Creato da VOTIAMO_SEMPRE il 17/03/2011

VOTIAMO SEMPRE

POLITICA E SOCIETA

 

 

« PER VALLE D'AOSTA *ANCHE LEO GULLOTTA PER TSIPRAS . »

Ancora Fischia il Vento.

Post n°473 pubblicato il 24 Marzo 2014 da VOTIAMO_SEMPRE

FABIO AMATO -    

fabia amatoNostra intervista a Fabio Amato responsabile Esteri PRC e candidato per l’altra europa con Tsipras

Nella lista Tsipras, fatta eccezione per il colore rosso, non è presente alcun simbolo della sinistra. Cosa ne pensa Amato, cosa risponde ai compagni insoddisfatti per questa mancanza?

Rispondo che anche io avrei preferito che ci fosse il nome Sinistra.  Ma che nonostante questo la lista l’altraeuropa con Tsipras è una lista di sinistra,con un simbolo e una bandiera rossa,  che sostiene il presidente della coalizione della sinistra radicale greca,( questo è il significato di Syriza) candidato a Presidente della Commissione dal Partito della Sinistra Europea, ovvero da alcuni fra i più importanti partiti comunisti e della sinistra radicale europea. Non a caso Libero ha titolato, pochi giorni fa, aiuto, tornano i comunisti, riferendosi ai sondaggi della lista tsipras. Lo stesso Tsipras, aprendo la campagna elettorale di Syriza, ha nel suo intervento , riferendosi all’Italia ,richiamato Togliatti, Gramsci, Ingrao, Berlinguer.  Quindi, ai compagni che sono rimasti insoddisfatti dal simbolo, e fra questi ci sono anche io, dico però di guardare avanti, a far vivere le ragioni della sinistra nella costruzione della lista.

Queste prime fasi di costituzione della lista Tsipras sono state caratterizzate da diverse polemiche rispetto alle candidature; questo potrebbe rischiare di minare alla base il movimento?

Le polemiche sulle candidature, quando si uniscono diversi soggetti, ci sono sempre. Sarebbe stato meglio evitarle, ma alla fine sono state moto limitate.

 Non ricordo, nella mia lunga militanza, nessun momento di costruzione delle liste che non abbia vissuto discussioni. Fra l’altro il fatto che esistano le preferenze permette di poter scegliere.

Già in passato si sono visti tentativi per unire la sinistra: Sinistra Arcobaleno prima, Rivoluzione Civile dopo, ma in tutti e due i casi non si sono dimostrati progetti vincenti. In cosa si differenzia la lista Tsipras?

Le ragioni delle sconfitte delle precedenti esperienze che citi, sono dovute a diverse cause politiche, non a quello di aver tentato di unire la sinistra. Brevemente,  La delusione per il fallimento del governo Prodi, per l’arcobaleno, l’ascesa di Grillo e l’indeterminatezza delle posizioni sulla crisi di Ingroia per Rivoluzone Civile.

Alle elezioni Europee non ci sarà il ricatto del voto utile. E l’unica sinistra presente sarà quella della lista. Perchè non credo si possa continuare a ritenere il PD un partito di sinistra. Ora occorrerà darle un profilo chiaro. In questo credo bisogna chiaramente dire che non esiste nessuna terra di mezzo. Non azzardo previsioni, anche per scaramanzia, ma credo esista lo spazio politico per l’affermazione di questa lista.

La lista Tsipras sta lavorando solo per le elezioni europee o quella che verrà fuori potrà essere una coalizione anche per la politica nazionale?

Oggi è una lista per le elezioni europee, con un profilo antiliberista. Uno spazio pubblico che se avrà successo credo potrà favorire la discussione sulla costruzione di un soggetto della sinistra di cui c’è estremo bisogno nel nostro paese.

Il PdCI è rimasto escluso da ogni candidatura. Non ritiene questo un errore?

Lo ritengo senza dubbio un errore e spero che si possano trovare i modi per recuperare i rapporti con il Pdci.

Perche gli italiani dovrebbero votare lista Tsipras?

Agli Italiani dico. Se votate PD PDL votate per L’Europa così com’è. Quella dell’austerità, dei tagli, della precarietà e disoccupazione in nome della stabilità monetaria.Quella che trova i soldi per le banche e non per i popoli. I loro candidati sono un tedesco che governa con Angeka Merkel e un lussemburghese, paese paradiso fiscale. Se votate l’altra europa per Tsipras votate l’europa dei popoli , quella che vuole cambiare questi assurdi trattati. per l’europa de lavoro. Per abolire il fiscal compact e recuperare la sovranità popolare  e democrazia sequestrate dai mercati e da questa UE.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/VOTAREVOTARE/trackback.php?msg=12705358

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

LA RADIO ***


banner DgVoice

 

****

Fidel Castro durante l'incontro con Enrico Berlinguer
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2acoplucre611aligi4turbillon0isso_dissoluboposcrittocolpevolePerturbabiIekiwaiThe_show_must_go_on7Kasimir.Maleviclorenzomarchingigliomonte590
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963