Un po' di noi...

Libri, articoli e altro di Andrea e Daniela

 

I LIBRI DI ANDREA

- 35 borghi imperdibili a due passi da Milano (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 35 borghi montani imperdibili della Lombardia (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Il patrimonio immateriale dell'Unesco (2019)

* * * * * * * * * * * * * * *

- L'arte della botanica nei secoli (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 35 borghi imperdibili della Lombardia (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I grandi delitti italiani risolti o irrisolti (2013, nuova edizione aggiornata)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Bande criminali (2009, esaurito)

* * * * * * * * * * * * * * *

- La sanguinosa storia dei serial killer (2003, esaurito)

 

I NOSTRI LIBRI

- Itinerari imperdibili - Laghi della Lombardia (2018)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Caro amico ti ho ucciso (2016)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Milano criminale (2015, II edizione)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I 100 delitti di Milano (2014)

* * * * * * * * * * * * * * *

- I personaggi più malvagi della storia di Milano (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Milano giallo e nera (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Gli attentati e le stragi che hanno sconvolto l'Italia (2013)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Le famiglie più malvagie della storia (2011, II edizione)

* * * * * * * * * * * * * * *

- 101 personaggi che hanno fatto grande Milano (2010)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti (2006, III edizione)

* * * * * * * * * * * * * *

- Milano criminale (2005,  esaurito)

 

Per maggiori dettagli, vai al Tag Libri e pubblicazioni

 

I LIBRI DI DANIELA

- Josephine Baker Tra palcoscenico e spionaggio (2017)

* * * * * * * * * * * * * * *

- La vita che non c'è ancora (2015)

* * * * * * * * * * * * * * *

- Le grandi donne di Milano (2007, II edizione)

  

* * * * * * * * * * * * * * *

- L'eterno ritorno, un pensiero tra "visione ed enigma" (2005)

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

robbi68rcassetta2amorino11bradipo_79Jimbeam79monellaccio19vento_acquaprefazione09neveleggiadra0m12ps12annamatrigianoMiele.Speziato0limitedelbosco0ferri66agenziaceriotti
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 18/08/2024 alle 21:16
 
Buona questa
Inviato da: accorsiferro
il 01/05/2020 alle 10:14
 
Lotterō fino alla fine ma prima faccio colazione.
Inviato da: cassetta2
il 27/04/2020 alle 08:55
 
Non e' un po' presto?
Inviato da: accorsiferro
il 22/04/2020 alle 15:08
 
Oggi in riunione ho capito che da grande vorrei fare il...
Inviato da: cassetta2
il 01/04/2020 alle 11:28
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Luglio 2016

Sanitā, ATS Montagna approva bando di assegnazione contributi

Post n°1942 pubblicato il 28 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

Con la delibera numero 355 del 21 luglio 2016, l’ATS della Montagna ha definito le graduatorie ed assegnato i contributi, in attuazione del Bando pubblico per il finanziamento di progetti di adeguamento strutturale di immobili/unità abitative da destinare al contrasto alla violenza contro le donne ed a soluzioni abitative temporanee per soggetti fragili.
«Mi complimento per il lavoro svolto dalla DG dell’ATS della Montagna – commenta il Consigliere regionale Fabio Fanetti (Gruppo Maroni Presidente, nella foto), componente della Commissione Sanità – che ha permesso di ottenere risorse pari a 655.227 euro, così suddivise: Associazione Anch’io, per unità immobiliari comprese nel comune di Darfo Boario Terme (200.000 euro); Pia Fondazione di Vallecamonica, per unità abitative nel territorio comunale di Malegno (200.000 euro); Comune di Breno (55.227 euro) e Fondazione Ente Celeri, per unità abitative in territorio di Breno (200.000 euro). Credo che sostenere l’ATS della Montagna sia stata, per quei sindaci che lo hanno fatto, la scelta migliore perché permette di porre un’attenzione diversa rispetto alle esigenze della sanità di città».
«Esaminando anche il DM numero 70 del 2 aprile 2015 (Regolamento recante la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera) si nota che, al paragrafo “Presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate”, vengono salvaguardati ospedali come quello di Edolo e, purtroppo, penalizzati presìdi come quello di Esine. Ritengo pertanto fondamentale il ruolo dell’ATS della Montagna, che ci permetterà di aprire un tavolo di discussione con lo Stato, in sinergia con la Regione, per far si che anche realtà come quelle di Esine, dislocate in montagna, possano avere il riconoscimento che meritano. Il mio impegno – conclude Fanetti – è far sì che i cittadini della montagna non siano cittadini di serie B rispetto a quelli della città».

 
 
 

Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo, Saggese: dal nuovo ente garanzie di efficienza, correttezza e risparmi

Post n°1941 pubblicato il 19 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Una ulteriore garanzia di efficienza dei servizi offerti ai cittadini, di cui raccoglierà le opinioni, e uno strumento utile per assicurare trasparenza, correttezza e risparmi in un settore delicato e complesso quale la sanità pubblica»: così Antonio Saggese, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, illustra la nuova Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario lombardo, prevista dalla riforma della Sanità regionale e della quale sono stati appena definiti scopi e struttura. Saggese è relatore delle determinazioni in ordine alla proposta dell’Agenzia in III commissione (Sanità e politiche sociali), riunitasi oggi per esprimere il parere di competenza sulla sede, la struttura organizzativa, il patrimonio, le risorse professionali e finanziarie del nuovo ente.
«Nella “mission” dell’Agenzia di Controllo, organismo tecnico-scientifico terzo e indipendente – spiega Saggese – rientrano la programmazione e il coordinamento delle attività delle strutture di controllo territoriali delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le valutazioni sulle procedure d’acquisto per l’affidamento di forniture di beni e servizi; ancora, il monitoraggio del sistema dei controlli operativi sulle attività dei soggetti erogatori, in relazione agli aspetti di efficienza, efficacia, qualità, appropriatezza ed economicità delle prestazioni e dei servizi erogati, il supporto alla predisposizione degli interventi di programmazione regionale sulla base degli esiti delle attività di controllo e la raccolta delle informazioni sulla soddisfazione degli utenti».
«Come si vede – riprende Antonio Saggese – l’attività assegnata all’ACSS è molto complessa e trasversale a tutte le componenti del sistema sanitario e sociosanitario: per questo il comitato di direzione e il direttore hanno condiviso la scelta di definire un programma di lavoro su una base triennale, con declinazione annuale, che vada ad affrontare per gradi tutte le tematiche citate dalla normativa. L’Agenzia conterà a regime al massimo 25 dipendenti, direttore compreso, e per il suo funzionamento la Regione stanzierà 2.800.000 euro all’anno».

 
 
 

Football Legends, Toia: mostra unica al mondo che fa rivivere le gesta di campioni straordinari

Post n°1940 pubblicato il 17 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Eventi espositivi come questo avvicinano il grande pubblico alle leggende più popolari dello sport di tutti i tempi e riscuotono l’interesse di visitatori di ogni età, facendo leva sulla comune passione per il gioco più bello del mondo. Mi auguro che la mostra di cimeli così rari e preziosi possa trovare in futuro ospitalità in altre località del territorio lombardo, così da conquistare sempre più fasce di pubblico». Così Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, commenta la sua visita alla mostra “Football Legends. Storia e storie del calcio” in corso nella Sala consiliare del Municipio di Sesto Calende (Va) fino al 17 luglio (nella foto, da sinistra: il curatore della mostra Raffaele Vergine, l’assessore alla Cultura e al Turismo di Sesto Calende Silvia Fantino e la consigliere regionale Carolina Toia con alcuni visitatori della mostra).
La mostra “Football Legends” annovera “pezzi” straordinari della storia del calcio e delle sue icone, quali la Coppa del Mondo originale del 1930, le maglie di campioni come Pelè, Meazza, Maradona, Platini, Del Piero, Messi, Cristiano Ronaldo e tanti altri, oltre a gagliardetti, scarpe da gioco, giornali, figurine e altre memorabilia di diversi anni e Paesi.
«Sono rimasta colpita e affascinata dalla quantità e rarità dei cimeli esposti, che peraltro rappresentano, per ragioni di spazio, solo una parte della collezione completa – riprende Toia –. Faccio i complimenti al curatore della mostra Raffaele Vergine, all’assessore alla Cultura e al Turismo Silvia Fantino e alla Giunta sestese. Invito tutti gli appassionati di sport, in particolare di calcio, a rivivere le gesta dei grandi campioni del passato remoto e recente attraverso le loro divise e le cronache ad essi legate, raccolte ed esposte in una mostra per molti versi unica al mondo. So che gli organizzatori intendono fare tappa in altre località lombarde anche minori: mi sembra lo spirito giusto per far vivere a chiunque il ricordo di atleti e di imprese straordinari».

 
 
 

Donne e rischio cardiovascolare, Toia (Lista Maroni): rendere consapevoli del problema e diffondere prevenzione e cure

Post n°1939 pubblicato il 14 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Riflettere sui bisogni della popolazione femminile e diffondere un messaggio sociale sull’importanza e sulla necessità di avere strumenti idonei atti alla prevenzione e alla cura»: sono gli obiettivi indicati da Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, al convegno da lei organizzato oggi a Palazzo Pirelli sul rischio cardiovascolare della donna nel sistema socio-sanitario lombardo. «Si è trattato – spiega Toia – del secondo appuntamento di un ciclo di incontri pensato insieme alle dottoresse Laura Cappetti e Nadia Cerutti e dedicato alla donna nel sistema sociosanitario lombardo».
«La salute di noi donne richiede tante e particolari attenzioni che non possono limitarsi al mero trattamento della patologia, anzi dovrebbero esplicarsi con lungimiranza anche nella prevenzione. Con il convegno di oggi abbiamo deciso di toccare una patologia che interessa moltissime persone e moltissime donne – ha spiegato la consigliere regionale –. In Lombardia è iperteso il 53% delle donne, con il 21% in una condizione di alto rischio. Ma le percentuali potrebbero crescere ulteriormente, se si pensa che in molti sono ipertesi senza saperlo: su 100 lombardi over 18, 16 non si sono mai misurati la pressione. Il compito delle istituzioni a ogni livello dev’essere diffondere fra i cittadini una maggiore consapevolezza del problema e dei rischi correlati, informandoli dei vantaggi della corretta gestione di una patologia che rappresenta la prima causa di morte. Alimentazione scorretta, fumo, diabete e sovrappeso sono i principali nemici del nostro cuore. Cominciare ad esserne consapevoli potrebbe essere già un passo nel ridurre, seppur di poco, i fattori di rischio».
«Ringrazio i relatori per i loro preziosi contenuti e le rispettive Asst» ha concluso Toia. Al convegno sono intervenuti Nadia Cerutti, dietologa dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, Roberta Giacchero, pediatra dell’Asst Santi Paolo e Carlo, Anna Ogliari, fisiopatologa dell’Istituto dei Tumori, Roberto Adriano Latini, cardiologo dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, Fabio Barlocco, cardiologo dell’Asst Ovest Milanese, Patrizia Perrone, neurologa della stessa Asst e Erika Lievore, avvocato di diritto della famiglia e discriminazioni di genere.

 
 
 

Nuova legge regionale sulla casa, Saggese: cambia concetto di famiglia, in Lombardia lo sono anche papā separati con loro figli

Post n°1938 pubblicato il 12 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«La nuova legge regionale di disciplina dei servizi abitativi introduce, fra le molteplici innovazioni, una specifica attenzione ai genitori separati o divorziati e in particolare ai loro figli»: è quanto sottolinea Antonio Saggese, consigliere regionale del gruppo consiliare “Maroni Presidente”, a proposito del provvedimento oggi al voto del Consiglio regionale.
«Gli emendamenti alla legge che ho presentato – spiega Saggese – fanno riferimento al fatto, ormai largamente noto, che uno dei due genitori durante la fase separativa è oggetto di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria che prevedono tempi di cura e frequentazione dei figli, il versamento dell’assegno di mantenimento per gli stessi, se non addirittura per l’ex partner, e il rilascio della casa familiare. La continuità abitativa e di relazione con i propri figli, per uno dei due genitori - generalmente il padre - viene troppo spesso messa in discussione, se non addirittura totalmente a mancare, a causa del disagio abitativo ed economico e delle conseguenti difficoltà a reperire sul mercato un alloggio adeguato a costi sostenibili. Con “alloggio adeguato” mi riferisco alle dimensioni della casa che devono necessariamente tenere conto del numero dei figli, anche se anagraficamente non conviventi, in modo da garantire una regolare prosecuzione delle relazioni tra genitori e figli anche dopo la separazione per avere spazi dove mangiare, studiare, giocare, addormentarsi e risvegliarsi, ancora insieme sotto lo stesso tetto».
Gli emendamenti approvati, spiega ancora il consigliere della Lista Maroni, «inseriscono fra i nuclei familiari, a cui si rivolgono i servizi abitativi pubblici, anche i figli non anagraficamente conviventi di genitori separati o divorziati destinatari di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria che prevedono tempi paritetici di cura e frequentazione degli stessi e il rilascio della casa familiare. In questo modo, dunque, cambia il concetto stesso di “famiglia”, che viene a comprendere, di fatto, anche i papà separati e i loro figli».

 
 
 

Tutela degli animali d'affezione, Toia: soddisfatta e orgogliosa della legge varata dal Consiglio

Post n°1937 pubblicato il 11 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«È con orgoglio e soddisfazione che prendo atto del fatto che il Consiglio Regionale si è occupato, per quasi tutta la seduta odierna, di tutela degli animali d’affezione e contrasto del randagismo. Sono state apportate alcune modifiche alla riforma sanitaria, grazie alle quali Regione Lombardia andrà a migliorare l’esistenza dei nostri amici a quattro zampe, contrastandone l’abbandono e i maltrattamenti»: così Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, al termine del lungo dibattito in Consiglio regionale che ha preceduto l’approvazione del progetto di legge che modifica alcuni titoli del testo unico delle leggi regionali in materia di sanità, fra cui appunto le norme relative alla tutela degli animali d’affezione e alla prevenzione del randagismo.
«Sono un’amante degli animali, lo dico convintamente – spiega Carolina Toia, già firmataria di un progetto di legge per la tutela degli animali d’affezione –. Per questo sono felice che d’ora in poi nella nostra regione avranno, tra l’altro, accesso a più luoghi pubblici, mezzi di trasporto compresi, e che i maltrattamenti, l’uso della catena, gli abbandoni e l’accattonaggio con animali saranno contrastati con pesanti sanzioni, come prevedono alcuni articoli del pdl. Quella approvata dal Consiglio è una legge che si fa interprete e portavoce di una vera e propria battaglia di civiltà per la quale, oggi, posso dirmi pienamente soddisfatta. Ringrazio l’amica e collega Lara Magoni per l’impegno profuso in questa nostra battaglia».

 
 
 

Carta sconto benzina, completati aggiornamenti sui dispositivi Pos

Post n°1936 pubblicato il 05 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

Daniela Maroni: problemi tecnici archiviati, tutto torna a normalità

 «Un lavoro di sinergia fra gli uffici di Regione Lombardia ha fatto sì che il problema tecnico legato alla lettura della Carta sconto carburante venisse risolto in tempi brevi. Lo avevo promesso, mi ero impegnata per risolvere il disservizio, ora è tornato tutto a funzionare regolarmente e sia i distributori che i cittadini potranno continuare le normali operazioni per ottenere lo sconto previsto»: ne dà notizia il Consigliere Segretario di Regione Lombardia Daniela Maroni.
«Gli aggiornamenti ai POS per la lettura della Carta sconto carburanti sono stati ultimati –spiega Daniela Maroni –. Tutti i cittadini beneficiari del bonus potranno usufruire dello sconto carburanti utilizzando le nuove tessere sanitarie senza incorrere nei problemi tecnici che, qualche mese fa, avevano messo in difficoltà gestori e automobilisti. Il sistema funzionerà anche con le vecchie tessere non ancora scadute».
Nei mesi scorsi il problema legato al servizio di lettura delle carte sconto aveva mandato in crisi il sistema e gli utenti, in quell´occasione, avevano riscontrato diverse difficoltà nella lettura del microchip. «Un problema non legato alla volontà di Regione Lombardia, ma una questione puramente tecnica – ribadisce il Consigliere Segretario –. Come avevo spiegato, ci siamo trovati di fronte a una incompatibilità a livello hardware tra le nuove carte prodotte e distribuite dal fornitore del MEF e alcuni dispositivi POS. Oggi tutto è tornato alla normalità».

 
 
 

Case popolari, Sala (Lista Maroni): varata riforma globale del sistema

Post n°1935 pubblicato il 04 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«Nostro impegno affrontare emergenza sociale per ridurre disagio abitativo»

«È con orgoglio che comunico che oggi la V Commissione, da me presieduta, ha approvato un progetto di legge che rappresenta una riforma globale del sistema dei servizi abitativi regionali, che va ben oltre la mera legge sulla casa»: così il consigliere regionale Alessandro Sala (Gruppo “Maroni Presidente”), presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture, al termine della seduta di oggi.
«Si è trattato di un percorso di confronto attento e scrupoloso fra tutte le forze politiche e numerosi portatori di interessi, che sono stati invitati a comunicare le proprie osservazioni in audizione presso la Commissione – spiega Sala –. I meriti di questo provvedimento sono numerosi, ma ci tengo a sottolineare la rilevanza del nuovo impianto del sistema di assegnazione degli alloggi pubblici e sociali abbinato all’attivazione di una piattaforma informatica regionale, in modo da garantire maggiore trasparenza, snellimento delle procedure e limitare il ricorso ad assegnazioni in deroga. Grazie all’istituto dell’accreditamento, inoltre, anche i privati potranno entrare nell’erogazione dei servizi abitativi pubblici e sociali, partecipando alla soddisfazione del fabbisogno abitativo primario».
«Il nostro impegno – conclude il consigliere della Lista Maroni – è di affrontare l’emergenza sociale con strumenti efficaci, in modo da ridurre il disagio abitativo garantendo anche la presa in carico dei soggetti più deboli da parte dei servizi sociali, con l’obiettivo di seguire da vicino l’evoluzione e le condizioni della persona interessata».

 
 
 

Nidi gratis, Saggese: Comuni hanno ancora tempo per aderire a iniziativa della Regione che aiuta tante famiglie

Post n°1934 pubblicato il 02 Luglio 2016 da accorsiferro
 
Foto di accorsiferro

«A partire dal 1° maggio di quest’anno è operativa “Nidi gratis”, la nuova misura approvata da Regione Lombardia nell’ambito degli interventi inclusi nel Reddito di Autonomia 2016, che prevede l’azzeramento della retta dell’asilo nido per circa 13.500 famiglie. Si tratta di un provvedimento importante, al quale auspico possano aderire il maggior numero di Comuni lombardi». Lo ricorda Antonio Saggese, consigliere regionale del Gruppo consiliare “Maroni Presidente”, a seguito di alcune segnalazioni di cittadini che si sono rivolti ai Comuni di residenza e non hanno potuto usufruire della nuova misura.
«“Nidi gratis”, su cui Regione Lombardia ha investito 25 milioni di euro – spiega Saggese –, prevede l’azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell’abbattimento già riconosciuto dai Comuni, e riguarda le famiglie con minori da 3 a 36 mesi, con indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20 mila euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori, di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi».
«In un momento di crisi come quello attuale – sottolinea il consigliere – ritengo che tale misura possa rappresentare un aiuto molto importante per le tante famiglie di lombardi che faticano ad arrivare alla fine del mese. Per questo spero che la mancata adesione di alcuni Comuni, come Milano e Gorgonzola – fra quelli segnalatimi – sia dovuta esclusivamente al fatto che sono state messe a disposizione tre diverse finestre per l’adesione: la prima entro il 31 maggio, la seconda entro il 30 giugno e la terza entro il 15 settembre».

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: accorsiferro
Data di creazione: 04/03/2006
 

IL FILM CHE ABBIAMO VISTO IERI SERA

Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionato con la mutua**

Legenda:

** = merita
*   = non merita

 

I LIBRI CHE STIAMO LEGGENDO

Andrea:

Kate Quinn

Fiori dalla cenere

(Nord)

 

I NOSTRI LIBRI PREFERITI

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Assassinio sull'Orient-Express di Agatha Christie

Cime tempestose di Emily Bronte

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Genealogia della morale di Friedrich Nietzsche

Guerra e pace di Lev Tolstoj

Illusioni perdute di Honoré de Balzac

Jane Eyre di Charlotte Brontë

Le affinità elettive di Johann W. Goethe

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov

Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963