Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« IL PAESE DELLA CORRUZIONELA CRISI DEI BLOG »

LO SCANDALO DI GRAZZIANISE

AEROPORTO GRAZZIANISE

 

La Giunta della Campania ha approvato, solo un giorno fa la, a mio parere, scandalosa risoluzione del PD circa la trasformazione dell'aeroporto di Grazzianise, oggi militare e commericle, in 'scalo internazionale'. L'importanza della decisione starebbe tutta nell'oppurtunità offerta alla provincia di Caserta di conoscere una stagione di grande sviluppo sotto ogni profilo. Ciò che avrebbero strappato in Consiglio regionale i due membri del PD casertano, in aggiunta al via libera a Grazzianise, sarebbe una rassicurazione circa la rete di aeroporti campani, tra cui quello di Salerno Costa d'Amalfi situato nel Comune di Pontecagnano. La scelta di Caserta, già auspicata da Cosentino, notoriamente referente dei Casalesi che a Caserta hanno per così dire residenza ufficiale, lascia attoniti in quanto sostenuta dal PD senza che venga espressa la seppur minima perplessità sulla reale necessità di una siffatta struttura a pochi chilometri da un aeroporto, quello di Napoli, oggi divenuto grosso scalo gestito dagli inglesi e che serve praticamente tutta la Campania, compresa la frangia estrema crocevia di  tre province: quella di Salerno, quella di Avellino e quella di Potenza ovvero la Basilicata. Un enorme bacino di utenza che fino ad oggi ha dovuto e deve spostarsi fino a Napoli o Roma per poter usufruire del trasporto aereo; e non è cosa da poco se si considera l'aperità del territorio in cui valli e catene montuose creano percorsi che videro scorrere parti importanti di storia, come quella dei monaci greco-bizantini che si spostavano dall'oriento creando dalla Calabria alla Campania una rete di eremi; o come quella più recente e mai troppo raccontata dei briganti che approfittando di quella tipologia di territorio, si nascondevano in grotte ed anfratti. 
Tutto questo per raccontare una difficoltà  oggettiva  di trasporti cui si ovvia oggi con qualche strada a scorrimento veloce che però non riesce ad annullare le distanze chilometriche che fanno della provincia di Salerno la più vasta d'Italia. In quest'ottica sarebbe stata una scelta di gran lunga migliore quella di far ripartire l'aeroporto di Salerno che, con la pista raddoppiata, andrebbe a coprire una vasta rete di utenza con offerte anche nel campo del Low cost visto l'nteresse gia manifestato dalla Ryanair che, dal Costa di Amalfi, potrebbe far partire vettori diretti in località battute dai giovani che oggi devono raggiungere Ciampino o Bergamo. Ma la giunta di centrodestra guidata da Caldoro vuole affossare Salerno che, con la gestione De Luca, di segno opposto, sta realizzando una rivoluzione in ogni campo, da quello dell'architettura e del disegno degli spazi, a quello del rilancio della Città non come piccola provincia ma città con dignità europea anche nella qualità dei servizi. 

La Regione così, con la decisione su Grazzianise, oltre a garantire al malaffare casertano e casalese la possibilità di mettere le mani sul movimento di denaro, sceglie di boicottare una possibilità di sviluppo per un territorio della sua stessa giurisdizione non per una giusta ratio, ma solo per volontà politica. La stessa Regione aveva già bloccato la partenza di una metropolitana ormai pronta che tanto bene avrebbe fatto al traffico di Salerno.

Pare comunque che di segno opposto alle decisioni di Caldoro sia ciò che nel merito ne pensa il Governo Nazionale che avrebbe invece intenzione di sbloccare i fondi per il raddoppio della pista dell'aeroporto di Salerno mentre si sarebbe espresso contrario a quello di Grazzianise ritenuto inutile on quanto il bacino di utenza sarebbe già coperto da quello di Napoli. Staremo a vedere.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

Un caro amico

Il pescatore di parole

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

 

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

RIFIUTI PERICOLOSI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

advalta1Superfragilisticoscardellestellemennillosalvatoreargonauta_2013olegna69SEMPLICE.E.DOLCEmargherita.22JakelynpsicologiaforenseDe_Blasi.Aossimoralubopoisabel.guidiles_mots_de_sable
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola