Creato da vicolofesta il 24/05/2008

Vicolo Festa

Dopo l'Erasmus...

 

 

« Naturalmente giovani in Germania

Il dizionario erasmo-italiano completo!

Post n°35 pubblicato il 11 Marzo 2009 da vicolofesta
 

Kett., Fern., Sab. : Il dizionario erasmo-italino A-Ä. In associazione con Scrabble e Corto Maltese. All rights reserved.

 

A

All’Ali = Alla casa di Alex(guarda R, Romeno). Un luogo proprio per fare delle feste(guarda F, Festa).

Apoi = Il contrario di “poi” cioè “prima”.

Alcool = Una bevanda che molti erasmini usano tanto(guarda V, Vodka). Alcuni non ce l’hanno bisogno(quarda C, Cervello).

Asciugacorpo = Un asciugamano grande per il corpo. (Per aggiungere questa parola nel nostro dizionario ci ha aiutato la professoressa V. Heino dal Conservatorio di Tampere.)

B

Banana = Una cosa per mettere nel Banaflox(guarda più sotto). Funziona come alcool o cioccolato nel cervello di R.D.G.(guarda R, Regina e C, Cervello).

Banane e Cioccolato = Nutrimento principale nel viaggio per Romania in febbraio 2008.

Banaflox = Un box dove mettere le banane. Importato in Italia da F. Schmidbauer(guarda C, Cesaresse e S, Sexy).

Batman = Un eroe dipinto in un bicchiere al Vicolo Festa(quarda V, Vicolo Festa). Presente al pranzo, proteggendo il tempo per dire delle battute.

Bugiardo = Il re del gioco omonimo. Non confondere con la regina(guarda R, Regina).

Buon rollo = Sinonimo per “que canteo”, “que temazo”, “que crema” e “chachi”.

C

Cacare/caccare = Fare delle cose intime nel bagno.

Cema = César e María. Un essere che si suddivide in caso di festa(guarda F, Festa).

Cibo = Il password per entrare al Vicolo Festa(guarda V, Vicolo Festa).

Congiuntivo = Un incubo per gli studenti dei livelli A2-B2 e una via infinita per gli studenti del livello C1. Una cosa che sa bene Il Principe della Grammatica(guarda P, Principe).

Cervello che produce alcool(guarda A, Alcool) = Il cervello di R.D.G. I. Funziona nello stesso modo come cervello di qualcuno che ha bevuto tanto alcool. Quando Lei beve alcool il suo cervello smette di producere alcool. E dopo “Siamo in Italia”(guarda il significato dell’espressione: I, Italia e anche P, Pazzo).

Cesaresse = Una lingua che solo Cèsar sa, con un leggero accento bavarese molto sofisticato. (Per aggiungere questa parola nel nostro dizionario ci ha aiutato il professore F.Schmidbauer dall’Università di Regensburg.)

Coniglio = L’animale che ci ha insegnato l’espressione “buono a sapersi”. Conosciuto anche come il simbolo di Nesquik.

Cugino’s Forest, el = Pop Rap Little Band (PRLB), nata in Slovenia nell’anno I della R.D.G.I. poteva essere pronta per parecchi successi ma è stata colpita per l’abbandono di uno dei loro membri. I fan sono convinti che un giorno rinascerà.

D

Droga = Un elemento centro nevralgico come Magic(guarda M), biliardo, le carte e Excel(guarda E).

E

Erasmus = Un periodo più o meno pazzo nella vita dei giovani europei. Consiste tante feste e poco lavoro. Qualchevolta anche nuove conoscenze.

Excel = Un elemento molto importante per combinare un viaggio degli erasmini. Viene usato per il professore Koch, censore di un gioco molto conosciuto e amato(guarda M, Magic)

F

Forchetta = ”Smettete di parlare nella vostra madrelingua!”. Viene usata la prima volta in un ostello a Firenze. Per aumentare il potere dell’espressione si può usare una forchetta vera nella mano, dando dei colpetti alla persona che si sta comportando in modo inadeguato.

Finlandese = Una persona timida e silenziosa che non fa mai niente imprevisto. Beve tanto alcool. Non confondere con i Finlandesi(guarda più sotto)

Finlandesi, i = Pazzi(guarda P).

Festa = Un evento per discutere ed essere seduti(guarda S, Spagnolo)o ballare e bere(guarda R, Regina e T, Tedeschi).

I

Itañolo (itagnolo) = L’amico mejor de los spañoles y otros che studiano español.

Italia = Un paese dove succedono tante cose irreversibili. Viene usata nelle frasi come “Siamo in Italia” il che significa che “tutto è possibile e noi non possiamo fare niente per prevenirlo”.

L

Letto = Viene usata nell’espressione “Un po’ latte e a letto” la quale significa “stasera non andiamo a festeggiare quindi non siamo dei bravi erasmini”.

M

Macchina della Festa = Il computer di R.D.G. I che ha offerto tante ore di “buon rollo” (Guarda B, Buon rollo) con canzoni come Macarena, A Dios Le Pido e Bulerìa.

Maffo = La macchina fotografica. Nota l’irregolarità (la maffo) e doppia effe. Molto usata nei viaggi in parte di tre persone i cui nomi non possiamo dichiarare qua (guarda pure S, Sexy, C, Cema e R, Regina). Sta attento con l’uso di questa parola fra gli italiani senza senso d’umore.

Magic = Una droga centro nevralgica (guarda D, Droga). Importata in Italia l’anno 2007 dal parte del professore rispettabile Matìas Pardo Mateos dell’Università di Salamanca, Spagna. Definita come una droga lo stesso anno dal professore onorevole dell’Università di Mainz, Michael Koch.

Matita Store = Una libreria alla Via Venti in cui vetrina ci sono delle matite grandi e colorate.

Mensa = La caffetteria dell’Universita degli Studi di Verona. É stato il luogo dove hanno pranzato spesso gli erasmini(guarda P, Pranzo). Il professore onorevole dell’Università di Regensburg, Germania(guarda C, Cesaresse) è “troppo sexy” per il luogo in questione(guarda S, Sexy).

Mus = Una nuova droga importata da Cema l’anno 2008. Molto usata al Vicolo Festa.

N

No = Questa parola non viene usata mai. Per più istruzioni del non-uso guarda P, Perché.

Nooramente/noramente (la seconda parola italianizzata) = Veramente. Viene inventata nella era di R.D.G. I (guarda R, Regina).

O

Orso bianco = Piccoli animali che corrono sulle strade delle città della Finlandia. Ognuno finlandese ha il suo orso bianco che lo porta a casa, nel lavoro ecc. Però altri orsi bianci sono pericolosi e mangiano umani(anche i finlandesi senza sangue). Adesso anche Flo ne ha uno. Per questo i finlandesi non sono mai in ritardo perché così altri sono già andati e non sono per proteggere l’unico ritardatario dagli orsi bianchi.

P

Pazzo = Un aggettivo positivo. Significa che una persona è molto originale e divertente.

Perché = Una parola inutile. Ma se qualcuno se la dice l’unica risposta giusta può essere “Perché no?” dove anche quella parola inutile viene usata.

Popolo = La gente che abita nel regno della Regina (guardare R, Regina). Sempre chiede qualche domanda alla Regina a cui Lei risponde volentieri. Pure ama alla Regina, qualsiasi cosa succeda.

Pranzo = Un tempo per mangiare e dire delle battute. In Italia succede circa alle 14-15, in Mensa alle 13.40(guarda M, Mensa). Viene usata anche in espressioni “Na na na na na na na na…pranzoooo” il che significa “voglio mangiare subito”.

Principe = Principe della Grammatica, il figlio di R.D.G I. (Guarda C, Congiuntivo.)

Principessa dell’Itagnolo = È una specialista nell’uso di questa lingua davvero difficile. È anche un’esempio per tutti.

R

Regina = Regina della Grammatica, R.D.G. I, Noora. Conosce perfettamente italiano e erasmo, e risponde a tutte le domande che il popolo le propone. Qualchevolta è stato vicino il giorno della rivoluzione ma Lei è sempre stata pronta per calmare gli animi. Alla notte è conosciuta come Regina delle Feste(guarda F, Festa e C, Cervello).

Romeno, rumeno = Una specie che assomiglia in un senso un tedesco (guarda T, tedesco) e in un altro senso uno spagnolo (guarda S, Spagnolo). Le ricerche di questa specie interessante e unica continuano nelle Università di Madrid, di Mainz, di Regensburg, di Salamanca e di Tampere.

S

Scosa = Il contrario di “cosa”, cioè, “niente”.

Scosare = In espressioni come “Cosa stai scosando?!”(Che cavolo fai?!).

Scosese = Viene usata per il cibo di Marìa. “Un gelato scosese” è u gelato che non consiste gli ingredienti che Marìa non può mangiare, come latte, uova o Coca Cola.

Sexy = Viene usata in espressioni come “Troppo sexy per questa chiesa” o “Troppo sexy per questa Mensa”. Inoltre del significato di una persona che si vorrebbe portare a letto (guarda L, Letto) significa una persona straordinaria, non adeguata in un luogo o una persona che ha troppo di qualcosa.

Slovenia Paradise = Il nome del primo album di El Cugino’s Forest. (Guarda anche V, Vodka.)

Smus = Non c’è mus/No hay mus. Quarda M, Mus.

Spagnolo = Una persona aperta che vuole sempre festeggiare(guarda T, Tedeschi). Non confondere con gli Spagnoli(guarda più sotto).

Spagnoli, gli = Persone che vogliono essere seduti in una discoteca, leggere e discutere. Esistono anche degli individui che assomigliano più i Tedeschi (guarda T più sotto), come la metà di Cema(guarda C).

T

Tedesco = Una persona psicologicamente quadrata, puntuale e non-festeggiosa. Non confondere con i Tedeschi(guarda più sotto)

Tedeschi = Persone che vengono dalla regione chiamata La Germania. Sono sempre in ritardo e vogliono solo festeggiare (guarda E, Erasmus e V, Vodka).

U

Uomini in gabbia= La banda più sexy nella Eurovisione 2008.

V

Vespa, come Vicolo Vespa = L’era quando c’era un nido delle vespe al Vicolo Festa(quarda V, Vicolo Festa). E’ durata per un giorno ma era così importante nella vita degli abitanti del Vicolo Festa che la parola è rimasta nella lingua parlata.

Vicolo Festa = Il nido della Regina della Grammatica e i due membri del suo popolo, Marìa e César (conosciuti anche come Cema, guarda C). Conosciuto anche come Vicolo Pollo, Vicolo Grammatica e Vicolo Vespa (guarda più alto).

Vodka = Una bevanda alcoolica che era un fattore importante nella nascita del band El Cugino’s forest e il suo primo album “Slovenia Paradise”. Le sue primi canzoni “Una matta e una fermata”, “E’, è, è, è” e “Il fazzoletto del cugino”.

Ä

Äääääääää = ”Non voglio studiare!!!”. L’espressione deve venire urlata con una voce di un bambino. Può essere necessario a versare qualche lacrima o gettare uno sguardo invocativo sulla persona che prova a forzarLe a studiare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL DIZIONARIO ERASMO-ITALIANO: S 1/2

S

Scosa = Il contrario di “cosa”, cioè, “niente”.

Scosare = In espressioni come “Cosa stai scosando?!”(Che cavolo fai?!).

Scosese = Viene usata per il cibo di Marìa. “Un gelato scosese” è u gelato che non consiste gli ingredienti che Marìa non può mangiare, come latte, uova o Coca Cola.

Sexy = Viene usata in espressioni come “Troppo sexy per questa chiesa” o “Troppo sexy per questa Mensa”. Inoltre del significato di una persona che si vorrebbe portare a letto significa una persona straordinaria, non adeguata in un luogo o una persona che ha troppo di qualcosa.

Da Kett., Sab., Fern., 2008.

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Vedi, Flo: Non siamo soli è diventato il nuovo classico del...
Inviato da: Anonimo
il 12/01/2009 alle 10:20
 
Ma che bello!! Questo mi ricorda il viaggio che abbiamo...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 18:25
 
Quel "Thurn & Thaxis" sul pezzo di charta che...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 15:38
 
Grazie per le correzioni, Florrino :) Ma il luogo dove...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 17:09
 
[continua:] QUINTO, "Willst du sterben"...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 15:59
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SulleAliDellVentott2011luisa.mirisolaskifato1alex_vioLayne84ilaria290878betterintimeSerenadariocapitangecsparrovecchia_gallina0milionidieurovicolofestaalessia70lmalkemy72
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963