Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Arsenico nella passata?E' valsa la pena guardarlo? »

I confini tra violenza e molestie sessuali..

Post n°8204 pubblicato il 20 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

Molestare una donna a bordo di un bus a suon di sfregamenti e palpeggiamenti equivale a commettere una violenza sessuale. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, che già in passato ha fatto dei chiari distinguo tra il reato di violenza sessuale e quello di molestia, evitando confusioni ed equivoci.

Il primo (contemplato dall'articolo 609 bis del codice penale) punisce con la reclusione da cinque a dieci anni "chi, mediante violenza, minaccia o abuso di autorità, costringe uno a compiere o subire atti sessuali".

È un reato comune, cioè che può essere commesso da chiunque, è sufficiente che vi sia la consapevolezza di compiere atti sessuali costringendo o inducendo una vittima a subirli contro il proprio volere. Perché sussista questo reato deve esserci l'atto sessuale, poco conta il fine specifico di chi aggredisce.

Per la Cassazione, configurano questo tipo di reato, oltre a ogni forma di congiunzione carnale, anche strofinamenti e toccamenti su parti intime, persino sopra i vestiti, e quegli atti, pure senza il contatto fisico diretto con la vittima, che siano finalizzati a porre in pericolo il bene primario della libertà della persona attraverso l'eccitazione o il soddisfacimento dell'istinto sessuale di chi agisce.

Altra cosa è "la molestia o il disturbo alle persone" (articolo 660 del codice penale), si tratta di una contravvenzione, cioè di una forma meno grave di illecito penale rispetto alle altre ipotesi che rientrano tra i "delitti", tanto è vero che il legislatore ha previsto l'arresto fino a sei mesi o il pagamento di un'ammenda fino a 516 euro "per chi, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, o con il telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo".

In questo caso il bene giuridico da tutelare è la tranquillità pubblica e quella del privato. Nelle molestie, secondo la Cassazione, può rientrare il corteggiamento, insistente e continuo e manifestato in luogo pubblico, che risulta sgradito a chi lo riceve. Oppure un corteggiamento estrinsecato attraverso ripetute telefonate. O anche le espressioni volgari a sfondo sessuale.

In poche parole, le molestie, che non implicano un contatto fisico, si manifestano con espressioni verbali "spinte" che alludono alla sfera sessuale oppure con atti di corteggiamento ripetuti che vengono rifiutati da chi li riceve; la violenza sessuale richiede, invece, un contatto corporeo, anche solo fugace ed estemporaneo, ovvero un coinvolgimento della sfera fisica di chi la subisce.

C'è poi il reato di stalking (tecnicamente "atti persecutori", articolo 612 bis cp) che sussiste quando "chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita".

Lo stalking è altra cosa rispetto alla molestia: quest'ultima è un reato di pericolo, non necessariamente abituale, potendo essere realizzata anche con una sola azione, purché "ispirata da biasimevole motivo o caratterizzata da petulanza", cioè da quel modo di agire pressante ed indiscreto che interferisce in maniera sgradevole e fastidiosa con l'altrui sfera privata.

Lo stalking, invece, tutela la libertà individuale ed è un reato abituale di danno, per la cui sussistenza è necessaria la produzione di un evento e cioè l'alterazione delle abitudini di vita della vittima o il perdurante e grave stato di ansia o di paura.

Certamente lo stalking può realizzarsi anche attraverso molestie oltre che minacce: se le molestie sono reiterate nel tempo, non si configura più l'articolo 660 del codice bensì un unico reato di stalking solo se esse sono tali da ingenerare nella vittima lo stato d'ansia, il timore di pericolo per l'incolumità propria e/o dei cari, il cambiamento delle abitudini di vita.

Anche in questo caso la Cassazione pone precisi paletti indicano quali sono i beni giuridici protetti nelle due fattispecie di reato, nello stalking è la libertà individuale, nel reato di molestia la quiete privata e l'ordine pubblico.


Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/11/17 alle 10:50 via WEB
Sostituire il nostro pumanero non è semplice, ma noi ce la metteremo tutta. Sul Blog un altro post sugli abusi quotidiani dei religiosi che ora proliferano anche sui social e attaccano tutto e tutti. Un amichevole abbraccio da Sabrina per tutta l'allegracoverBand PS. Chiedi a Sal che ha combinato un giorno al molo di Cagliari solo perchè tre deficenti si sono avvicinati a me, sua moglie e Sirya che camminavamo qualche passo più avanti...
 
channelfy
channelfy il 20/11/17 alle 11:53 via WEB
Buongiorno...caffè,tea,latte, biscotti?un baciotto
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 20/11/17 alle 11:58 via WEB
Personalmente credo che più che quello tra le molestie ed i ben più gravi stalking o violenza, il confine da determinare il più obiettivamente possibile sia tra questi, sempre e comunque da condannare e punire, e quello che potremmo definire, se così posso dire, “corteggiamento sopra le righe”. Quest’ultimo è finalizzato, seppur con un certo modo deciso, a far aderire la volontà della Donna alla propria, i primi, al contrario, hanno l’obiettivo di ottenere, sempre mediante un sopruso, un risultato contro la sua volontà. Nel primo caso la Donna è indotta ad accettare, nell’altro è costretta a subire. E, pertanto, il primo può o potrebbe rientrare nel gioco delle parti, mentre il secondo è sempre un reato da, come già detto, condannare e punire.
 
Vince198
Vince198 il 20/11/17 alle 14:50 via WEB
Non è semplice stabilire quale sia il limite fra corteggiamento e molestie. Quando poi ci si mette il legislatore in mezzo (ad es. la sentenza di qualche anno fa della cassazione sui jeans, mi fece alquanto sorridere), va a finire che se uno guarda una donna in un certo modo, quest'ultima possa sentirsi molestata ugualmente. L'intelligenza deva fare bene la sua parte in ogni circostanza nel mandare messaggi che possono risultare graditi o meno. Ho la sensazion e che oggi si tenda troppo spesso a spaccare il capello in diecimila angstrom . Finite giustamente le "fuitine" qualche decennio fa, è bene - come già detto - darsi una sana regolata (= assoluto rispetto).
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/17 alle 17:13 via WEB
Brava Nina, puntualizzazione necessaria, chiara e fuori da ogni ambiguità. Stanno rompendo le scatole, non passa giorno che anche gli zombi si risveglino con i loro ricordi, con le loro pseudo accuse di molestie e violenze. Un coro di voci che si ingrossa sempre più e sempre meno serve alla verità e alla giustizia. Buona serata e complimenti per la scelta puntigliosa e necessaria.
 
gianor1
gianor1 il 20/11/17 alle 17:43 via WEB
<i<Come docente ho la certezza che per eliminare la violenza o la molestia è necessario iniziare dalla scuola. Educhiamoci ed educhiamo al rispetto i nostri figli. Le piramidi, anche quelle della civiltà, si costruiscono dalle basi! Buona serata. Gian
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/11/17 alle 21:01 via WEB
Abbiamo perso il senso della realtà...si cerca di tamponare la maleducazione e il rispetto della donna quando quando tutto le naviga contro, lei stessa a volte è nemica di se stessa. Lieta serata Nina, ciao Renzo
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 20/11/17 alle 21:26 via WEB
Io sono nato con la musica dentro di me. E' l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita. (Ray Charles) Un dolce sorriso^_*** augurandoti una buona serata e felice settimana nuova.... , clikkami,buon ascolto AGNESE SMUACKETEEEE....
 
exietto
exietto il 20/11/17 alle 21:27 via WEB
è stata dura leggerlo tutto ma ce l'ho fatta. mi interessava, perche' ne ero ignaro, la differenza tra violenza e molestia sessuale. Infatti mi sbagliavo. Pensavo che il palpeggiare coi vestiti sopra fosse molestia sessuale. Ciaoo Nina. Un abbraccio
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/17 alle 00:27 via WEB
Guardare e non toccare.....la ragione deve prevalere sempre sull'istinto. Serena e dolce notte, C.
 
tanmik
tanmik il 21/11/17 alle 06:32 via WEB
Dice un proverbio Cinese:- “ Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.… Un sorriso dal cuore per rallegrarti con un Martedì sereno ….Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/11/17 alle 07:15 via WEB
Ciao. La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione.Onde: La vita è una lunga lezione di umiltà. Un cordiale buongiorno, Sebastian PS. Un saluto dall'amicone Sal che sta girovagando nella nostra splendida isola con Mary e la sua nuovoletta nera.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 21/11/17 alle 07:41 via WEB
Ebbene sì, lo ammetto e chiedo pubblica ammenda...ma da ragazzo andando a scuola in tram o col bus era il mio passatempo preferito strofinarmi sulle parti posteriori delle mie compagne di classe che prendevano lo stesso mio mezzo pubblico...:))) Rudy
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/11/17 alle 13:58 via WEB
Adesso ho capito il distinguo tra violenza e molestie sessuali. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20