... da MONTECITORIO in  ROMA - Acclamazioni ... Applausi (tantissimi) e standing ovation a raffica per la prima volta che un siciliano viene eletto al Quirinale. Con la quarta votazione, in un'aula di un parlamento riunito in seduta comune con i rappresentanti delle Regioni, un DC della prima Repubblica.. Sergio Mattarella supera il quorum, incassa 665 voti (e 'si avvicina' alla soglia fatidica, ma non più necessaria dei due terzi mancando soli 7 voti) e divene il dodicesimo presidente della Repubblica italiana.. di stampo Europeo. Ecco le sue prime parole... "Il pensiero va davanti a tutto, alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo" Grandi e concrete, le sue prime parole da capo dello Stato . 
Il Segretario del Pd Matteo Renzi, che con grande bravura ha saputo riunire il Partito nazione .. aveva auspicato "la più ampia convergenza di tutti" sul nome del giudice costituzionale ed ex ministro della Difesa e poi .. subito dopo la votazione.. con Twitter gli ha immediatamente augurato "Buon lavoro, Presidente Sergio Mattarella! Viva l'Italia".. Oltre ogni aspettativa, il neo presidente, nel pomeriggio,  la significativa ed eloquente visita di Sergio Mattarella alle Fosse Ardeatine con il messaggio: "L'Europa sia unita contro chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore". Martedì 3 febbraio alle h 10 il giuramento nell'aula di Montecitorio.

Ecco il responso dei VOTI nell'urna degli altri candidati, Ferdinando Imposimato  127 voti, Vittorio Feltri 46, Stefano Rodotà 17, Emma Bonino, Antonio Martino, Giorgio Napolitano e Romano Prodi 2. I voti dispersi sono stati 14, le schede bianche 105, le nulle 13.