Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 08/02/2017

"San Bias el benediss la gola e el nas"

Post n°7853 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da nina.monamour

 

 

San Biagio è molto conosciuto in molte parti d'Italia e viene festeggiato il 3 febbraio come patrono della gola e protettore contro i raffreddori. Ma come mai questo Santo porta con sé tradizioni antiche e detti popolari? Bene, conosciamolo insieme.

Il 3 febbraio si ricorda San Biagio da Sebaste (Armenia), un Vescovo vissuto nel III° secolo, martirizzato a causa della sua fede. Perché parlare proprio di lui? Perché è protagonista di un fatto curioso.

Leggete fino in fondo, ci sono buone notizie per i golosi!

Si tramanda che dopo la sua morte abbia compiuto diversi miracoli in tutta Italia. Per esempio a Fiuggi (Frosinone), nell'XIII secolo fece apparire lingue di fuoco sul paese che stava per essere assediato dalle truppe papali, mettendole così in fuga.

A Salemi (Trapani) nel XVI secolo esaudì le preghiere dei contadini i cui raccolti erano minacciati dalle cavallette, liberandoli miracolosamente da questa distruttiva invasione.


Il miracolo più conosciuto resta il salvataggio di un bambino che stava soffocando per aver incastrata in gola una lisca di pesce, costui, invocando San Biagio, sputò la lisca e sopravvisse. Per questo motivo è diventata una tradizione benedire le gole dei bambini in suo nome proprio il 3 febbraio, e in tutto lo stivale San Biagio non passa inosservato, celebrato con sagre di paese e diversi segni di devozione.

Ma cosa c'entra il panettone, direte Voi??




La tradizione più curiosa si celebra a Milano, dove il culto di San Biagio è molto vivo. Come protezione contro mal di gola e raffreddori (in milanese si dice che "San Bias el benediss la gola e el nas") si usa mangiare proprio il 3 febbraio il panettone dl Natale precedente, possibilmente raffermo e conservato proprio per questo motivo. 

Sapendo però che i golosoni del giorno d'oggi se li sono già sbafati tutti, i negozianti durante gli ultimi giorni di gennaio tirano fuori i panettoni rimasti dal periodo natalizio chiamandoli appunto panettoni di San Biagio.

Denique certamen, cum quo negotium voluptatem Mediolanenses

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20