Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 03/12/2016

L'ormone dell'amore..

Post n°7774 pubblicato il 03 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Serve ad esprimere una vasta gamma di sentimenti, dall'affetto all'amicizia, si usa come semplice saluto o come indice di passione, ma soprattutto è sinonimo di amore tra due persone, sposate e non. Molti studi hanno anche dimostrato come il bacio faccia bene alla salute e all'umore. Di recente, poi, è diventato virale il video del primo bacio tra perfetti sconosciuti. Eppure sembra che ultimamente baciarsi stia diventando sempre più un optional, con conseguenze però anche "gravi" sulla tenuta della coppia.

Secondo uno studio della British Heart Foundation, il 18% delle persone sposate, infatti, non si bacia per intere settimane, il 40% si sfiora appena le labbra, in modo quasi impercettibile e per meno di cinque secondi. Insomma, pare che più passano gli anni, più tra marito e moglie questo gesto carico di emozioni svanisca.

E con esso l'attrazione e l'interesse per il partner, almeno stando ad una ricerca della Oxford University, secondo il quale il bacio rappresenta un segno di attaccamento e curiosità così forte nei confronti dell'altro, da superare il senso di "disgusto" naturale che invece tutti proveremmo inconsciamente all'idea di trasmettere o ricevere germi, batteri e parassiti vari. Se questa teoria fosse vera, allora il fatto di smettere (o diminuire) di darsi baci significherebbe che quel senso di disgusto, una volta spenta la passione, starebbe tornando a farsi sentire.

 


Uno dei primi campanelli d'allarme che il matrimonio sta andando in crisi è proprio il fatto che il disgusto sta tornando a prendere piede, così come quando si inizia a contorcersi all'odore dei piedi del partner o dei suoi calzini. E' il primo segnale che non si è più innamorati di quella persona.

Ma cosa accade nelle coppie che stanno insieme a lungo? Baciarsi è anche la dimostrazione di un impegno e di un attaccamento, se le coppie che stanno insieme da molto tempo smettono di baciarsi, è possibile che significhi che che non si senta più la necessità di dimostrarlo.

 


Eppure è provato che il bacio faccia bene alla tenuta della coppia che alla salute, secondo uno studio dell'Arizona State University, le coppie sposate o conviventi, abituate a baciarsi di frequente, non solo sarebbero meno stressate e più soddisfatte della loro relazione, ma avrebbero anche livelli di colesterolo più bassi. Intervistati sulla loro vita di coppia, uomini e donne che si baciano spesso raccontano di sentirsi più energiche, di ligare meno, discutere meno e capirsi meglio a vicenda.

Non solo, un altro studio dimostra come le coppie affiatate (anche nei baci) sono più abili, psicologicamente, a reggere in situazioni stressanti e hanno più ossitocina, cioè il cosiddetto "ormone dell'amore" associato al legame di coppia. "Baciarsi è come creare un ponte tra lo spirito e il corpo, il corpo e l'anima" ha scritto Marcel Danesi, autore del libro The History of the Kiss!. Insomma, è decisamente meglio continuare a baciarsi.

E tu come baci?


 


Risultati immagini per immagini animate glitter natale



 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20