Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Cattivo gusto..Non è l'acqua Lete.. »

Discriminazione razziale..

Post n°7829 pubblicato il 17 Gennaio 2017 da nina.monamour

Abi Zar nel giorno della sua laurea in Giurisprudenza


Siamo a Modena..

Sembra esausto Abi Zar, il giovane modenese, ma da un anno vive a Londra, che due giorni fa ha denunciato su Facebook un episodio che, se confermato, sarebbe gravissimo, in una discoteca della città volevano farlo entrare da un ingresso secondario. Il motivo? Abi è nero, e per questo il personale all’ingresso avrebbe scelto proprio lui in mezzo a cinque persone (la sua compagnia), lasciandolo di sasso.

Raggiunto al telefono, il ragazzo, laureato in Giurisprudenza, ha risposto "col fiato corto" che in 48 ore si è ritrovato in mezzo alle autostrade mediatiche e, soprattutto, la sua denuncia ha generato una mole di commenti su Facebook difficile da gestire. Anche la popolare blogger Selvaggia Lucarelli ha ripostato il suo sfogo, facendo decollare "l’audience".

Ieri Abi, come promesso, è andato a sporgere denuncia per l’accaduto, è laureato in Giurisprudenza, sta facendo un master in Diritto internazionale a Londra e ha da sempre la voglia e la speranza di migliorare le cose combattendo anche e soprattutto le discriminazioni. Lasciare perdere avrebbe significato tradire tutto quello per cui ha lavorato finora, i suoi principi e i valori per lui sacri.

Avrebbe significato dare forza a questo tipo di trattamento e di regole, lui che paga per entrare in un luogo pubblico, non può in alcun modo essere soggetto ad un atto di puro razzismo cosí ingiustificato e umiliante. Lotterà in ogni modo legale possibile per far sí che chi abbia pensato una regola del genere non possa piú farlo. Non può esistere!.

Davanti ai poliziotti, ieri, non c’era solo lui, ha fatto denuncia, infatti, anche Jeffrey Malvin Owusu Boateng, 25 anni, pure lui ha frequentato l’Università ed è italianissimo, per quanto sia originario del Ghana e la sua pelle sia nera. Anche Jeffrey, Domenica scorsa, ha voluto condividere con tutti, sull’onda della denuncia di Abi, la discriminazione di cui sarebbe stato vittima. Stesso locale, il Kyi di Baggiovara, stessa serata organizzata dallo staff Mo.Ma.

Il suo racconto: "Era il 6 gennaio, ero nella fila dedicata alle liste insieme ad alcuni amici, ed è stato indicato a me e ad altre due persone di fare una fila definita esplicitamente, da uno della sicurezza, per stranieri/extracomunitari. Una fila nella quale, per entrare, bisognava pagare 25 euro invece che 15. Rimasti esterrefatti abbiamo chiesto spiegazioni alla sicurezza e ci hanno detto che era la regola. A quel punto ho chiamato un mio conoscente che lavora lì per avere delle delucidazioni, una telefonata che ha avuto, come esito, il nostro reintegro nella fila normale.

 Gli fa eco anche un altro ragazzo, che sempre su Facebook, racconta un altro presunto episodio discriminatorio, stesso locale, prima ancora di poter aprire bocca per dire il nome della lista, dopo aver fatto la fila, lo scortano in un’altra mentre i suoi amici passano tranquillamente; gli dicono che devo pagare il prezzo intero. Adesso si domanda se il problema siano i vestiti che indossa o l’età. Poi scopre in realtà che si tratta di discriminazione razziale, dovuta ad avvenimenti precedenti nel locale..




Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 17/01/17 alle 19:56 via WEB
In questo mondo non cambia nulla c'è razzismo anche fra gente dello stesso colore figuriamoci. Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/01/17 alle 23:17 via WEB
Ciao Beppe, stavo per chiudere, l'Italia si vanta di essere un paese antirazzista, ma allora i matrimoni misti dove sono? E perché si fa di tutto per creare difficoltà agli extracomunitari, anziché cercare di inserirli nel nostro capiente sistema nel modo meno doloroso possibile? Dammi tu le risposte, perchè io non ne trovo!
 
diogene51
diogene51 il 17/01/17 alle 20:21 via WEB
Ma lo sanno questi discriminatori che il genere umano è nato in Africa e che all'inizio tutti avevamo la pelle scura? E che poi, spostandosi a latitudini più alte, dove il sole era meno forte, gli umani hanno perso una parte dei pigmenti scuri e sono diventati bianchi (o gialli in altre zone)? Evidentemente non lo sanno, perché sono degli ignoranti e non mi far dire di peggio. L'ignoranza va combattuta con ogni mezzo e così la discriminazione basata sul colore della pelle o sull'origine. Piacevole serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/01/17 alle 23:26 via WEB
Secondo me Renato ll razzismo, la discriminazione razziale, oltre a scatenare l'odio tra bianchi e neri, accentua gli istinti xenofobi e rende intolleranti nei confronti della "diversità", di qualsiasi tipo. Quella tra una persona e l'altra, come l'appartenenza a ceti sociali diversi, religione, cultura, condizioni economiche, fede politica, le discriminanti in ambito sociale sono pressoché infinite. La concezione più diffusa del razzismo, la più rappresentativa e comunque la più esatta etimologicamente è quella relativa al contrasto istintivo, quasi inevitabile che sussiste tra le varie razze, che si accentua fino al fanatismo quando la differenza somatica dominante risiede nella diversa pigmentazione della cute. Scappo, erena notte.
 
woodenship
woodenship il 17/01/17 alle 21:51 via WEB
Si rimane senza parole amica mia:chissà cosa gira nel cervello, al posto dei neuroni, di certa gente...............Bacio scintillante di stelle..........W..........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/01/17 alle 22:59 via WEB
E' incredibile come si possa provare dell'odio incondizionato per un'altra razza, soprattutto quando si può contare su un cervello ben funzionante a meno che non si sia diventati pazzi! La scienza ha stabilito che tra un nero ed un bianco non esistono vere differenze, ma per la verità la cosa non era mai stata messa in discussione. Ciò non toglie, però, che molti si sentano perfettamente a proprio agio parlando con un negro, pur non essendo affatto razzisti. Probabilmente, la mancanza di abitudine a convivere con gente di altre razze fa di questi scherzi, ma il futuro sembra riservarci una società sempre più cosmopolita. Una notte scintellante di stelle anche a te Sal.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 17/01/17 alle 22:12 via WEB
Ciao Nina, sarà vero? Ho i miei dubbi, sia perché a Londra non sono pochi gli abitanti di origine africana, sia perché tale tipo di discriminazione, che attecchiva soprattutto negli USA, è cessata già negli anni '60. Purtroppo il razzismo sembra essere insito nella natura umana e nessuna razza ne è immune. Buonanotte :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/01/17 alle 23:10 via WEB
Sono d'accordo con te Valerio, non so quante persone di origine africana vivono a Londra, ma sembra che il tutto sia svanito negli anni '60. Io ti dico di no, il razzismo non è mai cessato, è dentro la nostra natura, penso non sia tuttavia il razzismo, inteso nel senso puro del termine, cioè odio incondizionato verso una razza, ciò che impedisce la convivenza o il matrimonio tra neri e bianchi in Italia, quanto invece il timore che una simile unione possa incontrare infinite difficoltà in una società che ideologicamente è ancora molta retrograda. Ne dovrà scorrere acqua sotti i ponti ancora Valerio, notte.
 
maresogno67
maresogno67 il 17/01/17 alle 22:42 via WEB
Che Storie! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 19:53 via WEB
Che storie, hai proprio ragione Gianni.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/01/17 alle 00:51 via WEB
Purtroppo, la gente di colore per noi va bene solo per essere sfruttata nei vari lavori, poi a fine giornata deve sparire e noi siamo considerati persone civili.....sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 19:57 via WEB
Magari ha cambiato nome, magari lo si è edulcorato nel sostantivo ma esiste sempre ed è purtroppo di difficilissima estirpazione, e questo mi addolora Carlo.
 
Vince198
Vince198 il 18/01/17 alle 07:06 via WEB
Sono d'accordo con la chiosa di Valerio: certi comportamenti sono insiti nel dna umano ed è realmente complicatissimo estirparli. Con il tempo forse, chissà ..
Dolce giorno Anna, un abbraccio ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 20:00 via WEB
Estirparli mai, non ne siamo capaci Vince, a parte che secondo me esiste ancora il razzismo e soprattutto esistono varie forme di razzismo al giorno d'oggi, è brutto a dirsi ma è così, come, anche nel quotidiano ad ogni età ed anche tra noi italiani, ti auguro una buona serata Vince.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 18/01/17 alle 07:11 via WEB
In neri dalla porta di servizio a prezzo maggiorato, invece Wanna Marchi e figlia, che saranno pure lautamente pagate, ai fasti televisivi dall'ingresso principale nell'Isola dei "famosi"...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 20:06 via WEB
Darei non so cosa per sapere chi è stata questa persona intelligente a voler Anna Marchi e figlia all'isola dei famosi! Siamo impazziti? Dopo quello che è successo con la Marchi, la Rai dovrebbe non menzionarla per tutta la vita, che schifo, che vergogna!!
 
tanmik
tanmik il 18/01/17 alle 07:12 via WEB
La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Quindi ascolta il tuo cuore, Esso conosce tutte le cose per non stare in patema d’animo. Buon mercoledì ed un abbraccio con sorrisi da MIK….^^__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 20:09 via WEB
Soffrire per una causa giusta, ok, ma soffrire per una mancanza qualsiasi no!! Ciao Mik..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/01/17 alle 09:47 via WEB
Purtroppo il razzismo è quel processo di trasmissione del patrimonio famigliare,politico infinito che non conosce luogo e epoca storica.Nel razzismo la cultura priva di fondamento..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 20:19 via WEB
Il colore della pelle non fa la persona e lo sai bene anche tu Patty. Il mondo è formato da diverse popolazioni, etnie, culture diverse e non capisco perché ci siano ancora oggi queste discriminazioni. Trovo che il razzismo sia una forma di ignoranza, un giudizio superficiale della gente che si pone rispetto altre etnie, dico etnie perché la parola razza è orribile. Per me l'unica razza è quella umana senza distinzioni! a tutti Voi le risposte, pensieri. Intanto io magno, ahahahahhhhh
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/01/17 alle 09:47 via WEB
Buona giornata Nina...Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 20:22 via WEB
Buon w.e. Patty
 
gianor1
gianor1 il 18/01/17 alle 10:23 via WEB
Da anni ho la fortuna d'insegnare in classi dove sono integrati ragazzi di differenti etnia (detesto di diverso colore). Studiano insieme, giocano e amano senza distinzione personale. Si arricchiscono conoscendo le loro origini sparse in tutti i continenti. Guardo sempre i loro occhi che sorridono ad un futuro migliore, più giusto. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:04 via WEB
E' fondamentale avere un ProF, che faccia capire tante cose agli allievi, specie sul razzismo, perchò non dovrebbe piu' esistere questa parola, e come dici tu, bene, si dovrebbe dire, persone di differenti enia, special notte Gian.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/17 alle 10:47 via WEB
Siamo alle solite e ad un recente tuo post ho espresso anche il mio punto di vista: "Non sarà ora, non sarà domani, non so dire quando sarà e credo che "tutto ciò" sarà per molto tempo ancora". Buona giornata carissima Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:21 via WEB
Porca paletta ladra, sono d'accordo con te Carlè, notte magica.
 
avvbia
avvbia il 18/01/17 alle 10:48 via WEB
Da nn crederci. nella c.d.d civile inghilterra.. cose da pazzi nel 2016! che si insorga..ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:24 via WEB
Dici bene Gino, nella civile Inghilterra succede ancora ciò, che vergogna, notte caro.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/01/17 alle 12:08 via WEB
E meno male che proprio ieri ho letto un articolo che definiva razzista solo l’estremo Nord Italia, mentre ampiamente liberali in fatto di razza, religioni, culture proprio gli abitanti della regione nella quale si trova questa discoteca. Complimenti, dire vergogna è dire poco!!!! Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:31 via WEB
Ai nostri giorni però oltre ad una mentalità retrograda ed ignorante si aggiunge anche un problema economico Rosa, purtroppo il mondo gira introrno a un pezzo di carta e questo travia le mentalità. Non so come e quando arriveremo, notte cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/01/17 alle 16:45 via WEB
Paese che vai mentalità che trovi.... facciamo presto a parlare e criticare il razzismo... in tutte la sue forme è da condannare sono d'accordo...però quando personalmente sei stato danneggiato tutti i buoni propositi vanno a farsi fottere, volente o nolente diventi razzista...solo che questo sentimento il più delle volte danneggia persone innocenti i malavitosi se la cavano sempre. Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:44 via WEB
La verità è che siamo di una stupidità allucinante, non siamo capaci di lottare per il nostro orticello, figurarsi farlo per qualche alto e nobile ideale, siamo anestetizzati, e ci va pure bene! Notte Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/01/17 alle 19:36 via WEB
Cara Nina, come ben sai il razzismo oltre a riconoscere le differenze, le ingigantisce, con lo scopo di dominare, legittimando così la propria superiorità. I corsi e ricorsi storici ci hanno reso chiaro quanto gravi e disastrose possano essere le conseguenze dei pregiudizi razzisti, ma, a dispetto di tutto ciò questi continuano ad sussistere ed a manifestarsi; viviamo in una società piena di gravi problemi, dove la violenza e gli atti criminali sono all'ordine del giorno, la disoccupazione è un fenomeno di grosse proporzioni, dove il valore più importante sembra essere quello del denaro; così è conveniente trovare dei capri espiatori a cui attribuire tutte le responsabilità, serena serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/17 alle 22:52 via WEB
Sono pienamente daccordo con te Lavinia, purtroppo in ognuno di noi c'è un pizzico di egoismo ed egocentrismo ma soprattutto ignoranza. Il razzismo finirà quando tutti ci ameremo l'un l'altro senza conoscerci, il chè è molto difficile perchè di solito la gente giudica solo basandosi sull'esteriorità, ma se si cercasse di capire veramente, si conoscerebbero persone di gran lunga migliori di noi. In realtà non c'è un vero motivo per il quale esista ancora il razzismo, il problema siamo noi e la nostra psiche. Bacioni e splendida notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20