Creato da traggogolone il 14/11/2012

Ada vede

Punti di domanda e qualche risposta su di noi e la società, con un pizzico di umorismo

 

« L'uomo e il chakra del Cuore

IL REALE FUNZIONAMENTO DELLA POLITICA E LA RISPOSTA DA DARGLI (LA MODALITA' INDIRETTA DEL POTERE)

In risposta ad un'application fatta per ottenere un lavoro di alto livello nell'ambito dell'Informazione alternativa, sulla scorta di un video proposto dal datore potenziale di lavoro, pubblico la seguente mia, come spunto/indicazione per rispondere all'enorme problema della VIA DIRETTA AL POTERE, il vero problema del mondo occidentale, della politica del mondo occiedentale, ragione prima del disastro in corso.
Non tutto è immediatamente intellegibile, perchè non tutto è spiegato, ma come dice quello "a buon intenditor".. ;)

"Lo speaker, dopo avere esposto alcuni suoi valori fondamentali (che per brevità non riporto), parla del reale funzionamento della politica, chiamando in causa alcuni specifici elementi di cui parlerò in seguito in questo scritto.
La politica, egli afferma, si basa su quella che chiama “la via diretta al potere”, dopodicchè egli introduce quella che è invece la via indiretta al potere, la quale avrebbe il compito di controllare proprio coloro i quali sono riusciti ad ottenere un posto, per meglio dire, un seggio, attraverso la via diretta, i politici appunto.
Per meglio dirlo, con le parole dello speaker: controllare l'ambiente in cui essi agiscono.
Nel video questa conclusione non è completamente sviluppata, ma da quanto esposto e dalle stesse finalità del sito web/organizzazione che pubblica il video, deduco sia così.
Lo speaker spiega come gli uomini in combinazione (come già gli stessi uomini, da soli) siano pericolosi per gli altri uomini, per la società, da ciò ne dovrebbe conseguire il bisogno di un sistema di controllo, ne deduco.
Spiega, ancora, la “teoria dell'educazione”, in base alla quale, formando una persona ad un certo principio di giustizia, si dovrebbe ottenere, come risultato, il fatto che la persona, inserita in un dato ruolo sociale di responsabilità verso la società, agisca secondo quel principio, e cioè per il bene della società.
La realtà dei fatti, proprio in politica, dimostra invece il contrario e quindi chiarisce come questa teoria dell'educazione sia fallace.
Sempre a proposito dell'educazione, lo speaker fa notare come essa sia solo un presupposto ad una qualche forma di mobilitazione, e non certo sostituiva di essa: prova ne sono i social-media, pieni di persone educate che però, di fatto, con la loro azione non incidono sul sistema.
I politici, guidati dall'ambizione, finiscono per agire meccanicamente, sostenendo in fondo un sistema che va avanti per inerzia, nel mantenimento dello status-quo.
Per cui, tutto quello che ai politici occorre per restare sulla loro poltrona è semplicemente non rovinare tutto.
La politica inoltre, visti questi presupposti, diventa prevedibile e manipolabile.
Da chi? Chiede lo speaker.
Egli dice “da voi!”, facendo riferimento alle persone che poi interagiscono con i politici per ottenerne favori, commesse, ecc
E' chiaro inoltre – altro argomento spiegato dallo speaker - che molti di coloro i quali spiccano nel loro lavoro vengono automaticamente assoldati dal “re”, da chi comanda.
Il re è un essere che ha un volto, mentre la massa, il popolo - per il quale forse le persone che sono brave nel loro lavoro dovrebbero lavorare e servire - risulta essere come lo sconosciuto, l'essere senza volto, qualcuno che di fatto non viene chiamato in causa.
Il video tocca anche altri punti ma ciò che mi preme dire è che sono certamente maturi i tempi per riuscire con un qualche sistema ben congegnato a “controllare i controllori”, perchè, guardando ad esempio al mio paese, l'Italia, “l'accesso” (di cui parla lo speaker), cioè, in breve, il beneficio che chi è in politica ottiene – di aderire ad una cerchia chiusa di persone che si scambiano favori, ecc – è purtroppo pienamente operante e, come si è visto negli ultimi anni, esso va addirittura ad invalidare in concreto persino il sistema costituzionale di controllo reciproco dei poteri dello stato, disposto nella nostra Costituzione.
Ecco perchè occorre pensare ed attuare questo sistema di potere indiretto, da parte della gente, per compensare, attenuare, riordinare il sistema di potere costituito con la via diretta. Quale ia effettivamente il ruolo esatto di questo sistema di potere indiretto non viene chiarito, comunque.
Ben venga quindi la fondazione di questo nuovo sistema a beneficio della società.
Si spera." Trag

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/adavede/trackback.php?msg=16642018

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

traggogolonesurfinia60hedidiajen8383jeanpier0o.declementelyle77verdacquacianca.gilbertoLed_61impasse1234ronnie1976jannarahirene52
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: traggogolone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963