Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 05/10/2017

Post sex blues..

Post n°8144 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Chiariamo subito le cose, non sempre lo sguardo spento che viene a Lui dopo l'amore va catalogato come "abbiocco"; per gli inglesi è post sex blues, la tristezza dopo il sesso. Gli esperti parlano di disforia post-coital che, secondo un recente studio australiano della Queensland University, non è così sia tra gli uomini sia tra le donne, una persona su 100 si sente giu' tutte le volte che fa l'amore. E ad una persona su due è captato almeno una volta nella vita di essere triste, in certi casi tanto da scoppiare a piangere.

Non è facile spiegare cosa accade quando il corpo ritorna alla tranquillità dopo l'eccitazione, l'ipotesi piu' fondata è che questo stato d'animo sia dovuto ad un mix di cause; c'è un aspetto psicologico, l'orgasmo, infatti, è un momento in cui è inevitabile perdere il controllo  e lasciarsi andare, e ciò può fare afforare emozioni a lungo represse.

Ma esiste anche una componente fisico-chimica, negli uomni, per esmpio, si registra un picco di prolattina che seda l'eccitazione immediatamente dopo l'orgasmo, così mentre si spegne il desiderio, l'ormone può indurre uno stato di malinconia; nelle donne, invece, dal punto di vista biochimico, il post sex blues non è poi così tanto diverso dalla tristezza successiva al parto, in entambi i casi entra in gioco l'ossicitina, il cosiddetto "ormone delle felicità" che favorisce le contrazioni, quelle del parto come quelle dell'orgasmo. Quando questo crolla, la persona viene avvolta da una tristezza che può anche sfociare in angoscia e senso di vuoto..

Nella maggiore parte dei casi, in pochi minuti torna il sereno, il partner, però, può restare spiazzato da questo comportamento, subito pensa che la malinconia nasconda qualcosa che non va, all'altro non è piaciuto fare l'amore oppure i suoi sentimenti sono cambiati. Invece non è così, anzi, spesso è vero il conrario, la tristezza è direttamente proporzionale alla profondità del piacere provato, basta ricordare questo per neutralizzare il partner!

Secondo i ricercatori della Queensland University, le donne che soffrono di post sex blues possono nascondere una emotività eccessiva, la paura di perdere il controllo ma anche sensi di colpa o di vergogna per il piacere provato. In questi casi, può essere utile soffermarsi sulle proprie emozioni con l'aiuto di un terapeuta e iniziare un percorso che aiuti ad affrontare, senza piu' paure, i piaceri della vita.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20