« dalla palma alla politicaLibri »

letture di pubertà

Post n°383 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da diogene51
 

Non so, non avendo figli maschi, cosa leggano ora i ragazzi a 10-13 anni. Io e alcuni coetanei a quell’età leggevamo i romanzi per ragazzi di tradizione fiorentina come il Ciondolino del Vamba e Sussi e Biribissi di Paolo Lorenzini (nipote del più famoso Carlo, autore di Pinocchio nonché di un altro Paolo che fu direttore della prestigiosa Manifattura Ginori di Doccia).

Sussi e Biribissi: perduto ormai chissà dove il mio, ne ho ritrovata una copia sulla bancarella e l’ho subito comprata. Grande libro, scritto per ragazzi ma in realtà surreale novella che può essere letta anche da adulti, sempre in bilico tra  sgangherata fantasia e realtà. La storia di due ragazzi che, attraverso le fogne cittadine, pensano di arrivare al centro della Terra immaginato da Giulio Verne. Con il gatto parlante Buricchio e una serie di personaggi trasposti dalla vita del popolino di Firenze. Ho scoperto che su fb c’è anche una pagina di fan di questo libro, cui naturalmente mi sono iscritto. Gli aderenti sono ex ragazzini e ragazzine anche con ottime posizioni…

Paolo Lorenzini ne scrisse anche una continuazione Le nuove avventure di Sussi e Biribissi, spostato in avanti di un paio di anni nella vita dei protagonisti, meno sfrenatamente fantastico, ma ugualmente surreale. Biribissi “professore” di roadiestesia e rabdomanzia con una vicenda poliziesca.

Se vi capita sottomano dateci uno sguardo, e magari fatelo leggere ai vostri figli. Ma più di tutto, se ne avete di interessati alla natura e non già troppo smaliziati, fate leggere il Ciondolino di Vamba, la storia del ragazzino trasformato in formica che esplora il mondo degli insetti…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13052235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 19/12/14 alle 13:04 via WEB
Credi che leggano? :)
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 19/12/14 alle 13:05 via WEB
La mia esperienza mi dice di no. Che la maggioranza di loro non legge. Solo pochi amano la lettura. E queste sono passioni che se non coltivi da piccolo poi non coltiverai mai.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 13:22 via WEB
E infatti...io pensavo che leggessero...mia figlia leggeva, ma forse aveva l'esempio...ma tutto sul web? Io capisco il web per l'informazione e per i contatti, ma il piacere di leggere un romanzo, una novella, un racconto, chi te lo dà? Come faranno questi ragazzi che non conoscono una parte importante del piacere? Metti poi che hanno anche una visione molto consumistica dell'amore e ne viene un quadro desolante... Piacevole giornata, Nella!
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/12/14 alle 13:43 via WEB
Mia figlia ha sempre letto ( per piacere e per studio), le sue amiche pochissimo.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 22:49 via WEB
Probabilmente in questa come in altre cose conta l'esempio...
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 19/12/14 alle 13:31 via WEB
:) io sono un topo di biblioteca fai da te, la passione per la lettura l'ho avuta nel sangue, forse era il mio modo per guardare e capire il mondo, all'epoca non c'era tanto da scegliere e i miei genitori erano più severi della media, per cui avevo ancora meno occasioni dei miei coetanei per guardare fuori e leggevo, leggevo tutto, come un idrovora ;P adesso leggo molto meno, ma è un problema di stress e stanchezza mentale... oggi si legge molto meno anche tra i ragazzi, siamo una società molto informata, ma molto poco formata, i genitori non danno il buon esempio ai figli leggendo, e gli insegnanti che assegnano un mattone da leggere e commentare durante le vacanze estive onestamente non rendono un buon servizio all'amore per la lettura.... buonweekend Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 22:53 via WEB
Sì, una volta la lettura era tutto; per stare in contatto col mondo cosa facevi se no. Un poco la televisione e poi? Leggere ti apriva nuovi orizzonti, ti metteva in contatto con la gente, con i vari aspetti della realtà. Ora abbiamo il web, che però serve solo per alcune cose che credo non siano neppure le più frequentate. Ora tutto messaggini e telefonate, social network ecc. Ti dirò che quando sento arrivare (per esempio in un luogo pubblico) il famoso cinguettìo, vado fuori dai gangheri... Buon we a te, Geisha!
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 19/12/14 alle 13:49 via WEB
Mi sa che i ragazzini di oggi leggono solo gli aforismi su Facebok :) Buona serata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 22:55 via WEB
Ma chi li posta questi aforismi con vignetta? Ce ne sono milioni; e anche da parte di persone non giovanissime che dovrebbero essere un poco assennate non arrivano che queste cose...ben raramente uno posta un articolo di giornale, una notizia, un parere, tutto vignette, battute..... Grazie e buona serata a te!
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 19/12/14 alle 16:19 via WEB
Diogene non ci crederai ma i miei figli leggono molto naturalmente quando possono ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 22:56 via WEB
Ci credo, se ti hanno visto leggere lo fanno anche loro. Buonissima serata e buoni giorni di festa (se ne fai) Lucrezia!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 19/12/14 alle 17:11 via WEB
Non ho avuto il picere di leggere questi libri, ma sono incuriosita e il Natale mi sembra proprio il periodo giusto per riscoprire i racconti di un tempo... così impregnati di fantastico e così "nuovi" per me, ricchi ancora di tanto fascino... Buone feste natalizie caro Diogene!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 23:00 via WEB
Sì, Simona, questi sono libri di un tempo...in gran parte improponibili oggi, perché si richiamano a tutto un ambiente ormai scomparso, basato ad esempio sulla parsimonia, sul rispetto degli altri, ma anche sulla povertà e l'indigenza quale ormai nemmeno capita nelle situazioni più disagiate. Non so se ti ricordi il passo di Pinocchio dove il burattino vorrebbe gettar via le bucce delle pere e Geppetto gli dice di non farlo perché potrebbero tornare utili; poi Pinocchio ha ancora fame e si mangia le bucce delle pere e poi è sazio...c'è in questo un grande insegnamento, ma come lo proponi ad un bambino. Anche il più sprovveduto ti risponderebbe che magari le bucce sono "trattate" e fa male mangiarle! Piacevolissima serata, Simona e buone feste!
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 19/12/14 alle 23:48 via WEB
A me la frutta piace con la buccia... Dici che dipende da Pinocchio? ;)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 23:55 via WEB
Anche a me piace con la buccia, è anche salutare, ma forse forse abbiamo avuto un'educazione simile, e sicuramente è un bene averla avuta così... Ecco vedi, magari ai nostri genitori non gliel'abbiamo mai data vinta, eppure avevano ragione, e che ragione!
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/12/14 alle 23:46 via WEB
Non c'è una lettura standard per tutti sai...meglio cosi da una parte...un sorriso a te
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/12/14 alle 23:53 via WEB
Certo Francesca, le letture sono come le esperienze, uno ne fa alcune e un altro ne fa altre...come le persone che si amano, c'è chi ha amato le bionde e chi le brune, chi i barbuti chi i glabri, chi i fessi e chi gli intelligenti; e poi ci sono i piatti, a qualcuno piace il minestrone e a qualcuno il tartufo (a me né uno né l'altro).... Buonissima serata e felice WE!
(Rispondi)
o3radovicka
o3radovicka il 21/12/14 alle 00:24 via WEB
Si.. Ciondolino del Vamba…. Molto famose la dicitura : bambini, vi faccio vedere molte cose grandi negli esseri piccoli... e passando nel mondo, vedrete molte cose piccole negli esseri grandi…. :)… Evviva il generale Ciondolino bianco :) … E, chi si dimentica di Testagrossa ( non molto intelligente) e Grantanaglia, due valide formiche e questa ultima era straordinaria, niente difetto.. soltanto che aveva sempre appetito …. …Ho solo un figlio, maschio… e l’amore per la lettura ho cercato di darlo … ma è una generazione molto diverso da quando sono stata io ragazzina… Non avevo molto vestiti, ma una biblioteca abbastanza grande, funzionava come eredità … mio nonno… mio padre, io… e mio figlio… !!!! Io e mio marito quella biblioteca sempre cercato arricchire, ma lui quasi non si ricorda mai di comperare… :)… Ti auguro buone feste che sia di serenità e prosperità, con cuore, ornela
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/12/14 alle 10:57 via WEB
Grazie Osradovicka, Ben ritrovata! Io come al solito vengo poco sul tuo specialissimo blog, che è un'avventura tutte le volte che si visita, e io per definizione sono pigro... Eh, sì, ci troviamo in un'età di mezzo tra il libro cartaceo che ancora non ha perso il suo fascino e il suo valore e l'era digitale che forse lo farà scomparire e lo trasformerà in oggetto da museo...allora le nostre biblioteche domestiche saranno forse visitate da persone ignare di quanto sia comodo poter sottolineare un libro, poterlo portare a letto e tenere sotto il cuscino in attesa della sera successiva, ricordarsi di chi ce l'ha regalato e di quando.... Buone feste a te, Ornela! (ecco io ti chiamo sempre col cognome, ma tu hai anche un nome... :))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963