Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

 

« Diamoci un taglio! ... M...Problema pratico »

Ridi che mammà ha fatto i gnocchi !

Cacchio ha da ridere ... la "strana coppia" ... Angela e Nikolas ... lo sanno solo loro ! Stando a quanto si dice non è che poi ne abbiano tante ragioni , al contrario mi sembra che il nostro sistema bancario sia messo molto meglio , l'indebitamento delle famiglie italiane sia molto , ma molto, minore e più alto , al contempo , il risparmio! Tutto sommato la nostra è una economia è una economia ancora sana , proprio perchè molto meno basata sulla "finanza" e molto più sulla "produzione reale"! L'Italia ha due punti deboli : il primo è  il clima di conflitto permanente effettivo tra le parti politiche , dovuto al fatto che non vi è più diversità ideologica tra le parti ,ma solo una lotta senza quartiere per accaparrarsi le poltrone del potere! Il fatto è che in questo clima si sono inserite forze speculative italiane ed estere (probablmente incoraggiate o addirittura manoliavrate dall'interno) ... nella speranza che il "rischio di rottura del giocattolo Italia" , possa agevolare il rovesciamento del governo in atto!

Il secondo è dovuto ad una carenza intrinseca del nostro sistema produttivo e cioè quella della mancanza di materie prime ed in primo luogo della energia!

E' chiaro che qualunque "piano di recupero del sistema Italia" non può prescindere dall'attacco a questi due punti e ogni altra misura che prescinda da questo è destinata a fallire , perchè inutile!

Per quanto riguarda il "primo punto" non ci possiamo fare niente se non garantire che non voteremo chi pensa prima al potere che all'Italia e per il potere è anche disposto ad allearsi col diavolo!

Sul secondo punto , qualche idea si può anche buttare li ... " a costo zero" ... sempre che chi ha orecchie possa intendere ! Ad esempio :

1) lanciare un piano di "riqualificazione" energetica delle abitazioni  , che permetta di ridurre  in maniera sensibile i consumi sia di riscaldamento che di condizionamento dei locali! 

2) Lanciare lo stesso piano per la riqualificazione energetica dei processi produttivi" ( quindi rivolto alle industrie)

3) Incentivare il trasporto con mezzi elettrici ( sia delle persone che delle merci) eliminando l'IVA per questi mezzi

4) fare si che chiunque possa accedere ai punti 1,2 e 3 attraverso la semplice "garanzia dello stato" sui prestiti richiesti per questi motivi! (N.B. la restituzione del prestito potrebbe avvenire con la bolletta energetica , oppure abbinata  alla riscossione dell'Irpef ... mensilmente , per i lavoratori dipendenti)

In questo modo si "rimette in moto" il settore edilizio ed impiantistico" e si fa fare un salto di qualità alla vivibilità ambientale.

Infine sul tema della patrimoniale vorrei fare una piccola proposta ... istituire una patrimoniale atipica ... cioè non una tassa sul patrimonio,ma l'obbligo di comprare titoli di stato per il medesimo ammontare della eventuale tassa! ( es. hai un bene da 1 milione? La tassa patrimoniale sarebbe di 8000 euro? .. Compra 8000 euro di Bot !)

In questo modo il cittadino non paga una cifra a perdere ( anzi fa un investimento) e lo Stato riduce i titoli da mettere sul mercato!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963