Creato da traggogolone il 14/11/2012

Ada vede

Punti di domanda e qualche risposta su di noi e la società, con un pizzico di umorismo

 

« La (probabile) logica d...Astro (nzate) .. »

Come tagliare un'etichetta (e perchè)

Post n°20 pubblicato il 03 Novembre 2014 da traggogolone
 

Giorni fa ho acquistato alcune t-shirt economiche, in un grande centro commerciale dedicato allo sport, dato che io corro e sudo ( d'estate, sopratutto, mi capita..) e le mie vecchie t-shirt avevano un aspetto veramente pietoso.

Una volta che le ho portate a casa, ho scoperto che, nelle numerose etichette accluse a ciascuna maglietta, c'era un bel chip Rfid!
L'attore del momento..
L'ho scoperto perchè, in effetti, una delle etichette era un po' più voluminosa del solito, mi ha incuriosito, lì per lì mi son chiesto il perchè, ed in un punto di questa etichetta ho scoperto che c'era proprio la scritta “Rfid”, con tanto di simboletto che richiama alle comunicazioni wireless, tipo il wi-fi, per intenderci.
Così, mi sono andato a leggere qualche articolo sul web, trovato dopo aver inserito insieme, in Google, le due parole dalle quali mi aspettavo qualche risultato: una è “chip Rfid” e l'altra, che non riporto ma è evidente, il nome del centro commerciale in questione. In questo primo articolo (che linko qui di seguito) si scrive che l'inserimento di questo chip avrebbe la funzione di velocizzare la logistica del marchio e migliorare la sicurezza link . 
Anche se poi in quest'altro articolo link1 comincia a sorgere qualche dubbio che sia tutto qui, infatti vi si afferma, ad un certo punto “..anche se ufficialmente non si può dire”.
Ma perchè non si può dire?
Violazione della legge sulla Privacy? Diritti civili? Cosa c'è sotto, insomma?
Fatto sta che, in attesa che ci si chiariscano le idee, circa gli usi, i meriti ed i fini ultimi di questi chip, ho deciso di condividere il mio metodo scientifico per la loro soppressione dalle mie magliette!
So bene che molti diranno che la cosa è del tutto inutile, visto che siamo già geolocalizzati, seguiti e spiati da cellulari, videocamere e satelliti, ma credo che da qualche parte bisogna cominciare, per liberarsi da tutto questo stupido controllo.
Quel che segue dunque è il primo atto della mia personale rivoluzione contro il Grande Fratello dei miei stivali!
Non è possibile che qualcuno ficchi il naso pure nelle mie mutande!
Dunque, ecco la “procedura” : si dispone il pacchetto con la maglietta nuova su un tavolo (fig 1) e lo si apre, togliendo l'elastico (fig 2).Si troverà, nella parte interna, in basso, nella maglietta, l'insieme di etichette che ne specificano i materiali, i codici, ecc. 
Al che occorre individuare quella col serial number (fig 3): guardandola bene si vedrà che, in alto a destra, c'è la bella scrittina “Rfid”!
Trovato!
A questo punto, libidine.. si dà una bella sforbiciata al gruppo di etichette e le si recide di netto! (Tanto, non solo non servono a niente, ma quando corri ti fanno pure il solletico..)
Si prende la sola etichette con l'Rfid (fig 5) e ( fig 4) e la si apre con delicatezza lungo i bordi. Si vedrà che il chip (fig 6) è ben sistemato sotto un adesivo (fig 7) che forse ha natura strumentale e di protezione dello stesso simpaticissimo circuito integrato, sistemato all'interno di una etichetta flessibile (fig 8) .
Magie della tecnologia.
A questo punto resta a voi decidere che fare del bellissimo chip, ora denudato?!
Io l'ho incollati tutti in fila su un foglio A4, l'ho sistemato in una busta da lettera e l'ho spedita al centro commerciale di acquisto, porgendo loro i miei saluti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

traggogolonesurfinia60hedidiajen8383jeanpier0o.declementelyle77verdacquacianca.gilbertoLed_61impasse1234ronnie1976jannarahirene52
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: traggogolone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963