Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 11/11/2015

Tutti insieme appassionatamente..

Post n°7279 pubblicato il 11 Novembre 2015 da nina.monamour

Stamattina alle ore 7,00 salgo in macchina per andare in Ufficio e mentre guido penso che devo fare benzina. Arrivata dal benzinaio, mi tocca attendere il mio turno (davanti a me tre macchine); c'è una nuova ragazza che serve i clienti, molto ma molto carina.


Intanto penso tra me e me.."Mi sorprende come la vita per molte persone sia come una girandola; finito un amore, se ne incomincia un altro, perso un amco/a, chi se ne importa. E poi, dopo un pò, le coppie scoppiate si riformano, gli amici fidati o i coniugi si rappacificano.

Proprio l'altro ieri leggevo il caso di Claudia Gerini a passeggio con i figli, l'ex marito e il nuovo compago tutti insieme. Ho letto che Mara Venier e Simona Ventura avevano litigato e avevano giurato di non parlarsi mai piu' e invece si sono rappacificate. Ho letto di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa che avevano divorziato, adesso sembra che si vogliano piu' bene di prima.



Ma come fanno? Io sono stata scottata in amore ed ho giurato che non mi sarei piu' messa con un uomo per non rischiare una nuova ferita; sì, ho giurato a me stessa che non mi sarei mai piu' innamorata. Da tempo sono sola e mi dispiace ma è meglio così, è meglio non soffrire quanto ho sofferto quando lui se ne è andato. D'ora in poi mi farò solo gli affari miei e non aiuterò piu' nessuno.

Comprendo ciò che scrivo, so bene che non andrò lontano e, se non cambio, rischio la solitudine per tutta la vita. D'altra parte capisco anche non è facile scuotersi e so bene che la maggior parte delle persone è come me. Se l'argomento non fosse drammatico, mi direi che sono in buona compagnia, e uno che reagiva come me era il sommo Poeta Giacomo Leopardi. Egli si era innamorato di una nobildonna, una certa Fanny Targioni Torzetti ma nella Primavera o nell'Estate del 1833 per lui si dissolse ogni residua speranza di essere corrisposto".

Per la sua fragile salute, la sua deformità fisica e le molte infelicità che avevano segnato la sua esistenza, era giunto da tempo ad avere della vita una concezione tragica, in cui il dolore è l'unica realtà per tutti gli esseri viventi e la felicità è una illusione. L'amore per la bella Fanny,, per un istante, gli aveva fatto dimenticare questa cupa visione del mondo, ma poi, la delusione di non essere ricambiato lo aveva fatto ripiombare in questi amari pensieri.

A questo punto Lui fece come me, si chiuse in se stesso, a vivere in solitudine, e rimase solo! L'unico sfogo fu quello di esprimere il proprio dolore in una poesia intitolata "A se stesso"; sono versi immortali e pieni di risentimento verso tutte le persone che lo circondano. Per l'amor di Dio, la poesia è bella ma non è da prendere come esempio!

Leggiamo insieme e vediamo se la lettura mi spingerà dalla parte opposta alla strada che imboccò Leopardi, ma prima dei versi riflettiamo insieme sul loro contenuto; in questa poesia, quell'amore non ricambiato per Fanny non è che uno spunto dal quale il Poeta svolge una riflessione che lo conduce a conclusioni drammatiche. Egli si rivolge al proprio cuore e lo invita a non palpitare piu', per nessuna ragione, ormai nulla può infondergli speranza, tutto  dolore, tutto  noia, tutto vario e non rimane che attendere la fine, unico dono liberatorio riservato agli uomini.

Ecco una mia interpretazione, verso per verso, di questa poesia. "Ora non palpiterai piu', mio stanco cuore, è finita l'ultima illusione, cioè l'amore, che io avevo creduto. E' finito, invece, sento che in me non solo la speranza ma adirittura il desiderio di care illusioni si è spento. Acquietati per sempre, fin troppo hai palpitato, nulla merita i tuoi turbamenti, né la terra degna dei tuoi sospiri. La vita, solo dolore e tedio e niente altro e il mondo è fango. Riposati ormai, disperati per l'ultima volta. L'unico dono accordato dal destino al genere umano è quello di morire.

Ormai disprezza te stesso, la natura, quella forza maligna che governa l'universo a danno di tutti e sulla infinita vanità del tutto".

Come potete notare, in questa malinconica poesia, il Leopardi giunge a conclusioni estreme, che nessuno di noi, in condizoni normali, condivide. Io credo che come diceva il letterato latino Appio Claudio Cieco, nel quarto secolo avanti Cristo, "Faber est suae quisque fortunae", e cioè "Ciascuno di noi è artefice della propria sorte", e questo pensiero ci induce all'ottimismo, ecco, dopo tutto questo, leggiamo insieme questa bellissima poesia...

 

 

Or poserai per sempre,
Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
In noi di cari inganni,
 Non che la speme, il desiderio è spento.
Posa per sempre. Assai
Palpitasti. Non val cosa nessuna
I moti tuoi, né di sospiri è degna
La terra. Amaro e noia
 La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
T'acqueta omai. Dispera
L'ultima volta. Al gener nostro il fato
Non donò che il morire. Omai disprezza
Te, la natura, il brutto
 Poter che, ascoso, a comun danno impera,
E l'infinita vanità del tutto.

A voi la parola

 

 


 
 
 

❤*•●❤

Post n°7278 pubblicato il 11 Novembre 2015 da nina.monamour

 

....intanto partiamo con il caffè!
E non dimentichiamo per strada la voglia di rendere straordinaria questa giornata.

buon-giorno-caffe 

 

La vita è breve,perdona in fretta,bacia lentamente,ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere..

 

buon-mercoledi3

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20