Un blog creato da EMOZIONE_e_PASSIONE il 10/09/2007

Un Faro Nella Notte

... nel mare in tempesta delle emozioni.

 
 
 
 
 
 

BLOG DI MONNALISA_E_NEBBIA

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

FARO

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Centochiodi.L'anima innamorata. »

Soffio.

Post n°30 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da EMOZIONE_e_PASSIONE
 
Tag: Films

“La gelosia è un soffio che porta allo sfinimento, mentre il perdono consola, la speranza è un soffio che viene trattenuto e la passione, invece, che viene liberato.”

Soffio: Regia: Kim Ki-Duk

Una giovane madre in crisi coniugale (il marito la tradisce) si innamora di un detenuto condannato a morte che ha tentato di suicidarsi. Riesce a incontrarlo nel parlatorio sconvolgendo i suoi sentimenti e suscitando reazioni nei suoi compagni di cella, uno dei ne quali ne è geloso.

Il marito scopre quanto sta accadendo e cerca di recuperare il rapporto.

La donna offre al condannato quel respiro che lui si è sottratto, ma di cui anche lei sente il bisogno. Un respiro che può però anche trasformarsi repentinamente nel suo contrario: la soffocazione.



Non so commentarlo…Uno dei film più drammatici che ho visto recentemente e che mi ha fortemente toccato.

Ieri sera sono uscita dal cinema con un peso sul cuore ed una tristezza profonda.

Consigliato a chi ama un genere di film lento, contemplativo, meditabondo. A chi alla velocità dell’azione preferisce la lentezza delle immagini, a chi alle parole urlate preferisce il silenzio delle parole non dette, a chi ama sondare profondamente l’animo umano e conoscerne le tensioni e i tormenti interiori…

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnFaroNellaNotte/trackback.php?msg=4183201

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monnalisa_e_nebbia
monnalisa_e_nebbia il 27/02/08 alle 16:43 via WEB
Ho visto "Soffio" qualche settimana fa. Non mi è piaciuto particolarmente. L'ho trovato un po' povero, un po' insignificante. Bellissima (perché altamente teatrale e geometrica) la scena finale. Solo quella.
 
 
EMOZIONE_e_PASSIONE
EMOZIONE_e_PASSIONE il 27/02/08 alle 18:48 via WEB
Sì, Monnalisa, tecnicamente ti devo dare ragione: la storia è un po’ improbabile e alquanto surreale e la sceneggiatura povera. Ma anche se, obiettivamente, rilevo gli aspetti oggettivi, le lacune, le inesattezze, la povertà di contenuti, quando guardo un film, non mi siedo mai in poltrona in qualità di critico letterario (lascio il compito a chi è nel settore e a chi ha più cultura e conoscenza di me), ma solo come “contenitore” di emozioni da vivere. Io ho bisogno di “entrare” nell’anima dei protagonisti, vivere le loro emozioni, i loro pensieri, le loro azioni e i loro perché scatenanti.
Io in “Soffio” ero dentro la protagonista, nel suo dolore chiuso per il tradimento del marito, nei suoi silenzi in casa e nel suo cantare, invece, in carcere, nella sua passione verso un uomo impossibile, nella sua disperazione/amore nel voler farlo morire tra le sue braccia con un lungo bacio soffocante… Ero nella gelosia del compagno di cella del protagonista, nella sua sofferenza nel sentirsi messo da parte, nella sua disperazione/amore, identica a quella della donna, nel farlo morire tra le sue braccia, nelle loro lacrime finali.
Io il film l'ho vissuto... Io ho realmente sofferto con tutti loro.
Riconosco, pertanto, l’assoluta soggettività di un mio giudizio.
 
casadelleparole
casadelleparole il 28/02/08 alle 18:26 via WEB
A volte il soffio che ci spinge a quanto non avremmo mai immaginato arriva per strade impensabili.... si dice che in cinese non esiste il termine "crisi" e si rende come rischio + opportunità. Credo che ogni crisi, come quella che descrivi nel film, possa essere anche un punto di partenza per prendere coraggio, per prendere coscienza. A presto!
 
your_heaven
your_heaven il 01/03/08 alle 09:06 via WEB
Nel ricambiare la visita che hai fatto al mio spazio, scopro (anche se di fretta perchè lavoro) un bel blog. Ti lascio il mio saluto e l'augurio di una felice giornata. Andre
 
 
EMOZIONE_e_PASSIONE
EMOZIONE_e_PASSIONE il 01/03/08 alle 15:37 via WEB
Ti ringrazio, anche se più che un blog io lo definirei un block-notes dove poter fissare appunti di sensazioni e frammenti di emozioni...
Ho l'abitudine di lasciare sempre le porte aperte... Puoi tornare quando vuoi... :-)
 
   
your_heaven
your_heaven il 02/03/08 alle 09:57 via WEB
Deliziosa l'immagine del block notes. Premetto che non ho visto il film e quindi non poss esprimere un giudizio su di esso. Però posso dire, riprendendo le annotazioni che hai fatto tu, che sono persona che alle parole urlate preferisce il silenzio delle parole non dette. A volte lo considero un pregio, altre un limite. Ti auguro una felice domenica. Un sorriso. Andre
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EMOZIONE_e_PASSIONEvezzallucio.negrobrunomichele60miky.benedettomarytaraninostriannimigliorifede22_videomax50dgl3silver_pdilovedonnamaturablunottedgl1equoesolidale0cioiDECARService
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963