Creato da vicolofesta il 24/05/2008

Vicolo Festa

Dopo l'Erasmus...

 

 

Il dizionario erasmo-italiano completo!

Post n°35 pubblicato il 11 Marzo 2009 da vicolofesta
 

Kett., Fern., Sab. : Il dizionario erasmo-italino A-Ä. In associazione con Scrabble e Corto Maltese. All rights reserved.

 

A

All’Ali = Alla casa di Alex(guarda R, Romeno). Un luogo proprio per fare delle feste(guarda F, Festa).

Apoi = Il contrario di “poi” cioè “prima”.

Alcool = Una bevanda che molti erasmini usano tanto(guarda V, Vodka). Alcuni non ce l’hanno bisogno(quarda C, Cervello).

Asciugacorpo = Un asciugamano grande per il corpo. (Per aggiungere questa parola nel nostro dizionario ci ha aiutato la professoressa V. Heino dal Conservatorio di Tampere.)

B

Banana = Una cosa per mettere nel Banaflox(guarda più sotto). Funziona come alcool o cioccolato nel cervello di R.D.G.(guarda R, Regina e C, Cervello).

Banane e Cioccolato = Nutrimento principale nel viaggio per Romania in febbraio 2008.

Banaflox = Un box dove mettere le banane. Importato in Italia da F. Schmidbauer(guarda C, Cesaresse e S, Sexy).

Batman = Un eroe dipinto in un bicchiere al Vicolo Festa(quarda V, Vicolo Festa). Presente al pranzo, proteggendo il tempo per dire delle battute.

Bugiardo = Il re del gioco omonimo. Non confondere con la regina(guarda R, Regina).

Buon rollo = Sinonimo per “que canteo”, “que temazo”, “que crema” e “chachi”.

C

Cacare/caccare = Fare delle cose intime nel bagno.

Cema = César e María. Un essere che si suddivide in caso di festa(guarda F, Festa).

Cibo = Il password per entrare al Vicolo Festa(guarda V, Vicolo Festa).

Congiuntivo = Un incubo per gli studenti dei livelli A2-B2 e una via infinita per gli studenti del livello C1. Una cosa che sa bene Il Principe della Grammatica(guarda P, Principe).

Cervello che produce alcool(guarda A, Alcool) = Il cervello di R.D.G. I. Funziona nello stesso modo come cervello di qualcuno che ha bevuto tanto alcool. Quando Lei beve alcool il suo cervello smette di producere alcool. E dopo “Siamo in Italia”(guarda il significato dell’espressione: I, Italia e anche P, Pazzo).

Cesaresse = Una lingua che solo Cèsar sa, con un leggero accento bavarese molto sofisticato. (Per aggiungere questa parola nel nostro dizionario ci ha aiutato il professore F.Schmidbauer dall’Università di Regensburg.)

Coniglio = L’animale che ci ha insegnato l’espressione “buono a sapersi”. Conosciuto anche come il simbolo di Nesquik.

Cugino’s Forest, el = Pop Rap Little Band (PRLB), nata in Slovenia nell’anno I della R.D.G.I. poteva essere pronta per parecchi successi ma è stata colpita per l’abbandono di uno dei loro membri. I fan sono convinti che un giorno rinascerà.

D

Droga = Un elemento centro nevralgico come Magic(guarda M), biliardo, le carte e Excel(guarda E).

E

Erasmus = Un periodo più o meno pazzo nella vita dei giovani europei. Consiste tante feste e poco lavoro. Qualchevolta anche nuove conoscenze.

Excel = Un elemento molto importante per combinare un viaggio degli erasmini. Viene usato per il professore Koch, censore di un gioco molto conosciuto e amato(guarda M, Magic)

F

Forchetta = ”Smettete di parlare nella vostra madrelingua!”. Viene usata la prima volta in un ostello a Firenze. Per aumentare il potere dell’espressione si può usare una forchetta vera nella mano, dando dei colpetti alla persona che si sta comportando in modo inadeguato.

Finlandese = Una persona timida e silenziosa che non fa mai niente imprevisto. Beve tanto alcool. Non confondere con i Finlandesi(guarda più sotto)

Finlandesi, i = Pazzi(guarda P).

Festa = Un evento per discutere ed essere seduti(guarda S, Spagnolo)o ballare e bere(guarda R, Regina e T, Tedeschi).

I

Itañolo (itagnolo) = L’amico mejor de los spañoles y otros che studiano español.

Italia = Un paese dove succedono tante cose irreversibili. Viene usata nelle frasi come “Siamo in Italia” il che significa che “tutto è possibile e noi non possiamo fare niente per prevenirlo”.

L

Letto = Viene usata nell’espressione “Un po’ latte e a letto” la quale significa “stasera non andiamo a festeggiare quindi non siamo dei bravi erasmini”.

M

Macchina della Festa = Il computer di R.D.G. I che ha offerto tante ore di “buon rollo” (Guarda B, Buon rollo) con canzoni come Macarena, A Dios Le Pido e Bulerìa.

Maffo = La macchina fotografica. Nota l’irregolarità (la maffo) e doppia effe. Molto usata nei viaggi in parte di tre persone i cui nomi non possiamo dichiarare qua (guarda pure S, Sexy, C, Cema e R, Regina). Sta attento con l’uso di questa parola fra gli italiani senza senso d’umore.

Magic = Una droga centro nevralgica (guarda D, Droga). Importata in Italia l’anno 2007 dal parte del professore rispettabile Matìas Pardo Mateos dell’Università di Salamanca, Spagna. Definita come una droga lo stesso anno dal professore onorevole dell’Università di Mainz, Michael Koch.

Matita Store = Una libreria alla Via Venti in cui vetrina ci sono delle matite grandi e colorate.

Mensa = La caffetteria dell’Universita degli Studi di Verona. É stato il luogo dove hanno pranzato spesso gli erasmini(guarda P, Pranzo). Il professore onorevole dell’Università di Regensburg, Germania(guarda C, Cesaresse) è “troppo sexy” per il luogo in questione(guarda S, Sexy).

Mus = Una nuova droga importata da Cema l’anno 2008. Molto usata al Vicolo Festa.

N

No = Questa parola non viene usata mai. Per più istruzioni del non-uso guarda P, Perché.

Nooramente/noramente (la seconda parola italianizzata) = Veramente. Viene inventata nella era di R.D.G. I (guarda R, Regina).

O

Orso bianco = Piccoli animali che corrono sulle strade delle città della Finlandia. Ognuno finlandese ha il suo orso bianco che lo porta a casa, nel lavoro ecc. Però altri orsi bianci sono pericolosi e mangiano umani(anche i finlandesi senza sangue). Adesso anche Flo ne ha uno. Per questo i finlandesi non sono mai in ritardo perché così altri sono già andati e non sono per proteggere l’unico ritardatario dagli orsi bianchi.

P

Pazzo = Un aggettivo positivo. Significa che una persona è molto originale e divertente.

Perché = Una parola inutile. Ma se qualcuno se la dice l’unica risposta giusta può essere “Perché no?” dove anche quella parola inutile viene usata.

Popolo = La gente che abita nel regno della Regina (guardare R, Regina). Sempre chiede qualche domanda alla Regina a cui Lei risponde volentieri. Pure ama alla Regina, qualsiasi cosa succeda.

Pranzo = Un tempo per mangiare e dire delle battute. In Italia succede circa alle 14-15, in Mensa alle 13.40(guarda M, Mensa). Viene usata anche in espressioni “Na na na na na na na na…pranzoooo” il che significa “voglio mangiare subito”.

Principe = Principe della Grammatica, il figlio di R.D.G I. (Guarda C, Congiuntivo.)

Principessa dell’Itagnolo = È una specialista nell’uso di questa lingua davvero difficile. È anche un’esempio per tutti.

R

Regina = Regina della Grammatica, R.D.G. I, Noora. Conosce perfettamente italiano e erasmo, e risponde a tutte le domande che il popolo le propone. Qualchevolta è stato vicino il giorno della rivoluzione ma Lei è sempre stata pronta per calmare gli animi. Alla notte è conosciuta come Regina delle Feste(guarda F, Festa e C, Cervello).

Romeno, rumeno = Una specie che assomiglia in un senso un tedesco (guarda T, tedesco) e in un altro senso uno spagnolo (guarda S, Spagnolo). Le ricerche di questa specie interessante e unica continuano nelle Università di Madrid, di Mainz, di Regensburg, di Salamanca e di Tampere.

S

Scosa = Il contrario di “cosa”, cioè, “niente”.

Scosare = In espressioni come “Cosa stai scosando?!”(Che cavolo fai?!).

Scosese = Viene usata per il cibo di Marìa. “Un gelato scosese” è u gelato che non consiste gli ingredienti che Marìa non può mangiare, come latte, uova o Coca Cola.

Sexy = Viene usata in espressioni come “Troppo sexy per questa chiesa” o “Troppo sexy per questa Mensa”. Inoltre del significato di una persona che si vorrebbe portare a letto (guarda L, Letto) significa una persona straordinaria, non adeguata in un luogo o una persona che ha troppo di qualcosa.

Slovenia Paradise = Il nome del primo album di El Cugino’s Forest. (Guarda anche V, Vodka.)

Smus = Non c’è mus/No hay mus. Quarda M, Mus.

Spagnolo = Una persona aperta che vuole sempre festeggiare(guarda T, Tedeschi). Non confondere con gli Spagnoli(guarda più sotto).

Spagnoli, gli = Persone che vogliono essere seduti in una discoteca, leggere e discutere. Esistono anche degli individui che assomigliano più i Tedeschi (guarda T più sotto), come la metà di Cema(guarda C).

T

Tedesco = Una persona psicologicamente quadrata, puntuale e non-festeggiosa. Non confondere con i Tedeschi(guarda più sotto)

Tedeschi = Persone che vengono dalla regione chiamata La Germania. Sono sempre in ritardo e vogliono solo festeggiare (guarda E, Erasmus e V, Vodka).

U

Uomini in gabbia= La banda più sexy nella Eurovisione 2008.

V

Vespa, come Vicolo Vespa = L’era quando c’era un nido delle vespe al Vicolo Festa(quarda V, Vicolo Festa). E’ durata per un giorno ma era così importante nella vita degli abitanti del Vicolo Festa che la parola è rimasta nella lingua parlata.

Vicolo Festa = Il nido della Regina della Grammatica e i due membri del suo popolo, Marìa e César (conosciuti anche come Cema, guarda C). Conosciuto anche come Vicolo Pollo, Vicolo Grammatica e Vicolo Vespa (guarda più alto).

Vodka = Una bevanda alcoolica che era un fattore importante nella nascita del band El Cugino’s forest e il suo primo album “Slovenia Paradise”. Le sue primi canzoni “Una matta e una fermata”, “E’, è, è, è” e “Il fazzoletto del cugino”.

Ä

Äääääääää = ”Non voglio studiare!!!”. L’espressione deve venire urlata con una voce di un bambino. Può essere necessario a versare qualche lacrima o gettare uno sguardo invocativo sulla persona che prova a forzarLe a studiare.

 
 
 

Naturalmente giovani in Germania

Post n°34 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da vicolofesta

Sono in Finlandia, di nuovo, dal lunedí! Come vi ricordate sono stata in Germania per una settimana. Adesso vi racconto le cose più importanti e più interessanti del viaggio. Se Flo oppure Georg hanno qualcosa da aggiungere, lo fate pure.


(Leggete con cura perché ho dovuto scrivere quasi tutto due volte perché alla metà il maledetto Libero ha perso tutto...)

Sono partita da Tampere il 29 dicembre circa alle 11.30 e sono arrivata alla bella Ratisbona(=Regensburg in italiano)dopo circa 13 ore, nella notte, dopo due autobus, aspettare, un'aereo, un'autobus, aspettare, e due treni. E la macchina di Georg, certo. Non vi dico tutto quello che è successo nella notte ma vi dico che i bratwurst facevano un gran parte... ;)

Alla mattina abbiamo visitato questa città medievale. Abbiamo visto dei luoghi turistici, come il Duomo (FOTO 1)e un po' prima del tramonto anche la bella Walhalla(FOTO 2), un templo che un' re tedesco(Ludvig I)ha fatto portare dalla Grecia. Ratisbona è una delle città che non è stata distrutta tanto nelle guerre.

Il secondo giorno abbiamo mangiato Dampfnudeln(finalmente mi ricordo come si dice, una parola difficile per me), tipo una torta con "salsa" di vaniglia. Molto buono, molto buono, devo dire. Però ancora preferisco bratwurst, me gusta más lo salado que el dulce(la prima frase spagnola che ho imparato, significa che mi piace di più il salato che il dolce). E come direi in finlandese adesso: "asiaan!"(=to the point!). Questo Damfnudelnd abbiamo mangiato a Thurn&Taxis, un luogo historico e bello, con foto dei famosi che hanno visitato là.

Alla sera siamo andati al palazzo degli studenti dove abita Georg. Ci erano circa 20 studenti festeggiando e mangiando verdure e carne che hanno fatto con raclette. (Raclettte è tipo grill che si può usare anche dentro. Più sociale che usare una padella sul forno.) Dopo siamo andati a guardare i fuochi d'artificio. Devo dirvi: se volete sentirvi vivi, andate in Germania per il Capodanno. I tedeschi sono pazzi: hanno "sparato" questi fuochi del mezzo della follia, e tutto il tempo avevo paura di morire o qualcosa. Mi sentivo come se fosse cominciata la guerra. Ma dopo siamo andati a un bel bar e abbiamo ballato e ci siamo divertiti con amici di Georg. E uomini tedeschi umbriaci hanno un po' di conoscenza con me in modo non così bello, per cui ho dovuto urlare "back off". Dopo Georg mi ha detto come si dice in tedesco, ma non mi ricordo più :( In generale gli uomini tedeschi sono più belli dell'Europa, secondo me

 

Dopo è successa una cosa molto divertente. Nel momento non è stata così divertente ma dopo sì. Stavamo nella coda di taxi, con forse 100 altri tedeschi. O meglio, nella “coda”. La coda tedesca significa che tutto corrono come pazzi e la nuoa taxi che viene prende la persona più voleco. Abbiamo pensato: okay, sappiamo essere aggressivi anche noi. Dopo l’aspettazione di 30 minuti siamo finalmente riusciti ad entrare a un taxi. Ma cosa dice l’autista: “uscite, non siete stati i primi”. Siamo diventiti molto arrabbiati tutti, e Flo ha urlato per l’autista in tedesco ed io in italiano. Siamo dovuti uscire. Dopo Georg mi ha detto che alcuni tedeschi hanno detto: “questi italiani, non sanno fare la coda”.  Abbiamo camminato a casa.

Il prossimo giorno siamo andati a Landshut, da dove viene Flo. Prima di visitare la città abiamo fatto un’dolce finlandese: pulllaaaa. Ci sono varie tipi di questo, di cui uno avete mangiato voi Alex, María e César a Verona: korvapuusteja, con cannella, vi ricordate ancora? Come Verona anche a Landshut è stato un grande casino. Flo ha fatto tanti video divertenti che vedrete più tardi al Facebook oppure in un’altro luogo.

 

Dal venerdì al sabato siamo stati a Monaco. Lì abbiamo dormito da una coppia tedesca-italiana, molto simpatici tutti e due. E capivano italiano, ooo!

 

Abbiamo visto un museo d’arte a Monaco(Neue Pinakothek)dove c’è per esempio “Sunflowers” di Van Gogh. Abbiamo incontrato anche Nadine(!)ma solo per breve, tipo ciao e ciaociao. Nella sera siamo usciti(chiaro)e siamo andati a un’ bar che si chiama Max&Moritz. Prima è stato un bar gay. Nella coda Flo stava pensando se sia così ancora. Glo ho detto: “ma certo è un bar gay, si chiama Max&Moritz e non Max&Miriam!”. Alla fine è un bar misto per ogni venerdì quando ci siamo stati noi. Altre sere è per le lesbiche oppure per i gay.

 

Siamo stati fighissimi nel bar, hanno fatto anche una foto di noi per l’Internet ;) E’ stato bello. Solo c’era una pecularità: nel bagno ci è stata una donna per tutta la sera, pulendo il bagno e vendendo dei lollipops. Una donna nera, come sono tutte le donne delle pulizie in Germania. Strano..

Sabato siamo andati al Residenz, un castello grandissimo. Lí abbiamo fatto un po’ di The Beauty and The Beauty con Georg(FOTO 3). Abbiamo visto anche altre cose ma non vi faccio una lista. E’ una città bellissima dove vorrebbe abitare FloGe. E anchio. Abbiamo desico di fare l’Erasmus là ;) No, ma veramente sto pensando FORSE fare il mio master in Germania. Ma prima dovrei imparare il tedesco. “Willst du sterben?”(Vuoi soffrire)e “Guten tag”(Buongiorno) non bastano per studiare, neanche se la metà degli studi sarebbero in inglese come in tanti casi. Nel viaggio ho imparato un po’ di tedesco, frasi come “Sono naturalmente giovane”(=Ich bin natürlich jung), lo slogan dell’acqua Evian ;) Prima di quella prima dovrei studiare più spagnolo per andare in Spagna. Uffa...vedremo.


A Monaco siamo anche andati a Hofbräuhaus. E’ il ristorante più grande del mondo, una sala con tantissime tantissime tavole, tedeschi e turisti con salsiccie e un’boccale di 4 litri o qualcosa ;) C’è anche vecchia musica bavarese. Mi è piaciuto tanto e ho ballato sulla mia sedia(sedendo solo ;) )mentre Flo stava “no no no”. Buon cibo e bella atmosfera, solo troppo rumore.


Dopo siamo ritornati a Landshut e il prossimo giorno io a Francoforte da dove sono partita il lunedì.


Flo ha detto che hanno bisogno di due mesi per riposare dopo la mia visità. Il mio cervello ha prodotto un po’ troppo alcool, devo ammetterlo. Sembra che succeda così in Germania. Che peccato che non ci siete stato voi altri! Ma venite presto in Finlandia, okay? :) Alex forse viene in Pasqua(o vicino a Pasqua)e FloGe forse in’estate o all’inizio di settembre. Io vado in Italia dal 12 aprile fino al 19 aprile. Festaaa!

 

Ancora voglio dirvi la canzone del viaggio, un simbolo molto importante per capire il viaggio e l’atmosfera. E’ una canzone che ha fatto Flo urlare “noooooon questoooooo” e io e Georg ballare e cantare “figli della stessa umanitààààà”. E’ la canzone Non siamo soli di Eros Ramazzotti&Ricky Martin. I miei favoriti insieme!

Adesso finisco, siete già stanchi. “Non siamo soli” vi libererà: andate qua e sentitela http://www.youtube.com/watch?v=-6SmVrHJUsw  Alla fine Ricky e Eros QUASI ballano insieme. Ma solo quasi. Forse hanno paura che la gente credesse che siano gay. Tutti lo sanno già, bastaa....

 

Oltre le distanze noi non siamo soli...

 

Una figlia della stessa umanità con voi, meglio conosciuta come

 

Noora

 
 
 

Il "calmo" tempo prenatalizio: altro che!

Post n°33 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da vicolofesta

Ciao figli dell'idea Erasmus,
Come state? Avete sopravvissuto lo stress prenatalizio? Maria, che cosa c'è di nuovo del tuo posto Erasmus, lo fai o no? Vi ricordate, l'anno scorso a questo tempo abbiamo visitato insieme i mercatini di Natale... quest'anno sono andato circa dieci volte a quelli bavaresi e non posso vederli più.
Comunque, prima che finisce quest'anno pieno di esperienze del maggior parte belle, vi racconto qualche particolarità successa qua. E provo di farlo breve questa volta ;D

Già alla fine del novembre c'èra un evento a Regensburg che mi ricordava tanto a voi tutti: la "15. Regensburger Kurzfilmwoche", un festival internazionale degli short film abbastanza importante nella Germania di sud. Erano rappresentati dei film da tutto il mondo, inclusi tutti i vostri paesi... siamo andati quasi ogni giorno a guardare una competizione, delle cui ognuna aveva 6 short film con totalmente due ore. Ma potete immaginare la mia sorpresa quando una volta la giuria era presentata al pubblico, e ne facev parte un regista spagnolo di Madrid (di nome Alber Ponte) e la capo del short film festival di Tampere (di nome Eila Ranta)!! Pensavo, boh, che associazione improvvisa a Vicolo Terra... Insomma, che bello quel festival, ci andrò in futuro ogni anno. Per quello che ci si interessa, qui l'indirizzo web (c'è tutto anche in inglese): http://www.regensburger-kurzfilmwoche.de/t3_ak/index.php?id=1&L=1

Un'altra cosa, all'attimo nelle lezioni d'italiano all'università ci occupiamo molto con problemi sociali dell'Italia, soprattutto quelli che hanno favorito e nascono la mafia. In quel contesto, guardiamo anche molto su youtube in lezione, tr l'altro anche alla canzione "Pensa" di Fabrizio Moro! Un'altra volta ho dovuto pensare agli spagnoli tra di noi, a cui è piacuto tanto se mi ricordo bene... ma quello non sapevo io ormai, che si tratta di una canzione anti-mafia. "Buono a sapersi." ;-)
Per caso se volete sentire ad un altro canzone benissima su problemi del "Paese delle mezze verità", come viene chiamata là --> http://de.youtube.com/watch?v=ORDWGRlVLJE
Hip-hop italiano di Roma, molto interessante...

Un'ultima vicenda che potrebbe intresservi. La fine-settimana scorsa ho visitato con Georg il Tollwood Festival a Monaco (del cui vo ho messo una foto lassù), un festival culturale che si svolge due volte l'anno... sempre geniale!! Siamo andati in una manifestazione, per cui avevo regalato Georg un biglietto per il suo compleanno: un circo italiano piuttosto sconosciuto, di nome "Tony Clifton Circus". Non dimenticerò mai questa sera pazza. Sono quattro clowns di umorismo nerissimo. Tra l'altro hanno gettato prima del riso al pubblico, poi dell'aqua, poi uove (che si rivelevano di essere "vuote"), sono seguite delle piatte (apparente di ceramica, ma solo di carta), e alla fine hanno minacciato di uccidere una persona del pubblico con una pistola. Ma hanno "solo" dato a qualcuno una torta in faccia. Che cos'altro? Ah si: l'uno ha mostrato il suo cazzo, hanno spaccato un ananas, e hanno provato ad uccidersi con una sega automatica. Ma che bello. Ma che era il meglio: hanno parlato tutto il tempo in italiano chiarissimo e uno di loro ha tradotto simoltaneamente tutto in tedesco... ma non i scherzi sporci che abbiamo capito solo noi due :P

Basta già, ancora una volta troppo. Tocca a voi, signore e signori!
Buone feste - sempre il vostro
Flo

 
 
 

La festa da Tarja

Post n°32 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da vicolofesta

Oggi è la festa dell'indipendenza in Finlandia. 91 anni fa, l'anno 1917 la Finlandia ha proclamato la propria indipendenza. Prima eravamo una parte della Svezia(circa 1100-1808/09)e dopo un autonomo granducato(1809-1917)dell'imperatore della Russia. Però ci eravano tanti disaccordi della cosa e l'anno 1918 c'era la guerra civile in Finlandia. Anche la Germania e la Russia facevano parte della guerra.

Basta con la storia(che non conosco molto bene; un'altra cosa per la lista "dovrei sapere"). Inoltre dalle cose normali per una festa nazionale(bandiere, feste ecc.)ci sono due cose che fanno parte delle vite della maggioranza della gente finlandese: il film "Il soldato sconosciuto" e la festa che si fa nel "castello" della presidente.

Prima del film: è stato fatto da un libro omonimo scritto da Väinö Linna. Racconta della "Jatkosota" (1941-44)contro la Russia(la guerra dopo la Guerra d'inverno). Il libro fa una parte molto importante nella storia del nostro paese. La Finlandia ha perso tanti territori, per esempio l’altra arma(la figura della Finlandia sembra come una donna con un’arma. Guardate qua e sapete coa voglio dire:
http://www.edu.vantaa.fi/suomi/talvi.2.jpg Le parti arancie abbiamo perso 1944.

Nel libro Il soldato sconosciuto si presentano tanti dialetti finlandesi molto bene, una cosa per cui il libro è famoso.

L’altra cosa: la festa da Tarja Halonen  Si chiama “Linnanjuhlat”(=la festa nel castello)perché accade nel castello della presidente. In realtà non è un castello vero. In Finlandia ci sono solo quattro castelli vecchi. Ma comunque si chiama castello. La presidente invita tantissima gente nella festa ogni anno: politici, celebriti, gente normale che ha fatto qualcosa notevole. E il popolo lo guarda sulla tivù, critica i vestiti della gente, guarda chi è con chi e se i vicini sono stati invitati. E’ un grande evento. Noi non abbiamo delle principesse ma abbiamo questo!!

Perciò oggi vado da una amica mia e guardiamo questo. Ci sarei andata comunque ma è divertente a guardarlo insieme. Prima ci sono i fuochi d’artificio nella città che andiamo a vedere. E mangiamo Pringles verdi e andiamo in sauna. E ci sentiamo molto finlandesi, magari.. Quasi non c’è neve a non fa molto freddo. Perciò anche gli orsi bianchi sono nei frigoriferi perché fa troppo caldo fuori, e noi possiamo tirare un sospiro di sollievo. Tutto è bene quel che finisce bene.

Ancora l’inizio del nostro inno nazionale. Ha la stessa melodia con l’Estonia. Sì, che stupido... La versione originale è in svedese perché è stato scritto l’anno 1848. Ma già da tanti anni si canta in Finlandia maggiormente in finlandese.

Maamme-laulu

Oi maamme Suomi, synnyinmaa

soi sana kultainen

ei laaksoa ei kukkulaa

ei vettä rantaa rakkaampaa

kuin kotimaa tää pohjoinen

maa kallis isien

Circa così in italiano:

Il nostro paese-canzone

Il nostro paese Finlandia, dove siamo nati

suona la parola d’oro

né una valle nè una collina

nè un’acqua nè una costa più cara

che questo nostro paese nordico

il paese dei padri

http://www.youtube.com/watch?v=KSlAuPOUew4

(Guardate almeno la fine, dopo 2 minuti, le foto. Dice molto del nostro paese. )

Que patriotico... Ma un’inno nazionale può essere patriotico, è l’idea!

Noora

P.S. Ho fatto la foto a Savonlinna l'anno scorso. Faceva freddissimo, -25 gradi. Nuotiam', nuotiam' ;)

 
 
 

Amsterdam, è roba da matti!

Post n°31 pubblicato il 30 Novembre 2008 da vicolofesta

Ciao ragazzi, sorpresa!
Finalmente ce lo faccio di lasciarvi qualcosa, anche se temo che non sarà così divertente come quello delle nostre ragazze aristocratiche. Inizia così: Qualche giorno dopo il nostro ritorno dell'Interrail c'erano le nozze di una mia amica, già la seconda del nostro "clan" del liceo chi si è sposata... Anche tutti i fidanzati erano invitati, che mi dava tanto piacere, poiché nel caso mio non è naturale che posso portare Georg alla festa. Prima avevo paura che potrebbe esserci uno scandale per i più anziani, sono due familie molto cattoliche che si sono collegate, ma neppure tutti l'hanno notato e dunque nessun problema. Anzi, era divertentissimo: noi amici avevano studiato per le nozze una coreografia molto pazza in gruppo, per cui abbiamo ricevuto tanto applauso. Includeva la famosa figura levata da "Dirty Dancing", che hanno fatto due maschi, questo sopra abbastanza grasso, dunque rischioso. Io ero il "propeller" dell'aereo immaginativo Poi dovevo finire un'altra tesina della storia molto lunga, per questo non mi ho fatto sentire un ben tempo.

E poi, siamo andati in tre per un "lungo weekend" ad Amsterdam!! L'avevamo progettato perché due amici miei hanno cominciato a lavorare poco fa, e volevamo usare quasi l'ultima possibilità di fare vacanze insieme (non si sa in futuro se tutti ricevano tempo libero allo stesso tempo...) Così abbiamo prenotato sull'internet un bel piccolo appartamento alla frontiera di Amsterdam e due settimane dopo fra il 17. e 21. ottobre siamo andati in macchina IN Olandia. Che strana città!!

Siamo arrivati nella sera, e perché gli olandesi mangiono così presto ed i snack bar nella nostr'area (per Alex che conosce la città, De Pijp nel sud) erano tutte chiuse già alle 9, abbiamo cucinato della pasta a casa e abbiamo visto sulla tv un canale tedesco, dove c'èra un intervista ben discussa nella Germania (forse l'avete sentito: un nostro critico famoso, Marcel Reich-Ranicki, ha detto alla premiazione della tv che tutto il programma d'oggi è una merda grandissima, e che la gente non deve stupiscarsi se diventa stupida di questo. Wu-huuuuu, finalmente qualcuno che lo dice!!).
Neanche ci sono dei parcheggi pagabili ad Amsterdam, parcheggiare davanti la casa avesse costato 18€ per un giorno e nel centro addirittura 40€. Potete immaginare questo?!? Per fortuna il nostro patrono nero (e molto bello ;)) ci ha mostrato una possibilità fuori città e ci ha preso nella sua macchina all'appartamento.
Il prossimo giorno abbiamo visto quasi tutte le punte turistiche, perché il centro della città in se non è molto grande, visto che si tratta di una capitale: abbiamo fatto merda turistica come una guidata in nave sulle canali - tuttavia bello -, ma anche abbiamo visto una casa tipico patrizia dal XVI secolo. La sua specialità era una chiesa secreta nel sottotetto che viene ancora usata (si chiama in inglese "Our Lord in the Attic" ;-)) per i cattolici, che non erano permessi dai protestanti di praticare la loro religione. E alla fine del giorno abbiamo visto anche il Museo del Sesso, che merda divertente era quello!! Avevano tante bambole elettriche in pose erotiche o come "caught in the act", per esempio una puta con un marinaio in uno dei gabinetti pubblici che ci sono ovunque nella città media in strada... e avevate saputo che c'è di quasi ogni fumetto famoso come Lucky Luke anche una "versione xxx"?? Ma almeno era economico, costava solo 3€ e non 10€ come gli altri musei.
Poiché Amsterdam è una città costosissima, sono pazzi... ma sono più pazzi per altre ragioni: per esempio ci sembrava che la metà del centro fa parte dell'area gigantesca di luce rossa. In-cre-di-bile, era un choc!! Non ho mai visto un cliché come questo: delle finestre con solo un letto e la prostituta dentro, loro ti guardono come e addirittura provano di trarre un passante dentro, e quando si entre qualcuno, solo chiudono la porta e la "courtain". E queste donne non fanno molto pause, usceva qualcuno e subito entrava un'altro... Insomma, che scifo!! Bene che non c'era Noora. C'erano tante squadre di calcio e bowling facendo la loro "club trip" nell'area di luce rossa, non vorrei sapere quante moglie e famiglie vengono truffati ogni fine-settimana. La nostra impressione era che Amsterdam ha la metà del turismo di sesso come tutta la Tailandia.
E l'altra parte fa - naturalmente - il turismo di fumare l'erba. Ma si deve sapere che solo per gli olandesi è permesso fumare in pubblico (ma paradossalmente non devono bere in pubblico), tutti gli altri nazioni solo nei coffee shop. Naturalmente l'abbiamo provato anche noi una volta, ma non era niente di speciale... probabilmente ci hanno dato la stronzata per i turisti. Dopo eravamo stanchissimi, in addizione io dovevo fare peti tutta la sera ;P
Ma tutto sommato, la città in se è bellissima, piena d'arte e atmosfera rilassata, purtroppo anche piena dei turisti (soprattutto inglesi e spagnoli;-). Abbiamo visto anche il famoso Rijksmuseum, il Homomonument (primo monumento per gay e lesbiane nel mondo, soprattutto quelli uccisi dai facisti), delle ponte, dei giardini, il nuovo quartiere che stanno costruendo nel mare, tanti famosi edifici, abbiamo assaggiato la birra olandese molto debole, siamo usciti tanto, nei bar e nel Hardrock Café... e l'ultima sera siamo andati per cenare in un tapas bar di nome "La pata negra"! Lí potevo tradurre agli altri la maggior parte del cibo spagnolo, grazie al nostro soggiorno a Madrid. Di sicuro potete immaginare che ho mangiato ;D Ma anche una sopa rossa con pollo, patatas bravas e un San Miguel! Ham ham ham ham!! Mancava solo cioccolata calda con churros.

Purtroppo non restava del tempo per visitare anche questo comedy club che mi hai raccomandato, Alex! Che cosa fai tu sempre, cioè dove vai sempre quando visiti il tuo fratello? La prossima volta devi cercare per questo house boat con il proverbio italiano (significa circa "Home sweet home" solo), del cui vi ho messo una foto sù!

Comunque, vi posso davvero raccomandare d'andarci, ma quando lo realizzate, fate attenzione dei cinquecentomila biciclette con cui gli olandesi si muovono come pazzi nella città. Quasi lo stesso come in Italia con le macchine, o meglio se mi ricordo di Via Venti, dove in marciapede si era quasi travolto da un'auto...
Ahimè, Verona...
Spero che state bene, adesso finisco e sarete salvati del mio chiacchiericcio, prima che diventerete come Ma che bravi siete, se avete letto tutto questo romanzo!
Baci (& spritz),
FLO

 
 
 
Successivi »
 

IL DIZIONARIO ERASMO-ITALIANO: S 1/2

S

Scosa = Il contrario di “cosa”, cioè, “niente”.

Scosare = In espressioni come “Cosa stai scosando?!”(Che cavolo fai?!).

Scosese = Viene usata per il cibo di Marìa. “Un gelato scosese” è u gelato che non consiste gli ingredienti che Marìa non può mangiare, come latte, uova o Coca Cola.

Sexy = Viene usata in espressioni come “Troppo sexy per questa chiesa” o “Troppo sexy per questa Mensa”. Inoltre del significato di una persona che si vorrebbe portare a letto significa una persona straordinaria, non adeguata in un luogo o una persona che ha troppo di qualcosa.

Da Kett., Sab., Fern., 2008.

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Vedi, Flo: Non siamo soli è diventato il nuovo classico del...
Inviato da: Anonimo
il 12/01/2009 alle 10:20
 
Ma che bello!! Questo mi ricorda il viaggio che abbiamo...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 18:25
 
Quel "Thurn & Thaxis" sul pezzo di charta che...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 15:38
 
Grazie per le correzioni, Florrino :) Ma il luogo dove...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 17:09
 
[continua:] QUINTO, "Willst du sterben"...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 15:59
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SulleAliDellVentott2011luisa.mirisolaskifato1alex_vioLayne84ilaria290878betterintimeSerenadariocapitangecsparrovecchia_gallina0milionidieurovicolofestaalessia70lmalkemy72
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963