Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 15/05/2017

La cucina dei nonni..

Post n°7967 pubblicato il 15 Maggio 2017 da nina.monamour

 

Quando si avvicinava mezzogiorno, le donne, se erano fuori casa, si affrettavano a rientrare, bisognava preparare il desinare e quindi mettere la pignatta sul fuoco.
Nella cucina dei nonni, la batteria del pentolame era piuttosto povera. La pignatta ne era la regina, la pentola grande che serviva tutti i giorni. Me la ricordo come se fosse oggi, era di terracotta, bella panciuta e con due manici, il fondo un pò annerito dall’uso.
La nonna la lavava con uno straccetto e la strofinava con la sabbia fino a farla brillare (i detersivi non c'erano ancora). Arrivava il nonno e sollevava il coperchio per controllare e la nonna lo rassicurava, "È quasi pronto!".


Il nonno (paterno) allora si sedeva a tavola e tamburellava le dita sulla tovaglia per l’impazienza, oppure ingannava l’attesa sgranocchiando un crostino. Il nonno materno, invece, di pazienza ne aveva davvero poca, a mezzogiorno in punto
si sedeva a tavola e, se la minestra non era ancora stata scodellata, cominciava a sbraitare: "E lora, a ch’ora at miss su la p’gnata?» (E allora, a che ora hai messo sul fuoco la pignatta?).
La nonna, paziente, non reagiva, ma si dava da fare per accelerare, povere nonne, quanto hanno dovuto subire e sopportare! Ma per loro era normale considerare sacri i loro uomini.

Legata alla pignatta è la figura dello stagnino o magnano, un vecchio artigiano itinerante;
e
ra un saldatore che si stabiliva temporaneamente nelle piazze dei vari paesi, e dopo aver preparato la sua fucinella portatile alimentata a carbone, attendeva che le massaie gli portassero secchi, padelle e pentole da aggiustare e da stagnare.
Sì, perché a quei tempi quando il fondo di una pignatta si bucava per usura, mica la si buttava via!

 
 
 

IL DAILY

 

R. #224 - R. An amazing photo . . . and I have very few photos of my wife but so many have her in that very pose, with her hand _n her hair . . . it's like it's instinctive.:

 

 

 

James Dean & Marilyn Monroe:

 

 

 

 

            

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nina.monamourTerzo_Blog.Giusmonellaccio19prolocoserdianaSky_Eaglediablo4001D_E_U_Stanmikbrizolatcarlodri0902saverio.anconaaligi4ellen_ellenvalerio.sampierivolami_nel_cuore33Quivisunusdepopulo
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

MAX

 

 

 

 

 

 

 
 

             

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

           

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20