Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 09/04/2015

La fanatica rifatta..

Post n°7015 pubblicato il 09 Aprile 2015 da nina.monamour

Sparale in faccia, ti prego....ah..ah..

 
 
 

Blue Eyes..

Post n°7014 pubblicato il 09 Aprile 2015 da nina.monamour

Chi pensava che avere gli occhi azzurri fosse un privilegio riservato a pochi si sbagliava, gli occhi blu sono molto comuni, addirittura piu' diffusi di quelli di colore marrone o nero.

Questo, almeno, dice un gruppo di Scienziati inglesi, impegnato nel progetto "Blue Eyes" (occhi azzurri), finalizzato a capire quanto è diffusa questa caratteristica genetica in Gran Bretagna ed in Irlanda. Eppure si è sempre creduto che gli occhi azzurri o verde acqua, considerati un simbolo di bellezza e seduzione, poche persone avessero la fortuna di averli.

Bene, adesso si scopre che avere gli occhi azzurri non è proprio una rarità; esaminando i dati del censimento nazionale nel quale si chiedeva anche il colore degli occhi degli abitanti, si è arrivati ad una conclusione che ha molto sorpreso. Un tempo, il colore dominante degli occhi era il marrone, oggi, invece li ha di questo colore soltanto il 22 per cento, mentre il 30 per cento può vantare occhi verdi e ben il 48 per cento, dunque la maggioranza, ha occhi azzurri.

Perchè è avvenuta questa trasformazione? Perchè gli occhi stanno cambiando sempre piu' colore, passando dalle tonalità scure a quelle chiare? E' in corso una mutazione genetica che sta interessando sempre di piu' le ultime generazioni, gli cocchi azzurri sono, infatti, il risultato di una mutazione di un gene chiamato HERC2; questo gene, per la poco quantità di melanina nell'iride, fa arrivare la luce non filtrata direttamente sul fondo dell'occhio, questo tende non soltanto a dare agli occhi il caratteristico colore del cielo ma anche una brillantezza naturale.

La stessa variante genetica è alla base deli occhi verdi, che sono una combinaione tra azzurro e marrone.

Quetsa mutazione genetica, ancora da spiegare scientificamente, avvenne per la prima volta diecimila anni fa, nelle aree geografiche attorno al mar Baltico; fino a quel momento, gli uomini primitivi di tutto il mondo avevano gli occhi di colore marrone. Per gli antichi greci lo sguardo ceruleo era una prerogativa delle divinità come Atena,

athena

dea della sapienza e della guerra, famosa per i suoi occhi azzurri, tanto da essere chiamata proprio la "dea dagli occhi glauchi". Quetsa mutazione genetica si è diffusa soprattutto nei Paesi nordeuropei, mentre oggi la ricerca dimostra che si sta espandendo rapidamente in tutto il mondo, tanto da fare diventare gli occhi azzurri non piu' una prerogativa rara, di poche persone considerate per questo particolarmente belle e affascinanti, ma di tutti indistintamente.

Eppure, se ormai chi ha gli occhi chiari è considerato piu' affascinante e seduttivo di chi ha gli occhi scuri, secondo una ricerca della Charles University di Praga è ritenuto però meno affidabile di chi ha gli occhi scuri.

Forse l'unico vantaggio per chi ha questa caratteristica fisica è avere un numero maggiore di potenziali e aspiranti corteggiatori o corteggiatrici; facendo una similitudine con il mondo animale, è un pò quello che accade al pavone,

la sua splendida coda multicolore non gli procura vantaggi fisici, però gli consente di avere attorno molti esemplari di femmine!

E' molto probabile che, tra qualche decennio, il colore piu' desiderato diventi il marrone, proprio perchè sarà molto meno diffuso dell'azzurro.

Insomma tutti vorranno avere uno sguardo profondo e tenebroso, mentre gli sguardi eterei e glaciali passeranno di moda.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20