Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Gridare non serve..Buon relax.. »

Per non dimenticare chi ha creduto in una Italia senza mafie..

Post n°7079 pubblicato il 23 Maggio 2015 da nina.monamour

Il Giudice Giovanni Falcone e la sua scorta

Erano quasi le 17:58 del 23 maggio 1992.

Il giudice Giovanni Falcone, direttore degli affari penali del Ministero della Giustizia, era da poco atterrato all'aeroporto di Punta Raisi con la moglie Francesca Morvillo anche lei Magistrato.

Si dirigeva a Palermo con la sua solita scorta e il suo solito sorriso sul volto.

Tutto era tranquillo sull'autostrada Trapani/Palermo. Ma in un istante la croma marrone guidata dagli agenti della scorta salta in aria, investita da un'esplosione di 5 quintali di tritolo, e subito dopo anche l'auto del Magistrato con accanto la moglie Francesca e dietro l'autista Giuseppe Costanza, rimasto vivo quasi per miracolo.

Un'esplosione radiocomandata da Cosa Nostra per uccidere 5 persone di grande coraggio e spessore. Nell'attentato di Capaci, insieme al Giudice siciliano da tanti anni impegnato nella lotta alla mafia e alla moglie, rimasero uccisi anche tre dei sei agenti della scorta..

Antonio Montinaro 30 anni di Calimera (Le), arruolato in Polizia nel 1981 e assegnato al servizio scorte nel 1991 dopo essere stato in forza per alcuni anni alla squadra mobile. Lascia la moglie e due figli.

Vito Schifani 27 anni di Palermo, arruolato dal 1989 e assegnato al reparto scorte nel dicembre del 1991. Lascia la moglie e un figlio di pochi mesi..

 La ricomposizione e l'identificazione dei loro corpi, estratti dopo un lungo lavoro dei Vigili del Fuoco, è stata uno degli aspetti più difficili e penosi. Subito dopo l'attentato l'autostrada sembrava il "cratere di un vulcano" e nelle prime comunicazioni radio, Falcone veniva indicato con l'iniziale "Foxtrot", con la sigla "Monza 500" e con la qualifica di "nota personalità".

Altri tre Poliziotti si trovavano sull'auto che chiudeva la scorta e sono scampati alla strage. Questi i loro nomi, Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo.

 Quel giorno, come accadeva spesso per il week-end, Falcone è di ritorno da Roma, il suo jet arriva a Punta Raisi attorno alle 16:45 e ad attenderlo ci sono tre fiat Croma blindate. Falcone ha voglia di guidare e si sistema alla guida della Croma Bianca, sulla vettura assieme a lui c'è la moglie e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.

Sulla Croma marrone che precede l'auto di Falcone ci sono Vito Schifani alla guida con accanto l'agente scelto Antonio Montinaro e sul retro Rocco Dicillo; in quella azzurra, che segue la vettura di Falcone, ci sono Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo. Le auto lasciano l'aeroporto e partono in direzione di Palermo.

Su una strada parallela all'autostrada, però, una macchina segue tutti gli spostamenti delle tre Croma e tiene informati i killer. Sono le 17:58 quando al Km 5 dell'autostrada A29 all'altezza dello svincolo di Capaci,

Giovanni Brusca

aziona con un telecomando l'ordigno posizionato in una galleria scavata sotto la sede stradale,

500 Kg di tritolo sventrano la strada e investono in pieno la Croma

marrone, la prima delle tre.

I tre Agenti a bordo della vettura muoiono sul colpo.

La Croma bianca, quella guidata da Falcone, si schianta contro il muro di cemento e di detriti che si è innalzato per via dello scoppio.


Falcone muore un'ora dopo l'incidente a causa delle ferite riportate; qualche ora dopo muore anche sua moglie.

Gli agenti della Croma azzurra restano invece feriti.

L'Italia resta attonita e incredula.

Già, le nostre, le mie idee, le loro idee andranno sempre avanti,

nel bene e nel male....

 


fonte gazzetta della sicilia

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 23/05/15 alle 22:01 via WEB
Nina quello che è successo a Falcone e Borsellino forse è riuscito a far diventare le forze dell'ordine più efficaci. Da quando sto in pensione se segui il telegiornale o il televideo non c'è un giorno che non vi siano un certo numero di arrestati con i più svariati reati. Ne deduco che mezza italia dovrebbe stare in galera e mi fermo qui...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:15 via WEB
La cosa che mi fa felice, caro Beppe, è quella che nel Maggio del 2002 sono stati riconosciuti colpevoli 24 imputati, nel 2008 altri 12 (ritenuti i mandanti), tra loro nessuno che appartenesse ad apparati deviati dello Stato o politici di rilievo. La cosa sembrò da subito sospetta, ma il procuratore di Caltanissetta nel 2013 aveva dichiarato che da quella indagine non emergeva la partecipazione alla strage di Capaci di soggetti esterni a Cosa nostra. Inoltre in questa indagine la mafia non ha preso ordini e, da questa inchiesta, non vengono fuori mandanti esterni. Possono esserci soggetti che hanno stretto alleanze con Cosa nostra, e alcune presenze inquietanti sono emerse anche nel corso dell'inchiesta anche sulla strage di via D'Amelio. Sicuramente qualche coscienza si è svegliata! Ti auguro una serena Domenica.
 
aligi4
aligi4 il 23/05/15 alle 23:23 via WEB
Cara Nina in quei giorni si scrisse una pagina nera della nostra storia. Serena notte e buona domenica !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:06 via WEB
Buongiorno Luigi, Falcone era già stato oggetto di un altro attentato, presso una villa al mare affittata per le vacanze estive e in cui ospitava due suoi Colleghi, l'attentato fallì. Inizialmente venne ritenuto che i killer non fossero riusciti a far esplodere l'ordigno a causa di un telecomando difettoso, invece gli Agenti Agostino e Piazza, fingendosi dei sommozzatori, l'avrebbero manomesso, salvando così la vita al Falcone a 300 metri dalla costa. Buona Domenica.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 24/05/15 alle 00:02 via WEB
Ricordo bene quel maledetto giorno: il pianto, lo sgomento, la rabbia, l'incredulità per un'azione inutilmente spettacolare e cruenta e altro ancora, il ricordo di Sciascia ... Maledetti criminali!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:34 via WEB
Dallo Stato ci aspettavamo altro, specialmente noi del Sud, non voglio dire che siamo al punto di partenza, perché altrimenti io stessa mi sentirei sconfitta, però devono cambiare ancora tante e tante cose e tante verità devono venire fuori. Noi cerchiamo la verità, vogliamo la verità, pretendiamo la verità!! Ti auguro Luca una serena Domenica. „I mafiosi pensano di essere i padroni della vita e della morte ma sono soltanto degli infelici che si nutrono di ingiustizia e del sangue degli innocenti“
 
   
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 27/05/15 alle 23:11 via WEB
Bronte per non parlare di Capaci. https://www.youtube.com/watch?v=RmNhU6d1FNs
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/05/15 alle 10:40 via WEB
Bronte, la patria del pistacchio, buona giornata e buon lavoro Luca.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 24/05/15 alle 12:19 via WEB
Le persone che si amano in modo totale sono le persone più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici…tutto dipende dal modo in cui le amiamo… una domenica favolosa !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 19:58 via WEB
Buona Domenica anche a te Nino e buon inizio di settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 24/05/15 alle 17:15 via WEB
L'uomo non capirà mai che la vita è un batter d'ali e che nulla vale più di una vita ....a volte penso che bisognerebbe nascere vecchi per comprendere che non siamo nulla è quello che più conta è volersi bene rispettarsi ed aiutarsi reciprocamente iil resto è nulla....in silenzio ti abbraccio con gioia ...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 19:59 via WEB
Sarebbe bello ciò che scrivi caro Jo, veramente bello, ma è e resterà solo utopia. Ormai il mondo è alla deriva, un sorriso e buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20