Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

Messaggi del 20/07/2014

Terra Terra economy

Post n°831 pubblicato il 20 Luglio 2014 da socrate52
 

 Prendete una comunità qualunque , essa sarà costituita da elementi vitali ( cioè dotati di vita) che interagiranno tra di loro ed ognuno cercherà di rendersi utile agli altri "producendo" qualcosa ( servizi e cose ) questo genererà una "economia locale" in grado di soddisfare la domanda dei componenti della comunità". Per dare certezza allo scambio di tali beni e servizi i capi della comunità dovranno prima o poi generare una specie di "moneta" che garantisca l'equità e la fattibilità dello scambio e ne emetteranno una quantità che sia sufficiente ad assicurare il bisogno delle transazioni . A questo punto cosa succede? Succede che se la vitalità della gente rimane quella che è ( rimane costante) basterà la moneta già emessa, se invece ( avendoci preso gusto) i cittadini produrranno sempre di più e scambieranno ( di conseguenza) sempre di più ... sarà necessario emettere altra moneta per permettere i pagamenti reciproci.
Si crea quindi un meccanismo per cui l' aumento della massa monetaria circolante serve ad assistere l'aumento della produzione interna .. questo permette l'espansione della produzione , il soddisfacimento della domanda interna e la produzione di quel "surplus" di beni e servizi da destinare alla esportazione! Tutto ciò crea ricchezza per tutti.
Ma che succede se "i capi" non possono stampare moneta? Se invece la moneta sono costretti a farsela dare da altri?
All'origine i " capi" hanno in tasca una certa quantità di denaro .. i cittadini producono beni e servizi e se li scambiano , ma arrivati ad un certo punto non possono pagare perché è finito il denaro circolante .. allora i capi si fanno dare i soldi da chi li detiene per aumentare la massa circolante di denaro .. la produzione può aumentare ,ma ben presto si raggiunge il nuovo punto di "stop" .. c'è bisogno di altro denaro .. e va preso in prestito sempre "dai famosi detentori della facoltà di stamparlo" ... insomma QUELLO CHE PRIMA ERA UN MECCANISMO VIRTUOSO , per il quale l'aumento della produzione e del consumo interno produceva "ricchezza" , adesso invece genera debito pubblico!
L'unica via di uscita permessa per NON generare debito , è "produrre per esportare" e questo genera "crisi interna dei consumi" e diminuzione della ricchezza per tutti!
Volete continuare con l'EURO?

 

 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963