« L'autobiografiaDonne: rivoluzione mancata? »

Il passato

Post n°423 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da diogene51
 

Come credo di avervi già detto, il mio lavoro consiste nel cercare di mantenere la memoria dei fatti   socialmente rilevanti per salvarli dall’oblio e renderli disponibili per le generazioni future. Io credo che mai come oggi il passato sembra così lontano, forse anche perché i giorni che viviamo hanno visto trasformazioni profondissime. Pensiamo al web, che nel giro di vent’anni ha cambiato tutto il nostro mondo.

E questa dimenticanza, che non è solo dimenticanza dei fatti, ma soprattutto della profondità del passato, profondità temporale, come distanza da noi, è assai evidente nei giovani. Non so se voi seguiate ”L’Eredità”, la trasmissione che va in onda prima del TG1 delle 20. Io la seguo, talvolta imparo qualcosa, ma soprattutto vedo le reazioni delle persone. Un blocco di domande ricorrenti riguarda la capacità di attribuire ad un anno piuttosto che ad un altro certi fatti. E qui casca non l’asino, ma questa incapacità di sentire la profondità del passato. Stasera c’erano anche dei concorrenti giovani (20-30 anni, mi sembrava). Domanda: in che anno colui che aveva scritto la ‘Canzone del Piave’ (il Piave mormorava.. https://www.youtube.com/watch?v=VluxUjVSMW0)  donò l’oro alla Patria? Possibili risposte: 1941, 1964, 1986, e un’altra più recente. Risposte date dai giovani: 1964, 1986! Che il Piave avesse a che fare con la Prima guerra mondiale parrebbe assodato, ora se questi era vivo nel ‘15-18 e aveva scritto una canzone, avrà avuto un certo numero d’anni, come si pensava che avesse potuto fare qualcosa  nel 1986? E poi l’oro alla Patria, che se ne faceva la Patria dell’oro nel 1964? Era evidente che era il 1941, anno in cui il maestro Ermete Giovanni Gaeta donò le cento medaglie che aveva ricevuto per aver creato quella canzone.

Questo mi fa venire in mente quando a  mia figlia, piccolina, che aveva sempre desiderio di balocchi, io dicevo che da piccolo per molti anni avevo avuto un solo giocattolo e lei mi rispondeva: “Ma babbo, quella era la preistoria!”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963