Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« La vigliaccheria dei dit...Nichelino: stalker basto... »

Anche gli scienziati credono nel paranormale

La scienza dovrebbe essere il luogo della ragione per eccellenza, eppure esistono scienziati che credono nel paranormale. Questi studiosi non sono religiosi in senso stretto, anzi, sostengono teorie che vanno anche al di là della religione. Ciò non toglie che abbiano fatto la storia della loro disciplina, come lo psicanalista Carl Gustav Jung o l'antropologa Margaret Mead. Scienziati che credono nel paranormale esistono e non per questo il loro lavoro è meno degno di nota dei più razionalisti tra gli studiosi. Se in Italia si contrapponevano l'atea Margherita Hack e il religioso Antonio Zichichi, ora e nel passato, ci sono stati tanti scienziati affascinati e influenzati dal paranormale. Da Carl Gustav Jung a Wolfgang Pauli, ecco quali sono questi studiosi attivi negli studi dell'irrazionale.

Carl Gustav Jung.

Conosciuto soprattutto per le sue teorie psicologiche sugli archetipi, Carl Gustav Jung ha dedicato 20 anni della sua vita a studi più particolari, ispirati da una sua paziente che aveva sognato di partorire uno scarabeo d'oro. Da questa illuminazione, lo psicanalista ha iniziato a elaborare le sue tesi sulla sincronicità, che sostiene che eventi non correlati casualmente possono essere collegati per significato.
Fred Alan Wolf
Il dottor Fred Alan Wolf è uno dei più attivi sostenitori delle teorie paranormali. In particolare, lo studioso crede nel legame paranormale tra la materia e la coscienza. Crede fermamente nell'esistenza dell'anima, sebbene non sia un'entità fisica come la materia.
Brian Josephson
Il fisico premio Nobel Brian Josephson per oltre 40 anni ha studiato le connessioni tra il cervello umano e il mono paranormale, dando vita alla cosiddetta parapsicologia. Tra le sue teorie più conosciute quella che afferma che l'acqua ha una sua memoria.
Margaret Mead.

Oltre a essere un'affermata antropologa culturale, specializzata nello studio dei comportamenti sessuali delle popolazioni, Margaret Mead era una fervente cristiana anglicana e credeva nei poteri psichici e considerava coloro che ne erano in possesso dei sensitivi.
Amit Goswami
Il professor Amit Goswami sostiene che la coscienza sia alla base dell'intera esistenza e che l'universo stesso abbia un'autocoscienza. Il fisico teorico quantistico ha pubblicano ben 8 opere sull'argomento, trovando il tempo anche per recitare in un film.
Stuart Hameroff
Il dottor Stuart Hameroff è un sostenitore della teoria Orch-OR, acronimo che sta per Riduzione Oggettiva Orchestrata. Questa tesi afferma che la coscienza sia composta da informazioni quantistiche contenute in microtuboli. Quando si muore, questa "anima di quanti" si ridistribuisce nell'universo.
Wolfgang Pauli.

Affascinato dalle teorie sulla sincronicità di Jung è stato il fisico teorico Wolfgang Pauli, che ha dato il nome al cosiddetto "effetto Pauli". Questa teoria suppone che gli umani siano in grado di interrompere l'elettricità grazie a un sorta di fenomeno macro-chinetico.
Eben Alexander
Il neurochirurgo Eben Alexander non gode di una buona fame tra i colleghi. Il motivo principale è che esso afferma di aver visto il paradiso durante un'esperienza di premorte. Il suo viaggio nell'aldilà è raccontato in un libro, che sostiene che la vita non cessa con la morte.

Commenti al Post:
arte1245
arte1245 il 05/09/14 alle 00:04 via WEB
Nell'antichità tutti, anche i più illustri filosofi (vedi Aristotele o Platone) avevano, nonostante le altissime capacità razionali, fede nell'idea di divinità. E anche gli scienziati univano il concetto di divino e metafisico a quello di scienza (anche Giordano Bruno, non riuscì a staccarsi da quei concetti, pur essendo orientato verso lo studio scientifico.
 
 
marco4196
marco4196 il 05/09/14 alle 03:14 via WEB
Il creato e` un grande mistero, come non si puo` credere al paranormale? Se il nostro corpo muore, l'anima rimane ed e` eterna perche` siamo energia che non si puo' distruggere.
 
realista1958
realista1958 il 05/09/14 alle 01:08 via WEB
Il dubbio, comunque, rimane per tutti. Solo un folle può dire di essere certo che nulla di ciò che non ci spieghiamo, compresi certi fenomeni paranormali, esiste. (chiaramente bisogna distinguere tra bufale ed eventi effettivamente attendibili e da indagare).
 
MORBIDOSA.ROSA
MORBIDOSA.ROSA il 05/09/14 alle 02:56 via WEB
io delle persone che pensano di avere la verità assoluta non mi fido! la verità assoluta non ce l'ha nessuno
 
walkker5682
walkker5682 il 05/09/14 alle 03:02 via WEB
è come dire perché c'è gente perfetta come me e altra gente idiota? La risposta è semplice perché la gente è diversa e purtroppo non tutti possono essere come me:))
 
luca7391
luca7391 il 05/09/14 alle 03:04 via WEB
io ci credo, il motivo è che la matematica la fisica e la meccanica quantistica affermano l'esistenza di molteplici dimensioni circa 13 oltre la nostra se non mi sbaglio, quindi quello che rimane della tua "anima" una volta morta potrebbe finire in una di quelle dimensioni e ricongiungersi alla nostra. per anima intendo l'energia elettrica contenuta nelle cellule celebrali che una volta che il corpo muore
 
luca7391
luca7391 il 05/09/14 alle 03:06 via WEB
sparisce ma siccome la fisica ci insegna che l'energia non si crea e non si distrugge questa energia finisce da qualche parte. continuerei il discorso ma gli scienziati stanno ancora cercando di capire dove va a finire questa energia, quindi tuttora non si può dimostrare l'esistenza dei fantasmi nell'ambito scientifico tuttavia non è detto che non esistano, e sicuramente avanti negli anni avremo una risposta
 
max3298
max3298 il 05/09/14 alle 03:11 via WEB
Nel paranormale c'è verità! Non desidero raccontare tutto su tutto, se non in privato! Il paranormale esiste! Io ci credo ciecamente perché ho avuto esperienze e poi ci sono un sacco di prove....
 
sergio3164
sergio3164 il 05/09/14 alle 03:12 via WEB
Io ci credo perché l'ho vissuto. Non è che uno può non credere a quel che vedono i propri occhi e sentono le proprie orecchie! Comunque riguardo alle dimostrazioni schiaccianti dell'esistenza dei fenomeni paranormali, basta leggersi i libri di Dean Radin.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963