Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 19/09/2016

I mille volti della paura..

Post n°7689 pubblicato il 19 Settembre 2016 da nina.monamour

Chi da piccolo non ha mai avuto paura del buio? Be', è una delle prime paure che si sperimentano, perché il buio nasconde persone e cose intorno a noi e tutto quello che è ignoto, si sa; crea ansia. In seguito, dall'infanzia in poi, ognuno di noi sviluppa le sue personalissime paure, perché e paure sono la conseguenza di situazioni che abbiamo vissuto e ci hanno turbato o stressato.

Ricordo un'amica che, dopo la nascita del suo primo figlio, improvvisamente cominciò ad avere paura di volare; mi raccontò che un giorno in cui le condizioni meteo erano pessime e lei aveva preso l'aereo come aveva fatto mille altre volte (vive a New York), al momento del decollo era stata colta dall'angoscia, che cosa sarebbe successo a suo figlio se a lei fosse capitato qualcosa?



Da quel giorno, per lei volare era diventato un serio problema e quando era in aereo soffriva in silenzio con il cuore a mille. Dopo alcuni anni mi disse che piano piano la sua paura era diminuita e che per esorcizzarla le era servito molto parlarne apertamente con altre persone ma anche farsi spiegare da un Pilota il principio in base al quale un bestione di circa 350mila chili riesce a rimanere sospeso nell'aria.

La paura di volare non è rara, ma le statistiche dicono che ve ne sono anche altre molto diffuse; dalla paura di stare in alto (acrofobia), anche solo su una scala o un balcone, alle fobie, diffuso soprattutto tra le donne, dei serpenti (ofidiofobia) e dei topi (musofobia). Poi ci sono anche la paura di parlare in pubblico (glossofobia) e la ben nota claustrofobia, ossia paura degli spazi chiusi e ristretti, anch'essa molto diffusa.

Fra quelle piu' singolari c'è poi la paura dei clown, che interessa indistintamente adulti e bambini, e che pare sia stata alimentata da tutta una serie di film horror che hanno come protagonista proprio questa figura circense.

 

 

Ma oggi un'altra paura si sta diffondendo ed è quella legata al terrorismo che ha messo in crisi adulti e soprattutto bambini; rassicurarli non è facile perchè non è facile rassicurare in primis noi stessi. Forse parlarne e farne parlare è un buon inizio e poi...si naviga a vista in equilibrio tra spiegazioni, rassicurazioni e coccole.

Comunque non vergogniamoci delle nostre paure, perchè le abbiamo un pò tutti, e tutti cresciamo solo imparando a conoscerle e superarle.


 


 

Buon inizio di settimana

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20