Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

« Galtellì. Via libera per...Galtellì. Dopo l'attent... »

La Baronia raccontata dai blogger

Post n°105 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da demiurgo.galte
 

Orosei, Galtellì e Irgoli. Viaggio nei siti più gettonati

Cronaca nera e politica al centro delle discussioni su internet

OROSEI. Discussioni politiche e cronache di ordinaria violenza in Baronia non scorrono solo sui tradizionali mezzi d’informazione, ma invadono anche il web. Messaggi, commenti, discussioni, proposte e proteste, complimenti e contestazioni si rincorrono sulla rete saltando da un sito all’altro, rimbalzando da un blog di Orosei ad uno di Galtellì passando per Irgoli. Nickname e admin si scambiano opinioni e si “quotano” a vicenda animando la discussione. Maralai, Nonsolobaronia, Oroseìs Weblog, Dorimannu, Valle del Cedrino, Demiurghi del Vecchio Borgo i siti più postati in questo periodo.
 Dialettica talvolta spiccia e rinvigorita dall’anonimato, ma comunque un linguaggio in libertà. Si parla di tutto sui blog della Baronia, ma soprattutto di cronaca. A Orosei impazza la crisi comunale, a Irgoli si parla di delitti e di lutti ma si stimola anche il dibattito sociale, mentre a Galtellì è sempre vivace l’analisi dei lavori del consiglio. Ma un filo comune, almeno sul web, mette davvero nella stessa rete, senza campanile, i cinque paesi della valle del Cedrino.
 «Ieri sera mi sono fermato all’esterno di un bar dove c’era gente che rideva. Mi sono detto: hanno raccontato una bella barzelletta! Niente di tutto questo! Si brindava e rideva, con aggiunta di frasi ironiche per le dimissioni di Gino Derosas. Ho sentito un enorme senso di vergogna!»: così ieri postava Nonriconoscola miaOrosei sul blog Non solo Baronia, ma c’è chi la pensa un po’ diversamente: «Spiegatemi una cosa abbastanza semplice - chiede Jumpache su Oroseìs Weblog - se tutto andava così bene, come mai è saltata la maggioranza? Ditemi quello che si è fatto o si voleva fare... io non mi lascio infinocchiare da chi vuole essere puro quando non lo è. parliamo del nostro futuro».
 Botte e risposte che suscitano interesse ed attenzione anche nei Palazzi. Sempre più frequentemente sindaci e assessori intervengo per dare risposte o per precisazioni anche piccate, e tanti cittadini incominciano a firmarsi in chiaro. Una piazza virtuale che poi così virtuale non è, in cui si suscita il dibattito prendendo spesso spunto dalle cronache diffuse dei quotidiani e dai media locali. Testate spesso attaccate dai virtuosi del post, ma una testimonianza comunque che tra carta stampata e informazione mediatica il feeling esiste e forse è inseparabile.
 Ma oltre che di politica e nera, sui blog delle Baronie si parla anche di solidarietà e di sociale come fa Dorimannu di Irgoli sul suo sito promuovendo un dibattito sull’abuso di alcolici tra i minorenni: «Si è riusciti ad imporre il divieto di fumare all’interno dei locali, come mai non si riesce ad imporre una cosa ben più importante come è il divieto di servire alcool ai minorenni? Non me ne vogliano i baristi di Irgoli, non è una questione di un barista che serve birre in bottiglia invece che in bottiglietta o spina. È una questione di leggi e controlli affinchè si rispettino».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO