Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

 

« Una poltrona per 5 Cosa c'è di più bello ? »

KK31 ed il nostro Cervello !

Post n°146 pubblicato il 14 Ottobre 2007 da socrate52
 

Per cercare di capire come può avvenire il miracolo della ricerca della realtà da parte di noi umani ..ho dovuto indagare gli extraterrestri!

KK31 è un omarone di GNOC22 , un piccolo pianeta della costellazine 328 ( quella di wind) ,dove si vive intorno ai mille anni  , immersi in una confortevole atmosfera di arsenico a 80 gradi e ci si lava con dell'acido muriatico , non so se si mangia la naftallina ...

KK31 è uno scenziato e sta indagando su un pianeta( la Terra) che ha una evoluzione promettente .. se tutto andrà bene, tra qualche decina di anni potrebbe avere le caratteristiche idonee per la sopravvivenza della loro specie !Come mezzo di lavoro usa un potentissimo telescopio in grado di percepire perfino oggetti di un metro, dalla distanza siderale in cui si trova , nonchè di catturarli con fasci di luce solida e trasportarli nel suo laboratorio per le analisi.. una meraviglia!Solo che con quella risoluzione l'unica cosa "animata" che riesce a vedere sono le automobili ...

Ecco il rapporto , da lui stesso stilato per i superiori:

Gli abitanti della terra sono uno strano fenomeno ! Sono colorati in vario modo e camminano tutti in canali stretti e lunghi ( le strade sigh!), che poi si dividono in condotti più piccoli che in genere terminano in zone circoscritte confluendo in una zona centrale larga. Il flusso di questi esseri è bilaterale ossia , in genere , al flusso che va in un senso ,corrisponde un controflusso in senso opposto). Vi sono anche elementi cannibali infatti si vedono chiaramente ,elementi di grandezza abnorme che contengono diversi elementi più piccoli , presumibilmente in fase di digestione.Gli abitanti della Terra si riproducono in luoghi ben definiti dai nomi strani Fiat,Ford ,Alfa ecc e la loro riproduzione non è sessuata. Questo risulta chiaramente dai nonstri esperimenti in vitro. Infatti diversi elementi di varie forme e colori sono stati prelevati , con il nostro fascio di luce solida e sono stati mescolati in ambiente controllato favorevole( sigh!! ) alla riproduzione ,ma senza alcun risultato !

Ora ancora stravolto per la orribile sorte toccata a quei poveretti chiusi dentro le auto prelevate per l'esperimento di "riproduzione in vitro"effetuato da KK31 , rilevo come sia evidente che se avesse avuto un telescopio con una risoluzione di 1 cm , egli avrebbe sicuramente scoperto l'essere umano e cambiato radicalmente le sue convinzioni riguardo alla vita sulla Terra! Per ottenere la "riproduzine in vitro degli esseri umani" però avrebbe avuto bisogno di un altro tipo di "strumento" ossia l'intelligenza ...il ragionamento capace di farlo astrarre dalla sua natura per capire la natura degli esseri umani e quindi potere relazionarsi efficacemente con loro, fornendogli l'ambiente adatto alle loro esigenze!

Mentre ,quindi , è del tutto evidente che l'esplorazione della realtà ( la ricerca della verità) è sicuramente condizionata dagli strumenti a disposizione dell'esplorante ( vedi anche il mio commento al post n.16 di socrateinerba),d'altra parte il mezzo per superare questo limite è solo l'intelligenza , ossia quella capacità di astrarsi da se stessi e dalla propria natura per cercare la natura di ciò che è "altro da te" , è questo un problema prettamente tecnico , che riguarda la comunicazione in genere, anche se mi rendo conto che può assumere una valenza morale , se applicato alla comunicazione interpersonale e d'altra parte quest'ultima non è che un caso particolare di comunicazione.Ma quale è la via che porta a questo astrarsi?Quale il meccanismo che compie il miracolo dell'intelligenza? Socrateinerba lo dice in maniera stupenda:

perchè per conoscere il vero bisogna apprendere dagli errori, per conoscere il bene bisogna aver saggiato il male, per scoprire il giusto bisogna aver definito lo sbagliato. (vedi post 17 )

La critica della propria esperienza ,intesa come esperienza dell'umanità,fa si che attuando un controllo di coerenza sulle nostre cognizioni riguardo alla verità si possa arrivare , se non alla verità oggettiva ( assoluta) ,almeno ad una approssimazione sempre più precisa di essa.

 

Per altro , parlando di cervello e quindi della evoluzione del sistema nervoso in generale , bisogna fare una puntualizzazione : io stesso ho definito il sistema nervoso come quell'organo responsabile della "comunicazione" con l'esterno , il che è vero ,ma in questo caso in ciò che è esterno và compreso anche il corpo stesso! Cioè il nostro sistema nervoso ,non solo serve a comunicare con tutto ciò che ci circonda,ma anche con noi stessi ...percepire se stiamo bene o male, se abbiamo freddo o caldo ..se abbiamo fame o no , è sempre parte dello stesso gioco!

Ovvio che se dobbiamo stilare una scala evolutiva .. in primo luogo vengono le percezioni che sono al nostro interno , quindi via via quelle che ci pongono in relazione con ciò che ci circonda e quindi ci saranno nel gradino appena sopra al primo ..le situazioni di pericolo ( prima esigenza sopravvivere !), poi quelle relative al cibo (seconda esigenza nutrirsi ) e  poi quelle relarive al sesso (terza esigenza riprodursi )   ..solo in un secondo tempo si possono essere sviluppate quelle facoltà di comunicazione che hanno avuto bisogno del ragionamento per potersi formare!

Riepilogando avremo:

1) sensibilità propriocettiva ( posizione,dolore fisico ecc) e la cenestesi ( sto bene ..sto male ecc)

2)sensibilità di specie relative a: situazioni di pericolo di vita, come e cosa mangiare ,sessualità ( i gatti ad esempio trovano da soli le loro erbe medicinali e noi stessi ,al di là dei condizionammenti culturali ,tendiamo a mangiare ciò che ci fà bene , se sbagliamo è solo perchè non rispondiamo all'istinto ma al condizionamento...)

3)ricerca ragionata della verità (è in questa sede che dobbiamo cercare  i condizionamenti culturali che ci guidano ,  e che  spesso  ci rovinano  la vita , purtroppo non possiamo prendercela col Padre Eterno che ci ha fatto ,ma solo con noi stessi )

Non si può quindi parlare di risposta  del cervello ...veloce ,ma errata , in contrapposizione ad una risposta ...più lenta ma corretta , per il semplice motivo che ogni risposta è corretta al suo livello! 1) se mi pungo la mano , la sposto immediatamente ! 2) se ho fame ..mangio ! ( uno dei problemi delle diete è che lo stomaco è aumentato di volume ed allora aumentano gli stimoli della fame , che sono dovuti a sensori posti sulle pareti gastriche ... la riduzione di volume favorisce .. la volontà di chi vuol dimagrire! ) 3) se mi sto schiantando contro un tir ..freno d'isinto , ma se freno di istinto vuol dire che il tir , ce l'ho lì ...addosso e che non posso fare altro...altrimenti ..se ho ancora tempo ..prevale la risposta ragionata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963