Community
 
catman101
   
 
Creato da catman101 il 14/02/2010

MEBAHIAH

Un angelo come un altro...

 

 

« DI PIU'......VA PENSIERO...... »

FARFALLA....TRA MITI E REALTA'

Post n°44 pubblicato il 17 Novembre 2010 da catman101

"La farfalla non conta i mesi ma gli attimi ...
fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore

Sono moltissimi i significati che vengono dati alla farfalla, senza contare quelli strettamente personali!
Facendo un piccolo viaggio nel mondo, ad esempio, scopriamo che in Germania vedere una farfalla indica nascite in arrivo e spesso le “quasi” mamme se ne fanno tatuare una proprio in occasione della prima maternità.

I Maya, invece, credevano che le farfalle fossero gli spiriti dei defunti che tornano sulla terra per salutare i propri cari.
Vedere una farfalla che si posa sul tronco di un albero indica l’imminente arrivo delle piogge, senza poi contare che in alcune tradizioni antiche la farfalla è vista come simbolo delle streghe, grazie alla sua capacità di cambiare aspetto (Quando la bandiera di Giovanna d’Arco, decorata con fiori di iris, garriva al vento, si vedevano volteggiare miriadi di farfalle bianche attorno ad essa. Fu questa una delle tante ragioni per cui fu definita strega e mandata al rogo).

In realtà, nella moderna cultura della body art, oltre che alla femminilità, l’immagine delle farfalle è accomunata alla rinascita, al cambiamento ed alla voglia di vivere.

Infatti il suo evolvere da bruco a farfalla e la breve durata della sua esistenza la rendono metafora del cambiamento, della rinascita, della fugacità della vita, così come simboleggia la leggerezza, la libertà. Inoltre:

Simbolo della speranza di ascendere dalla condizione terrestre alla luce delle eterne altitudini;

Emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno

Simbolo dell’anima

Simbolo di grazia femminile, la farfalla ricorre nelle illustrazioni ad aggiungere un tocco di femminilità;

Volendo riassumere, la farfalla è un animale simbolico per eccellenza, lo è sempre stato sin dai tempi più remoti. Le sue armoniose, molteplici e suggestive forme suggeriscono la bellezza. Nell’ “ Enciclopedia dei simboli ” a proposito della farfalla e alla sua naturale metamorfosi c’é scritto: “ La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna ” .

Nel simbolo è pertanto racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e l' invisibile....Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità.La farfalla, infatti, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale... La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare, e per questo è avvolta in un abito mirabile... Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli.                                                                                                                               “Sono qui per stupirmi”, afferma un verso di Goethe... Bisogna essere ciechi o estremamente aridi se, alla vista di una farfalla, non si prova gioia, fanciullesco incanto.......

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEMPLICEMENTE

 

UN DONO DI COBRAS

Grazie Ste

 

DEDICATO ALLE DONNE

 

PROFUMINO DI CAFFÈ, TIENICI COMPAGNIA.

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

robyroberto0valebuf9luli.11pinguina20manu.rossanaluciapaoladeriumatteoquarta90danielapicchiantedimaria.roccoff.federicipatty41dgllucaceccomorifrancesca.selleretostacapazara.daria
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE