Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 02/09/2017

Personalità originali...

Post n°8101 pubblicato il 02 Settembre 2017 da nina.monamour

 




Quando sarò vecchia, spero di avere un'amica che potrò chiamare e dire:

"Allora vecchiaccia malefica, hai preso la pensione?

Ti passo a prendere che andiamo a farci l'aperitivo!".






Fin dagli anni ’50 il rito dell’Aperitivo Italiano é conosciuto e amato dalla gente di tutto il mondo.


Immagine correlata


Il sacro momento della giornata in cui vogliamo scrollarci di dosso la stanchezza e lo stress accumulati durante il giorno, oppure semplicemente iniziare nel modo migliore una bella serata trascorsa in compagnia.




 
 
 

Icona senza tempo..

Post n°8100 pubblicato il 02 Settembre 2017 da nina.monamour

 

A rischio decadenza la concessione della tomba storica donata dal Comune di Subiaco all'illustre concittadina Gina Lollobrigida, 90 anni. Con l'ordinanza pubblicata lo scorso 16 Agosto i concessionari di circa 200, tra tombe e loculi in stato di abbandono, debbono intervenire e adottare i relativi provvedimenti, altrimenti la concessione decadrà. Tra queste sepolture c'è anche la storica tomba posta all'entrata del cimitero che il Comune, una ventina di anni fa, ha donato alla celebre concittadina.


A ricostruire la vicenda il Sindaco di allora, alla guida della cittadina dal 1993 al 2001, fu una volontà dell'illustre concittadina, ricorda l'ex primo cittadino, in occasione dei suoi 70 anni e quando le concessro la cittadinanza emerita, chiese di avere una sepoltura nel  cimitero. Fu individuata la storica tomba di un Medico perché abbandonata da anni, proprio posta all'entrata. Il Comune, comunque, espletò tutte le formalità del caso, furono effettuate le ricerche per individuare gli eredi del Dottore che aveva origini siciliane e non trovando nessuno, la storica tomba tornò nella disponibilità del Municipio. Successivamente fu donata alla Lollobrigida e con un atto del Consiglio, le fu data la cittadinanza emerita, una chiave della città e una pergamena.

Ma in quegli anni le frequentazioni della Lollo con Subiaco furono numerose, spesso l'attrice veniva a trovare sua zia, morta a 112 anni, conquistando per molto tempo il primato della donna più longeva d'Italia. Ma fu organizzata anche una mostra fotografica alla Rocca dei Borgia, espose le foto della sua carriera e la scultura in bronzo che raffigura un'aquila fu il simbolo del padiglione Italia all'expo di Siviglia 92. La scultura, realizzata dalla Lollobrigida, poi fu donata dalla stessa Lollo al Comune di Subiaco ed oggi è esposta nel giardino della biblioteca comunale.

 

 

In biblioteca ricordano le sue visite anche per vedere lo stato della scultura, l'attrice si mosse pure per non far dimenticare l'antico teatro Narzio e insieme al comitato, sensibilizzò le istituzioni ad acquistarlo. E la Giunta Regionale a guida Francesco Storace, finanziò il Comune per l'acquisto del Narzio, dove la Lollo aveva mosso i primi passi da attrice. La Pro loco, poi, per ricordarla ha affisso una targa nel palazzo dove è nata, al civico 11 di via Papa Braschi.

L'Amministrazione ha profondamente a cuore che tale tomba continui a rimanere nelle disponibilità della signora Lollobrigida, in tal senso il Sindaco stesso ha tentato informalmente di mettersi in contatto con la sua famiglia, però di certo non ha senso mantenere una concessione per una tomba di fatto in abbandono. Pertanto mentre gli Uffici Comunali hanno attivato per questa sepoltura lo stesso iter che è stato utilizzato per le altre, l'Amministrazione sta lavorando a che non solo sia scongiurata la sua revoca, ma che la stessa diventi oggetto di un'attività di recupero.

 


 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uomoelegante230gbassigVince198mariolusuriellorudy51_2016prolocoserdianavito12dgltanmikbrizolatcarlodri0902atlantis2008aligi4nina.monamourmariateresaserpierinagi51
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 
 

IL MONDO VISTO DA ME..

 

 

 

 

 

 

            

 

 

 

             

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

           

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20