al quadrato! Buona serata ah..ah..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/09/14 alle 18:41 via WEB
Sono ghiotto di nutella..è vero più si invecchia più bambini si diventa ah..ah..ah dolce serata Nina ciao..Renzo clicca
clicca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:34 via WEB
Nove persone su dieci amano la cioccolata; la decima mente, sei d'accordo anche tu Renzo?
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/09/14 alle 18:44 via WEB
Nina ottima la Nutella, e poi sta su tutto... essendo molto spalmabile...ih..ih.. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:35 via WEB
Ciao Carlo, sai che ti dico? Gli uomini sono come la cioccolata.. piacciono tanto, ma fanno male..e anche tanto, ah..ah..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 29/09/14 alle 18:49 via WEB
Quello che amo di più della Nutella e che la puoi gustare in diversi modi...ciao dolcezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:41 via WEB
Mi hai fatto venire una voglia smisurata, adesso sai cosa faccio? Per cena mi preparo un paio di fette abbrustolite di pane di grano belle calde, con tanta Nutella di sopra, che delizia per il palato, slurp..slurp..
 
Glaudio43
Glaudio43 il 29/09/14 alle 18:50 via WEB
grazie nina buona serata e buon inizio di settimana anche a te....baci....Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:50 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Claudio, un sorriso.
 
bepaapranz
bepaapranz il 29/09/14 alle 19:14 via WEB
Da qualche parte ho letto che chi mangia dolci ha una carenza di affetto ma in compenso ha (ironia) il colesterolo alto...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 19:52 via WEB
Per avere il colesterolo alto, dovresti mangiare ogni giorno dolci, sfatiamo questi miti, mangiare della cioccolata ogni giorno ti porta ad essere piu' ottimista nei confronti della vita, e poi fa bene, fidati Beppe! Buona cena..
 
pantog_2013
pantog_2013 il 29/09/14 alle 20:01 via WEB
Ciao Nina, stasera hai deciso di prenderci per la gola. Bisogna stare attenti alla linea, al colesterolo e ai glucidi. Non nego che mi verrebbe la voglia di prendere un barattolo di nutella, aprirlo e prenderne un pò, tutta quella che viene, con le dita (le ho lavate) e godermela. Ad ogni modo chi ha qualche anno si dovrebbe ricordare il cioccolato della premiata Ditta Ferrero che si vendeva all'etto, certo che non era spalmabile , ma ugualmente sublime. C'era anche una versione bianco/nero. Gli anni passano e sempre di più il mio palato si orienta sui blocchi di cioccolato fondente. Buona serata e buona cena. Un abbraccio nutellesco. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 20:20 via WEB
Bedda matri, devi sapere che quando vado a Supermercato (meno male, raramente)la prima cosa che faccio è quella di dirigermi verso il reparto dei dolciumi e compro il cioccolato fondente rigorosamente coperto di nocciole e non vedo l'ora di rientrare in casa per divorarlo davanti alla Tv, magari seguendo un bel film! Bene ho deciso come morire, ho chiesto a Dio di mandarmi nel girone dei lussuriosi, ah..ah...sono una peccatrice, buona serata Mauretto.
 
carlingher
carlingher il 29/09/14 alle 20:47 via WEB
Sono già ingrassato un paio di chili solo a leggerti... Un dolce sorriso.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 21:55 via WEB
Un quarto di etto di cioccolato = quattro chili di grasso, ma che te ne frega? Mi piaci in carne, ah..ah..notte Carletto.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 29/09/14 alle 20:53 via WEB
Ciao Nina, io la nutella la consiglio rigorosamente nelle delusioni amorose (*_*) E' un rimedio efficacissimo per questo mal di cuore...Quindi, mangiate nutella a volontà. ahahahahahh!!!Bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 21:56 via WEB
Ma quando mai, delle delusioni d'amore? Ma no!! Mangiare cioccolato fa bene alla psiche, all'anima, altro che problemi..di cuore!!!
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 29/09/14 alle 21:18 via WEB
In giro si dice che non sia proprio salutare..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 22:00 via WEB
Lascia perdere Ale! Un uomo anziano ha un malore dopo aver mangiato troppi Baci Perugina per cui viene portato in Ospedale. Il nipote lo accudisce e quando l'uomo si risveglia, il nipote chiede: "Ma nonno, che hai fatto?". "Eh, vi lamentate che non leggo mai. E' colpa mia se nascondono le poesie nei cioccolatini?". Notte cher.
 
tos.luigi
tos.luigi il 29/09/14 alle 21:23 via WEB
Ma come ? mangi il cioccolato e vuoi finire nel girone dei lussuorosi e no cara ,andrai con i golosi ,se vuoi andare con i lussuorosi devi fare altro magari e anche meglio che mangiare cioccolato aaah ah ah ma anche la nutella le bun'a neee
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 22:05 via WEB
Lussuriosi o golosi, siamo sempre lì, l'importante è arrivarci ben soddisfatti e con la pancia piena, ah..ah..dolce notte Luigi!
 
ninograg1
ninograg1 il 29/09/14 alle 21:28 via WEB
a me non è mai piaciuta....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/14 alle 22:06 via WEB
Peggio per te Nino, non sai cosa ti perdi, il nettare degli Dei..notte, a domani.
 
ravanar
ravanar il 30/09/14 alle 07:37 via WEB
Piemonte..terra di dolcissimi sapori...Non per niente questa terra ha prodotto...anche me...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 14:55 via WEB
E te pareva, ah..ah..burlone!!
 
brave.hearts
brave.hearts il 30/09/14 alle 09:48 via WEB
è sempre smisurata la voglia di cioccolata spalmabile... ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 14:57 via WEB
Quando sono nervosa, mi orgaizzo con delle fette di pane casereccio e sopra spalmo tanto di quella nutella che alla fine mi fanno male i denti, non deve mai mancare nella mia dispensa!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/09/14 alle 13:02 via WEB
Un cioccolatino? Buon pranzo, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/09/14 alle 14:59 via WEB
Mi inviti a nozze, ne mangerei anche una scatola, madonna mia! Non fare il diavolo tentatore. Un sorriso.
 
wherethestreetshave
wherethestreetshave il 01/10/14 alle 23:28 via WEB
Dopo lavruotavdei sumeri e i numeri degli arabi la metterei sul podio delle invenzioni umane....Ferrero santo subito! Proprio adesso la sto mangiando :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/14 alle 12:36 via WEB
Buongiorno Fran, sei goloso di dolci, vero?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20