Creato da ad_metalla il 09/05/2006

RealCaimani Cube

La verità delle parole sta nelle azioni successive

 

 

« Sardegna fatti furba Il Megafono »

Balle spaziali

Post n°1271 pubblicato il 13 Aprile 2007 da ad_metalla
 

E c'è ancora chi si ostina a parlare di "carbone pulito". Pulito da cosa ? Forse tra 10, 15 anni la tecnologia potrà dare risposte appena appena soddisfacenti, oggi è pura gazzosa, tutta roba sperimentale, alla ricerca di finanziamenti pubblici, che quindi verrebbero sottrati alle tecnologie pulite. I signori del carbone vogliono fare sperimentazione ? La facciano a casa loro, coi loro soldi. Come fanno in America, dove da 4 anni hanno cominciato a lavorarci sopra e dove prevedono di raggiungere risultati su scala industriale non prima del 2015. E poi, detto degli inquinanti, questa fantastica tecnologia non risolve assolutamente il problema della CO2, che comunque dovrebbe essere smaltita da qualche parte. Dove ? Ma certo, magari dentro le miniere vuote della Sardegna, che siamo la pattumiera del Mediterraneo. L'ha detto Rubia, l'ha ricordato il ministro Pecoraro: non esiste il carbone pulito. Esiste solo la coscienza sporca.

Massimo Manca


Energia pulita dal carbone
Sotacarbo presenta il progetto Zero Emission Fine Co2

Sarà presentato lunedì pomeriggio alle 16, nella sala convegni del centro delle culture del carbone, a Carbonia, il progetto “Zero Emission Fine Co2”. L’iniziativa è della società Sotacarbo che, in questo progetto di ricerca la ha ottenuto la collaborazione di Ansaldo Energia, Itea (gruppo Sofinter) con un protocollo d’intesa già sottoscritto da tempo. Ai lavori prenderanno parte Alvise Sassignano, ad Sofinter, Grigio Palazzi, direttore dipartimento Energia-Enea, Mario Porcu, presidente Sotacarbo, Roberto Marosi Ansaldo Energia. E’ preannunciata la presenza del presidente della giunta regionale, Renato Soru, dell’assessore regionale all’industria Concetta Rau, dei sindaci di Iglesias e di Carbonia, Giuliano Murgia presidente Sardegna Ricerche, Giorgio Cau direttore Dimeca dell’università di Cagliari e Gianni Tedeschi presidente gruppo Sofinter spa. «Il progetto - preannuncia Mario Porcu - si propone di realizzare un impianto dimostrativo della tecnologia Isotherm che consiste nell’ossidazione di combustibili in assenza di fiamma, utilizzando l’ossigeno come comburente. Le alte temperature del combustore consentono la completa fusione delle ceneri con cattura dei metalli pesanti e distruzione dei composti organici».(e.a)
 
La Nuova Sardegna del 13 aprile 2007


Tvn, i no-coke su Annozero

La vicenda relativa alla conversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord ieri sera è stata al centro della puntata di “Annozero”, condotta da Michele Santoro. In studio una nutrita delegazione del Movimento No-Coke Alto Lazio che, come noto, si batte contro la trasformazione del sito produttivo.

La trasmissione si è aperta con le immagini del presidio ancora in corso presso la sala consiliare del comune di Tarquinia, nel giorno della visita di Beppe Grillo ai manifestanti in sciopero della fame. Quindi la parola è passata al rappresentante di Enel, presente in studio che ha ribadito le posizioni dell’azienda. Il carbone pulito utilizza tecnologie avanzate, grazie alle quali si ridurranno le emissioni rispetto all’impianto configurato a olio. Una definizione, quella del carbone pulito, contestata dal Ministro per l’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, citando le dichiarazioni del premio Nobel Rubia.

Nel corso della trasmissione via via hanno preso la parola i volti noti da anni a Civitavecchia nella protesta no-coke, con una richiesta netta al ministro: riaprire la valutazione di impatto ambientale sulla conversione a carbone ed estenderla ai comuni dell’hinterland di Civitavecchia. Eppure le parole conclusive di Pecoraro Scanio non lasciano aperte molte strade. L’impegno è quello per fare una Vas, ovvero una valutazione ambientale strategica, che allarghi il raggio del territorio sotto osservazione, ma promossa dai comitati. La via su Tvn, peraltro, è contenuta nel procedimento unico autorizzativo alla conversione, rilasciato dall’allora ministero per le Attività Produttive con il Governo Berlusconi. Oggi Dicastero per lo Sviluppo Economico di Pierluigi Bersani. 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963