« Colosseo e dintorniIl passato »

L'autobiografia

Post n°422 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da diogene51

L’autobiografia è un genere letterario basato sulla storia della propria vita. E’ cosa diversa da un diario, che è generalmente un fatto personale, anche se può servire a comporre un’autobiografia. L’autobiografia presuppone un pubblico, ma non è solo questo. Forse l’autobiografia è anche un modo per riprendere in mano le redini della propria vita, per recuperare attitudini che si credevano scomparse o che non si hanno sufficientemente presenti. Un modo per cercare un filo conduttore, delle capacità, per affrontare un secondo cammino.

Io sono tentato di scriverla, proprio come un recupero interiore. Come mi disse uno psicologo una volta, ho avuto sin qui una vita abbastanza ricca, che contrasta con certi periodi successivi di smarrimento. Ricca non vuol dire riuscita e nemmeno felice. E ora sono in uno di questi periodi, scandito tra poco dal mio ritiro dal lavoro, dal tornare ad essere “libero”, dal dover progettare il mio nuovo stato di libertà.

Voi avete mai pensato di scrivere una cosa del genere?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963