Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« Galtellì. Via libera per...Galtellì. Dopo l'attent... »

La Baronia raccontata dai blogger

Post n°105 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da demiurgo.galte
 

Orosei, Galtellì e Irgoli. Viaggio nei siti più gettonati

Cronaca nera e politica al centro delle discussioni su internet

OROSEI. Discussioni politiche e cronache di ordinaria violenza in Baronia non scorrono solo sui tradizionali mezzi d’informazione, ma invadono anche il web. Messaggi, commenti, discussioni, proposte e proteste, complimenti e contestazioni si rincorrono sulla rete saltando da un sito all’altro, rimbalzando da un blog di Orosei ad uno di Galtellì passando per Irgoli. Nickname e admin si scambiano opinioni e si “quotano” a vicenda animando la discussione. Maralai, Nonsolobaronia, Oroseìs Weblog, Dorimannu, Valle del Cedrino, Demiurghi del Vecchio Borgo i siti più postati in questo periodo.
 Dialettica talvolta spiccia e rinvigorita dall’anonimato, ma comunque un linguaggio in libertà. Si parla di tutto sui blog della Baronia, ma soprattutto di cronaca. A Orosei impazza la crisi comunale, a Irgoli si parla di delitti e di lutti ma si stimola anche il dibattito sociale, mentre a Galtellì è sempre vivace l’analisi dei lavori del consiglio. Ma un filo comune, almeno sul web, mette davvero nella stessa rete, senza campanile, i cinque paesi della valle del Cedrino.
 «Ieri sera mi sono fermato all’esterno di un bar dove c’era gente che rideva. Mi sono detto: hanno raccontato una bella barzelletta! Niente di tutto questo! Si brindava e rideva, con aggiunta di frasi ironiche per le dimissioni di Gino Derosas. Ho sentito un enorme senso di vergogna!»: così ieri postava Nonriconoscola miaOrosei sul blog Non solo Baronia, ma c’è chi la pensa un po’ diversamente: «Spiegatemi una cosa abbastanza semplice - chiede Jumpache su Oroseìs Weblog - se tutto andava così bene, come mai è saltata la maggioranza? Ditemi quello che si è fatto o si voleva fare... io non mi lascio infinocchiare da chi vuole essere puro quando non lo è. parliamo del nostro futuro».
 Botte e risposte che suscitano interesse ed attenzione anche nei Palazzi. Sempre più frequentemente sindaci e assessori intervengo per dare risposte o per precisazioni anche piccate, e tanti cittadini incominciano a firmarsi in chiaro. Una piazza virtuale che poi così virtuale non è, in cui si suscita il dibattito prendendo spesso spunto dalle cronache diffuse dei quotidiani e dai media locali. Testate spesso attaccate dai virtuosi del post, ma una testimonianza comunque che tra carta stampata e informazione mediatica il feeling esiste e forse è inseparabile.
 Ma oltre che di politica e nera, sui blog delle Baronie si parla anche di solidarietà e di sociale come fa Dorimannu di Irgoli sul suo sito promuovendo un dibattito sull’abuso di alcolici tra i minorenni: «Si è riusciti ad imporre il divieto di fumare all’interno dei locali, come mai non si riesce ad imporre una cosa ben più importante come è il divieto di servire alcool ai minorenni? Non me ne vogliano i baristi di Irgoli, non è una questione di un barista che serve birre in bottiglia invece che in bottiglietta o spina. È una questione di leggi e controlli affinchè si rispettino».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amogalte/trackback.php?msg=5644496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963