Creato da themaker0 il 08/02/2006

Fritto misto...

alla napoletana ovvero Zeppole e Panzarotti

 

 

« PRESSWURST 3D(questo pos...Parli con gli uccelli?..... »

Lesson 1...HTML...Linguaggio?...Formaggio?...o che?

Post n°77 pubblicato il 16 Gennaio 2007 da themaker0
 
Tag: HTML

                                                   PREFAZIONE

Ho deciso che di tanto in tanto pubblichero' dei post in cui spiego un po' di HTML, i post saranno riconoscibili perche' saranno marcati con il TAG HTML, lo faro ' per due motivi  il primo e' perche' mi piace l'informatica e se mi tagli un dito vengono fuori bit in streaming e il secondo perche' ultimamente un amica mi chiedeva dei testi sull'HTML, quindi iniziamo l'avventura:

                                                  INTRODUZIONE

Solitamente nelle introduzioni si parla sempre di storia di date e dell'inventore io di solito salto sempre questa parte perche' il mio senso pratico mi impone di farlo e poi non ne so davvero una benemerita a riguardo, sono un tecnico!Allora iniziamo pure. HTML NON E' un linguaggio di PROGRAMMAZIONE ma e' un FORMATTORE di testi immagini e altro , cioe' uno strumento in grado di modificare scritte o informazioni generali in un modo scelto da noi (corsivo grassetto, colorato o come vi pare ), magari impaginando le informazioni dividendole in sottosezioni e via discorrendo, un file HTML non e' altro che un testo salvato con estensione HTM o HTML( l' estensione e' l'insieme di tre lettere dopo il punto che descrivono il contenuto di un file  esempio : notepad.exe , exe appunto sta ad indicare che il file notepad e' eseguibile, un altro esempio e conti.xls dove xls sta ad indicare che il file di nome conti e' un file di Excel )....In definitiva tutto quello di cui abbiamo bisogno per scrivere un file HTML e' un editor qualsiasi cioe' un programma capace di farci editare un file e salvarlo appunto con estensione HTML, puo' andare benissimo NOTEPAD, WORD , ULTAEDIT, TEXTPAD o quello che preferite, la cosa importante e' che voi salvate il file con estensione HTM o HTML.Un altro personaggio del gioco e' il BROWSER( Letteralmente lo sfogliatore ), il BROWSER e' un software capace di leggere le pagine (appunto di sfolgiarle) scritte in HTML e trasformarle interpretandone i comandi che sono scritti nel file stesso, mostrando cosi le informazioni formattate secondo le regole dettate nel file HTML, il BROWSER che probabilmente tutti voi utilizzate e INTERNET EXPLORER, ma ne esistono altri FIREFOX, OPERA...etc..tutti in grado di leggere un file HTML. Per adesso se ci sono dubbi o perplessita' potete sempre chiedere commentando...come sempre a disposizione!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Themaker0/trackback.php?msg=2162763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 12:44 via WEB
WAWWWWWWWWWWW mio Dio! Mia divinità! Grazie :)
 
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 13:49 via WEB
Però quando io spippolavo mi dicevano che potevo fare un file di html anche con word ed averne l'anteprima. Io non ci sono mai riuscita. Per avere l'anteprima dei pasticci che digitavo dovevo avere il Front Page. E' ancora così???
 
 
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 13:59 via WEB
Assolutamente No, Front Page non serve , o meglio e' uno strumento che non ti fa capire l'html perche' fa tutto lui ti aiuta con supporto grafico e scrive lui l'HTML per te , se vuoi imparare l'html non e' questa la strada!...Puoi usare MIcrosoft WORD e usare dal menu FILE -> SALVA CON NOME...e dove c'e' scritto tipo file selezionare pagina WEB *.html, *.html in questo modo salverai il file in formato HTML o meglio come dicevo nel post con estensione HTML!
 
   
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 14:17 via WEB
Sì ma se tu usi il front page visualizzando l'html ... vedi cosa succede spippolando. Faccio di quelle cose assurde io ;) ahahhaa però se salvo in word .html non c'è l'anteprima??? Metti che io scrivo qualcosa in html ... se voglio vedere cosa succede come faccio??? Non dovrò mica stare per forza sempre su un sito che creo per vedere i danni???
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 14:22 via WEB
No non serve pubblicare su un sito basta cliccare due volte sul file che hai creato e sara' Internete Explorer o nel tuo caso se non erro FIREFOX a visualizzarlo...!Quando poi modifichi il file creato da word e lo salvi bastera cliccare il tasto aggiorna del Browser per vedere le modifiche!
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 14:54 via WEB
Ah e bastava così poco??? :) sì sì firefox :) gulp le ho provate tutte ma senza risultato quando avevo provato :/ hai presente le scimmie a cui fanno fare l'esercizio per il cibo??? Ecco ... più o meno solo che io non mangiavo niente ;) aahahha
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 15:02 via WEB
Si basta poco !!!...nn hai bisogno di un server WEB (Apache o IIS)...perche l'html viene eseguito direttamente dal BROWSER...il server WEB serve per altri scopi...che magari ti spiego piu avanti!
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 15:20 via WEB
Ok intanto provo a spippolare allora. Siccome il mio sito è fatto in html normale ma volevo farlo coi css anche quello basta che faccio una pagina word??? E' vero che alla fine i fogli di stile sono sempre html??? Perchè certe pagine si chiamano .php??? :/ sto facendo casino???
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 16:00 via WEB
Si distinguono due tipi di pagine HTML quelle Dinamiche (cioe' che hanno un contenuto dinamico che varia a seconda dell'interazione che l'utente ha con la pagina stessa ESEMPIO : Questa pagina e' dinamica infatti se selezioni fra i TAGS "HTML" ti verrano visualizzati solo i post che appartengono alla categoria HTML)...questo tipo di pagine vengono fatte con strumenti piu complessi come Java, Php, Perl e altri linguaggi di programmazione e con il supporto di Database(Archvi di Dati)...le pagine statiche statiche sono quelle che non cambiano e che non hanno interazione con l'utente che le legge tipo se clikki sul mio sito personale trovi una pagina statica che non ti da la possibilita di interagire!E' vero i css o fogli di stile non sono altro che particolari pagine HTML che non fanno altro che standardizzare tutte le pagine HTML in un certo stile da chi li definisce? Mentre i .php sono appunto pagine dinamiche e contengono nel loro interno un algoritmo che serve appunto a creare la pagina dinamicamente leggendo informazioni da un archivio!
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 16:01 via WEB
Minchia mi sono espresso come un libro corroso dal tempo!!!
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 17:44 via WEB
Ahahahaha :) veramente mitico!!! :) ho capito tutto!!! Interessante ... il tuo sito dici le statistiche su lycos??? :)
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 17:58 via WEB
No quello e' un esempio di pagina dinamica perche' aggiorna costantemente chi ha cagato guardando il mio BLOG o chi ha vomitato ....mentre quello statico e' quello che clikki dalla mia scheda...
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 18:11 via WEB
Come volevasi dimostrare ... ho capito tutto :) Huahuahua va beh vado a vedere ;)
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 18:13 via WEB
Ho visto ... il niente pearl su digilander???
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 18:38 via WEB
Si quella e' una pagina statica!Non ha interazioni con l'utente e non cambia il suo contenuto a meno che non si modifichi il file HTML stesso!
 
     
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 18:57 via WEB
Ho capito ... speriamo questa volta davvero ;) ahahhaha non fossi una che vuole sempre fare tutto subito sarebbe meglio ... se mi rompe metterci ad imparare ;)
 
     
elyrav
elyrav il 17/01/07 alle 12:16 via WEB
Giornoooooooooooo!!!
 
bul75
bul75 il 16/01/07 alle 14:05 via WEB
com'è che si appalesa un sentimento come quello che sto provando io mentre leggo quel che hai scritto??hummm dunque...ah si...EHHHHHHH?????
 
 
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 14:08 via WEB
Si APPA.....CHE'???O_o'...ma parla potabile che se no non capisco un'emerita mazza....lo sai che sogno gnurante come un comodino d'antiquario!
 
   
bul75
bul75 il 16/01/07 alle 14:12 via WEB
come disse l'adorato Antoloscuro...devo parlare potabile??"acquaacquaacquaacquaacqua"
 
     
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 14:27 via WEB
Con tutto il rispetto per AntoLoScuro ....sei agli sgoccioli se rispondi citando vuol dire che quel poco di fantasia che avevi l'hai data via ...come vorrebbe il ragazzino....ma con un'altra cosa!!!UAHGAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
 
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 14:18 via WEB
We appalesa la so la so :) ahahhaha cosa vinco???
 
 
themaker0
themaker0 il 16/01/07 alle 15:03 via WEB
...non ti curar della balenazza e passa e' soltanto una vile ostentatrice di cultura da settimana enigmistica, banale nozionismo!!
 
   
elyrav
elyrav il 16/01/07 alle 15:20 via WEB
Ah ho capito ... insomma non vinco niente ;) ahahaha
 
Blaik
Blaik il 16/01/07 alle 20:31 via WEB
Sta parte la so già, possiamo passare alle pagine dinamiche e all' xhtml :P
 
 
themaker0
themaker0 il 17/01/07 alle 08:58 via WEB
No!...perche' la donna programmatrice fa' mooolto poco sexy , non vorrei rendermi reo di aver abassato il tuo Sexy personcino!
 
hesse_f
hesse_f il 18/01/07 alle 12:21 via WEB
io ely prima o poi la uccido!!! a sentire lei non sa fare niente e poi smuove le acque più stagnanti........!!! grazie per questo post.
 
 
themaker0
themaker0 il 18/01/07 alle 13:59 via WEB
...deNada!!Ho visto il sito che ha fatto niente male per una che dice di non capirci un' H!!!
 
elyrav
elyrav il 18/01/07 alle 14:11 via WEB
Urka mi uccide :/ ... la Hesse ha un sito :) anche io voglio vederlo :) ... cos'è che so fare io??? :/
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/07 alle 14:13 via WEB
Ma guarda che io ho "rubato" la grafica e ho modificato l'html a mio piacimento ... spippolare sul lavoro degli altri non è saper fare qualcosa :/ Ho provato ad aprire un file word ... metterci dentro qualcosa di html ma se salvo in html mi fa vedere solo il linguaggio e non quello che dovrebbe esserci :( ho ancora da capire cosa ho sbagliato!!!
 
   
themaker0
themaker0 il 15/03/07 alle 09:56 via WEB
Credo tu abbia sbagliato l'estensione del file....l'hai salvato sicuramente in DOC o TXT .....deve essere htm o html....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VAFFANCULO

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

TROVIAMOLI...INTERNET PUO' AIUTARLI

 immagine
 

ABOLIAMOLI

 

SE IL MIO BLOG TI FA' :

Se hai bisogno di una risposta Celere o soltanto vuoi contattarmi  velocemente bastera' cliccare su uno dei primi due link sotto!

CAGARE.......Clicca qui!

VOMITARE.....Clicca qui!

o sei vuoi ANNIENTARLO....Clicca qui!

S-T-A-T-I-S-T-I-C-H-E °~

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963