Blog
Un blog creato da Truman_2000 il 22/06/2008

The Truman Show

La mia vita è un "Truman Show", ma al rovescio: vivo in un mondo tutto mio, illudendomi di essere il protagonista della storia!

 
 

VORREI AVERLA DETTA IO

“Ogni stroncatura è

soltanto un atto d'amore

nei confronti del cinema!

- Alessio Guzzano -

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« "Harry, ti presento Sally!""Una notte da leoni" »

Vacanza-studio!

Post n°160 pubblicato il 14 Luglio 2009 da Truman_2000
 

Forse, non tutti sanno che venerdi scorso - 10 luglio - il Ministero della Giustizia ha pubblicato i risultati delle correzioni degli esami scritti del concorso di magistratura che si sono tenuti a Milano, nello scorso mese di novembre. Ebbene, stavolta, sono stato promosso!

Giusto per dare due numeri:

- agli scritti, ci siamo presentati in più di 5.000;

- i candidati che hanno consegnato tutte e tre le prove sono stati 3.193;

- i posti messi a concorso erano 500;

- i candidati che hanno superato gli scritti ed ora devono fare gli orali sono 309.

Ovviamente, sono al settimo cielo!

Come ebbe a dire in ben altre circostanze un uomo a cui mi è capitato di pensare spesso, entrando in un'aula di Giustizia, "Potrei dire moltissime cose e ne dirò poche, una me la consentirete": grazie!

Grazie a chi ha atteso questi risultati con me, con la stessa tensione che ho vissuto io. E mi riferisco a quelli con cui ho parlato nell'ultima, lunghissima, settimana che si è conclusa con la pubblicazione dei risultati, ma anche a chi non mi ha chiamato, per paura di trasmettermi la sua ansia, ma ha pensato a me e, per me, ne sono sicuro, ha tenuto le dita incrociate.

Ringrazio tutti quelli che, dopo la pubblicazione dei risultati, mi hanno fatto avere una testimonianza della loro sincera amicizia e del loro caloroso affetto. Ma, se me lo consentite, un "grazie" particolare va a chi mi ha comunicato ufficiosamente la bella notizia (e a chi avrebbe dovuto comunicarmela, se fosse stata brutta): "Adesso la finirai di parlare male della magistratura: complimenti, ti sei rovinato l'estate!" – la telefonata è iniziata più o meno così.
Per un attimo, non ho capito cosa mi stesse dicendo, ma la ringrazio lo stesso, perchè mi ha detto che, attendendo i miei risultati, ha perso 10 anni anni di vita: e sono sicuro che è stato così, perchè è una persona splendida, che - non so perchè - mi vuole bene (si vede che non mi conosce!).
Non ringrazio, invece, quel grandissimo stronzo che, fingendosi un funzionario di Via Arenula, mi ha telefonato con l'anonimo - prima che potessi controllare sul sito del Ministero - per trarmi in inganno e dirmi che c'era stato un errore e che gli scritti non li avevo passati: io, che pure non soffro di cuore, stavo per avere un infarto (Toni, ti prenderò a calci nel sedere per tutta Torino!).

Ciò detto, lo confesso: da venerdi, sono "confuso e felice". Ancora non mi sembra vero, non credevo che potesse davvero succedere: era la mia ultima possibilità e, dopo la seconda bocciatura - che mi ha gettato nello sconforto più totale (non solo e non tanto per la bocciatura in sè, ma per l'inidoneità in amministrativo, che non mi aspettavo affatto e che mi ha fatto capire che, purtroppo, non sempre le commissioni esaminatrici valutano gli elaborati come i candidati che li scrivono - avevo deciso di gettare la spugna e di non andarci neanche, a Milano!

Se ci sono andato, è stato soltanto perchè una cara amica mi ha costretto, quasi con la forza, comprandomi il biglietto aereo e ospitandomi a casa sua in quella terribile settimana: ora, quella stessa, cara amica - anche lei alla terza consegna - non ha il coraggio di controllare i suoi risultati. Non vuole sapere se le porte della magistratura, per lei, si sono definitivamente chiuse, o meno (aspetto che sia disponibile la lista degli ammessi, sperando che anche lei ce l'abbia fatta, per chiamarla e darle la bella notizia!)
Quando ho raccontato questa cosa a mio padre, giustamente, ha commentato: "Un concorso non può ridurre così una persona!" Ha ragione, non è giusto; ma io la capisco, la mia amica: è una notizia che - nel bene o nel male - ti cambia la vita, specie poi se ti arriva dopo sei anni di sacrifici e rinunce e, soprattutto, dopo due bocciature!

Purtroppo, in questo concorso - e lo dico soprattutto a quanti non ce l'hanno fatta e si sentono amareggiati - un ruolo importantissimo lo gioca anche il "fattore c": ci vuole fortuna, non nascondiamocelo!
Meriti di passare e non passi, e viceversa: esce la traccia che conosci o l'unico argomento che non ti è mai voluto entrare in testa; vieni corretto all'inizio o alla fine; prima o dopo il genio che ha scritto elaborati perfetti; i tuoi temi vengono corretti da Tizio, piuttosto che da Caio, etc.

Lo so. So che cosa si prova a essere bocciati: mi è successo due volte. So che cosa si prova ad essere sinceramente felice per gli amici che ce l'hanno fatta - come se fossi passato tu! - e, allo stesso tempo, triste ed incazzato per la tua sconfitta. Già, perchè è una sconfitta: tu non ce l'hai fatta; per te, la partita finisce lì e dovrai ricominciare tutto da capo, senza alcuna certezza che la volta successiva andrà meglio.
Vale anche per me: a parità di temi, poteva andare bene o male. Questa volta mi è andata bene: non era scritto da nessuna parte. Ringrazio per i complimenti che ho ricevuto ("te lo meritavi", "io lo sapevo!", "se non lo passavi tu..."), quindi, ma continuo a pensare che l'esito avrebbe potuto essere diverso e, oggi, non avrei avuto niente da festeggiare.

In questo momento di gioia, perciò, mi perdonerete se il pensiero va a quanti non ce l'hanno fatta: coraggio, ragazzi, non vi abbattete!

Non lo dico tanto per dirlo, ma perchè ci sono passato anch'io e ho avuto la fortuna di avere accanto persone che mi hanno incoraggiato ad insistere. Ecco, auguro a tutti, di cuore, la stessa fortuna che ho avuto io, sia per quanto riguarda il sostegno di parenti e amici, sia per quanto riguarda le prossime correzioni: in bocca al lupo!

Infine, non posso nascondere di essere contento per tutti quelli che hanno superato questi scritti ed, in particolare, per una persona che lo meritava tantissimo, anche più di me: se non ce l'avesse fatta anche lei, la mia gioia non sarebbe stata completa (anche perchè, senza la sua organizzazione ed i suoi incoraggiamenti, avrei grosse difficoltà ad andare avanti e a superare anche quest'ultimo tratto, in salita, che ci resta da fare!)

I mesi che mi aspettano saranno duri (al mio blog, quindi, penso che difficilmente riuscirò ad avvicinarmi fino a Natale! ) e dire che mi sento "spaesato" non dà perfettamente l'idea dell'ansia che provo in questo momento al pensiero di dover studiare tute quelle materie per gli orali. Se mi guardo intorno, non vedo più molti dei "compagni di viaggio" con i quali mi sono imbarcato in questa avventura: amici forumisti della "vecchia guardia" o amici extra-forum conosciuti ai tanti corsi di preparazione che ho seguito negli ultimi anni.

Alcuni, adesso, sono già magistrati e, a settembre, prenderanno servizio nella loro prima sede; altri si stanno per godere le meritate vacanze, in attesa di cominciare finalmente il loro tirocinio. Agli uni e agli altri, ovviamente, chiedo aiuto e consigli (lo dico soprattutto a chi, affettuosamente, si è già offerto di farlo, ma anche agli altri): vi prego, non mi abbandonate!

Ma ci sono anche tanti altri "compagni di viaggio" - e sono tanti, e sono troppi - che hanno definitivamente abbandonato o momentaneamente accantonato il "sogno" della magistratura, per rivolgersi ad altro. A loro, vorrei dire una cosa: sento la responsabilità della fortuna che ho avuto. So che adesso lo devo fare anche per loro. Sono sicuro che non mi faranno mancare, ancora una volta, il loro affetto ed il loro sostegno.

Grazie a tutti, di cuore!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheTrumanShow/trackback.php?msg=7381003

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DolceA0
DolceA0 il 15/07/09 alle 18:15 via WEB
complimenti, complimentoni e bravo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

flavio.poltronieriTruman_2000TOVARlSHgiorgio.russo90sisyphus13lacky.procinoladro_di_stelle_dgl2antropoeticolumil_0acqua.azzurra.falphabethaaMr.Trumanroberto.820jammys
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963