Creato da alex105milano il 19/10/2008

Alex 105 Milano

Ipotesi,idee,pensieri e...immagini

 

 

« Evento Moda X1La vigilia dell'Immacolata »

6 Dicembre

Post n°76 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da alex105milano
 

Come ogni anno si ripete la consueta tradizionale visita alla Basilica di S. Nicola, protettore dei bambini (Santa Klaus) e patrono della mia città.

Alle 4.00 del mattino, nella notte fra il 5 e il 6 dicembre, ci si reca, passeggiando tra le caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, a far visita alle spoglie del Santo Patrono di Bari, S.Nicola, nella immensa e stupenda Basilica Pontificia in stile romanico che accoglie, in una magica serata dall'atmosfera natalizia, migliaia di fedeli e pellegrini per la veglia al santo.

Ogni ora, a partire dalle ore 4.00, viene celebrata una messa alla quale assistono migliaia di persone che gremiscono le tre navate della stupenda chiesa nicolaiana.
Anche quest'anno ho voluto mantenere fede a questa antica tradizione barese e, accompagnato da mia moglie e dalla mia figliola, ho fatto visita anch'io alla Basilica.

L'atmosfera che si respirava tra le viuzze dell'antica città marinara era quella tipica del Natale: serata fredda, stradine affollate di gente e turisti di ogni dove, negozietti tipici stracolmi di curiosi che, fra mille oggetti natalizi e nicolaiani, affollavano i banchi di vendita in cerca di souvenir e ricordini di natura religiosa e non, bar e pub affolllati di fedeli appena usciti di chiesa che si rifocilllavano, bevendo delle calde tazze di cioccolato servite ai tavoli assieme a guantiere di caldi e gustosi cornetti alla crema e amarena, dolcetti di ogni genere e ...profumate tazze di gustosi cappuccini con panna...insomma una vera e propria festa di stampo natalizio, mentre fuori il freddo incalza e appanna i vetri dei bari.

Atmosfera bellissima e tanta bella gente; comitive di giovani, coppie di anziani devoti al santo, famigliole con il seguito di bambini allegri e spensierati, insomma uno spettacolo da vivere nella fredda notte nicolaiana del 5 dicembre.

Dopo la santa messa siamo scesi nella cripta della basilica dove abbiamo fatto visita all'altare che ospita le reliquie e le spoglie del Santo patrono, nonché dei doni provenienti dalle antiche Russie, dove, come è risaputo, il Santo annovera milioni di devoti fedeli. Infatti giù, nella cripta, vi sono anche i doni dei grandi Zar di Russia e del Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa. Qui vi fece visita anche il Papa Woytjla.

Dopo aver assistito alla santa messa, usciti dalla basilica, ci siamo diretti a piazza Mercantile, uno dei salotti della bari Vecchia, dove entrati in un accogliente bar della piazza, abbiamo fatto una ricca colazione a base di cornetti caldi alla crema e cioccolato caldo.

Ma la mattinata non è finita qui. Infatti, subito dopo aver fattto una bella passeggiata per l'altra affascinante piazza, quella del Ferrarese, tempio della movida barese, ci siamo recati al mercatino natalizio di Parco 2 Giugno, dove abbiamo fatto dello shopping natalizio.

Alle ore 10.30 circa, visita agli ipermercati alla ricerca di idee sui prossimi regali di Natale. E qui ci siamo divertiti a gironzolare fra mille vetrine, spaziando dall'alta tecnologia (la mia passione), a gioielli, vestiti e profumi (delizie per le mie donne, parlo di mia moglie e le mie figlie).

Alle 12.00 aperitivo in centro e poi al ristorante. Dopo pranzo, ritorno a casa dove ci aspettava una salutare passeggiata con i cani. 

Nel pomeriggio abbiamo deciso di dare il via agli addobbi natalizi della nostra bella casa. E così fuori scatole e scatoloni, l'albero e il presepe e le scintillanti serie di luci colorate che, già da qualche ora, stanno riscaldando il dolce focolare domestico della nostra abitazione.

E sì, ci siamo, c'è aria di Natale e siamo tutti felici e contenti di rivivere questa magica festa, la più bella dell'anno, come ogni anno. Adesso ci stiamo confrontando sulle idee dei regali di Natale. La cosa mi interessa, ma nel frattempo...sono qui al computer a raccontarvi questa bella giornata di S.Nicola, è stata una gran bella giornata, ma adesso torno da loro...mi aspettano, è richiesta la mia presenza, dobbiamo decidere su alcuni regali e...non finisce qui!

Alla prossima, quando tornerò a parlare del Santo Natale, ho altre cose da raccontare...Buona Immacolata a tutti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alex105milano/trackback.php?msg=8100267

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elly19700
elly19700 il 06/12/09 alle 20:40 via WEB
che bello!! ottimo post!!! se torni dal Santo, potresti portare un pensiero per me? Non vorrei chiedere nulla ma vorrei solo che Dio non mi dimentichi... Tvb
 
 
alex105milano
alex105milano il 07/12/09 alle 11:47 via WEB
Certo Elly, porterò la tua prehiera al Santo e chiederò al Signore di proteggerti sempre. Tvb.
 
orintia
orintia il 08/12/09 alle 02:08 via WEB
Buona a te dolce alex.. che la tua vita sia sempre cosi... come le dolci parole che davanti agli occhi del mondo.. per chi e' triste la vive come una dolce favola.. preghiamo molto per chi non la vive..e' mettiamo una pallina sull'albero dal colore dell'amore.. per tutti.. DIANDRA.
 
 
alex105milano
alex105milano il 10/12/09 alle 16:59 via WEB
Grande nobiltà d'animo nelle tue parole, grazie...ogni luce che brillerà sul mio albero, sarà luce per gli occhi di chi, nel mondo è triste nel giorno più bello dell'anno, il Natale. Con amore e fratellanza. Felicità a tutti...
 
orintia
orintia il 21/12/09 alle 00:28 via WEB
DOLCI SOGNI CON TANTE LUCI DELL'AMORE.. ALEX CHE SIA UN NATALE PREZIOSO AL CUORE,, BUON NATALE ALEX.. DIDI.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ORA ESATTA


I made this widget at MyFlashFetish.com.


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alex105milano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: BA
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alex105milanoletizia_arcurixpennajanka100chiara_sportelliboysensualRMSeria_le_LadysergioflydglRita5675annalisarusso88sandrofontana1952lazzarin.antonioturcosimone89erica979
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DIRITTI DELL'ANIMALE

Ecco alcuni articoli della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale"
(approvata dall'Unesco il 15.10.98), che proclama:

Articolo 1.
Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita
e hanno gli stessi diritti all'esistenza.

Articolo 2.
a) Ogni animale ha diritto al rispetto.

b) L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi
il diritto di sterminare gli altri animali o di
sfruttarli violando questo diritto...

Articolo 6.
a) Ogni animale che l'uomo ha scelto per compagno
ha diritto ad una durata della vita conforme
alla sua naturale longevità.

b) L'abbandono di un animale è atto crudele e degradante

Articolo 10.
Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo.

 

LA VERA AMICIZIA

Impariamo da loro

 

PRECISAZIONI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
Le immagini inserite in questo blog sono in parte tratte da una raccolta royalty free, in parte sono di mia proprietà e in parte tratte dal web;
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo, e saranno subito rimosse.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963