Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Pesciolinorosso..E' facile giudicare un uomo.. »

16 Agenti sospesi..

Post n°6950 pubblicato il 02 Marzo 2015 da nina.monamour

Sulla pagina di Facebook post contro un rumeno che si era ucciso in cella!

"Ho firmato 16 provvedimenti cautelari di sospensione", immediata la risposta del Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria nei confronti degli Agenti che, sulla pagina FB del sindacato Alsippe, hanno postato insulti contro un detenuto che si è tolto la vita ad Opera (Milano).


Risultati immagini per immagini carcere opera

Insulti "ignobili, intollerabili" ribadisce il Ministro Orlando, che hanno consegnato in pasto alla rete, e quindi potenzialmente a chiunque, parole come "un rumeno di meno" o "beviamo alla tua salute". Frasi dirette ad un uomo che aveva su di sé una grave colpa, codannato all'ergastolo per omicidio, e a 39 anni si è impiccato in cella nel mese di Febbraio c.a.


Risultati immagini per immagini celle carceri

Secondo il DAP quelle degli Agenti sono "affermazioni gravemente lesive dell'immagine dell'Amm.ne Penitenziaria e della dignità dei detenuti" e in esse "è ravvisabile non solo una grave indifferenza verso il diritto alla vita, all'incolumità e alla salute di chi è in carcere", ma anche un atteggiamento che può avere riflessi sulla sicurezza dell'organizzazione negli Istituti di pena.

Risultati immagini per immagini suicida in carcere

Per gli Agenti sospesi, tutti uomini, è partito l'iter disciplinare che stabilirà le sanzioni; in linea teorica, si può arrivare al licenziamento, ma sono piu' probabili misure intermedie.

Il Capo del Dipartimento ha trasmesso all'autorità giudiziaria il rapporto predisposto dal Nucleo Investigativo centrale. Se emergeranno reati, l'Amm.ne si costituirà parte civile per danno all'immagine e spetterà al Pubblico Ministero se si possa configurare l'istigazione al suicidio.

Ma c'è un altro versante su cui il sistema carceri deve lavorare, e se la libertà di espressione non si discute,

Risultati immagini per immagini agente polizia penitenziaria

esistono confini invalicabili e bisogna essere coscienti di cosa significa oltrepassarli, tanto piu' nell'era dei social e se si indossa una divisa o si ricopre un ruolo pubblico.

La Polizia Penitenziaria

Risultati immagini per immagini suicida in carcere

in questi giorni è mortificata per quanto è accaduto, già è stata predisposta una Circolare che richiama tutti gli appartenenti all'Amm.ne Penitenziaria, e non solo gli Agenti, ai propri doveri. Il Ministro inoltre ha chiesto di rafforzare la formazione degli Agenti rispetto all'uso di internet e dei social network, anche perchè questo non è un caso isolato, ma insulti simili erano stati postati anche per altri detenuti suicida n carcere.

Il Guardasigilli ha incontrato i Rappresentanti dei Sindacati e da parte di tutti c'è stata una decisa presa di distanza rispetto a quanto accaduto.

Certo, quelle 16 sospensioni fanno anche discutere all'interno del Corpo

Risultati immagini per immagini polizia penitenziari

quanti, tutti i giorni, hanno a che fare con una realtà difficile e in moltissimi casi, lontano dai riflettori e senza che nessuno se ne accorga, salvano detenuti che tentano il suicidio. Si calcola che in 20 anni i baschi blu abbiano sventato piu' di 16mila tentati suicidi e impedito circa 113mila atti di autolesionismo.

La triste realtà è la seguente..

suicidi dal 2000 a Febbraio 2015 sono stati 850 (circa una sessantina all'anno)..

Commenti al Post:
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/03/15 alle 20:44 via WEB
E' quì che casca l'asino mon cher, questo è pane quotidiano per te, sei un fenomeno! Baci e buona serata cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/15 alle 21:16 via WEB
Mandela asseriva che quando ad un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge! La libertà è una sola, le catene imposte ad uno di noi pesano sulle spalle di tutti, buona serata Riccardo.
 
carlingher
carlingher il 02/03/15 alle 21:07 via WEB
Anche se molti la pensano come loro,hanno sbagliato nel postare quelle offese su facebook... un bacio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/15 alle 21:19 via WEB
Sono d'accordo con te Carlo, sapevo che l’oppressore era schiavo quanto l’oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L’oppressore e l’oppresso sono entrambi derubati della loro umanità. Un abbraccio e buona serata, buon inizio di settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 02/03/15 alle 21:56 via WEB
a volte, e li capisco, l'impressione che si ha è che i veri reclusi siano proprio i poliziotti
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:06 via WEB
Nonostante le riforme abbiano mirato ad un miglioramento delle condizioni di detenzione, i dati statistici evidenziano un gran numero di questioni tuttora irrisolte che non permettono di dare piena e concreta attuazione alla legislazione esistente. Ma chi non vive in contatto con i "reclusi" non può comprendere, anche se il rispetto, da parte della Polizia P. è alla base dell'Ordinamento Penitenziario, grazie Nino e buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/03/15 alle 22:11 via WEB
“La critica è un fucile molto bello: deve sparare raramente!” (B.Croce) Penso che abbiano fatto male a fare quelle esternazioni su una persona che ha preso una decisione così grave da togliersi la vita... nonostante le sue colpe è sempre un essere umano. Buonasera Nina, ciao renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:10 via WEB
I dati statistici evidenziano che circa un terzo della popolazione detenuta è costituita da immigrati, la cui presenza in carcere è destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro se non si penseranno a delle diverse politiche di gestione dell’ordine pubblico. Ecco che succede poi quello che ho scritto in questo mio post caro Renzo.
 
nagi51
nagi51 il 02/03/15 alle 22:34 via WEB
Dimmi tu che esseri siamo ? basta che c'è qualcuno che cavalca l'onda del momento che quasi tutti gli danno ragione ...ora mi domando qualsiasi cosa abbia fatto tutti hanno il diritto di vivere ...di non subire violenze ..è giusto che debbano scontare la pena ..ma sappiamo benissimo che li non si rispetta la persona...la vita del carcere è dura e vince sempre il più forte..buona serata Nina ..:-) ......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 17:57 via WEB
Ciao Nagi la nostra stessa Costituzione afferma che "le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato". Eppure oggi, a causa delle carenti strutture, non è possibile garantire questo diritto a tutti i carcerati. È stato detto che esiste una crisi del carcere e la risposta, non è costruire un maggior numero di prigioni, ma riconsiderare la natura della punizione. Buon pomeriggio cara.
 
tos.luigi
tos.luigi il 02/03/15 alle 23:36 via WEB
Ciao Nina ,buona serata e buona notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 17:58 via WEB
Ciao Luigi, io sono rientrata da poco, giornata lavorativa piena, sono in coma, ah..ah..buona serata anche a te.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 02/03/15 alle 23:50 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=7MFa9QyFcj8
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:01 via WEB
Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia, September Concert 2008, Samuel Wong, Direttore d'Orchestra, dirige l'Adagio per archi di Samuel Barber, grazie Luca ma cosa c'entra con il mio post? Mi sfugge qualcosa?
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/03/15 alle 00:18 via WEB
Nina io vedo tanta ipocrisia, nel senso che posso pensare una cosa ma non dirla. Dolce e serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:18 via WEB
Magari ci fosse solo ipocrisia, le carceri italiane sono sull'orlo del precipizio, c'è troppo affollamento in tutti gli Istituti Penitenziari! Troppi detenuti!! Ciao Carletto..
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 03/03/15 alle 01:15 via WEB
Davvero una squallida vicenda...disgustata.Buona notte mia cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:16 via WEB
Mia cara Lady, io sono parte integrante di questa Amministrazione P. e a fronte delle trasformazioni della popolazione detenuta si è assistito ad una diminuzione, o comunque ad un mancato incremento, delle presenze degli operatori preposti al trattamento, quali gli educatori, psicologi, assistenti sociali, il cui numero evidentemente inadeguato in proporzione ai detenuti presenti. Le aree educative in particolare vivono un processo di burocratizzazione che impedisce di focalizzare l’attenzione sul principio fondamentale dell’osservazione e del trattamento. Il recente monitoraggio rileva che il settore educativo negli Istituti di pena presenta uno stato di sofferenza sia sotto il profilo organizzativo che tecnico/professionale, ed ecco i risultati negativi.
 
ravanar
ravanar il 03/03/15 alle 09:51 via WEB
Quando non c'è più via d'uscita, e la vita diventa un insopportabile peso, non sorretto da una qualche fede...l'estremo escapismo, per qualcuno, diventa l'unica via percorribile...!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 17:59 via WEB
Sì lo credo anche io Rudy, la fuga è l'unica via di salvezza (per modo di dire) per queste persone, un sorriso.
 
tanmik
tanmik il 03/03/15 alle 17:44 via WEB
Ciao Nina, anche Tu sei molto affabile e sei la mia compagna di viaggio nel blog. Ti ho chiesto in un messaggio ieri che vorrei un aiuto al riguardo, Ti sarei molto grato se lo leggessi e mi dessi una tua risposta. Un abbraccio per aperitivo, un bacio per pranzo ed un sorriso per caffè, Tuo amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 18:19 via WEB
Ok, arrivooooooooooooooooooooo Mik!!
 
tanmik
tanmik il 05/03/15 alle 21:02 via WEB
Buona notte NINA, una bacio8888 a te da MIK.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20