Italiotilandia

Analisi dell'elettore del Berlusca

 

AREA PERSONALE

 

GUIDA AL BLOG

    Presentazione

    Presentazione II

    Presentazione III

 

SOTTOFONDO MUSICALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

BLOG OGGETTO DI ANALISI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Presentazione IIPrimo blog »

Presentazione III

Post n°3 pubblicato il 03 Luglio 2008 da aurorasimplex

Per raggiungere il nostro obiettivo dovremo in un primo tempo analizzare le caratteristiche dell'elettore del Berlusca. Quindi analizzare i blog degli elettori del Berlusca. Ma quanti blog dovremmo studiare? Direi che un campione minimo potrebbe essere di 30 unità. Dopo aver analizzato ogni singolo blog, verificheremo le caratteristiche in comune e stileremo l'identikit dell'elettore medio del Berlusca.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/anova/trackback.php?msg=5005267

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 15:55 via WEB
Sono pronto. Pubblicamente dichiaro di avere votato PdL e quindi l'attuale preseidente del consiglio. Attenzione però: i giudizi sono biunivoci. Ed inoltre il post numero 1 spiega bene quanto tu sia prevenuto. E quindi, poichè non è analisi ma giudizio (se definisci italioti ti scopri) devi prima esibire le credenziali che ti permettono tale giudizio. Da questo punto di vista non fai che confermare ciò che dice il vecchio...:))
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 17:12 via WEB
è chiaro che l'analisi descrittiva può essere viziata dall'osservatore e cioè da me, ma per fortuna ci siete anche voi. che coi vostri commenti potete correggermi! è chiaro che io ho una mia opinione ed è chiaro che ho anche un obiettivo che voglio dimostrare con questo studio. Però cercherò di essere obiettivo e se mi date una mano, forse ci riuscirò. ok demologo dopo il vecchio allora il secondo blog da analizzare sarà il tuo.
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 17:41 via WEB
In linea di principio le tesi da dimostrare vanno enunciate ab initio, sai, tanto per sapere che non si tratta di trattazione a tema:) a meno che il 1° post non sia la tesi nel qual caso mi sembrerebbe un po', come dire, semplificata. Inoltre andrebbero enunciate anche due o tre ipotesi, tanto per... ora, non vorrei fare la figura del saccente, ma solo per completezza perchè tu hai detto di voler fare analisi. Ed analisi sia, ma che non sia una vignetta di vauro:)
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 17:47 via WEB
e allora dimmi i correttivi, che aggiustiamo subito il tiro!
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 19:16 via WEB
Probabilmente sono stato convoluto e ti prego di scusarmene. Partiamo dalla tesi. Nel post uno affermi che cercherai di spiegare come sia possibile che un paese di millenaria civiltà etc. A parte che la civiltà Italiana è si millennaria ma certamente non il paese, la tesi qual'è? Che vi è stato un imbarbarimento della vita politica? Perchè la gente ha votato a destra? Che l'imbarbarimento è dovuto alla destra? Non entro nel merito della tesi, anche perchè l'analisi è tua, ma la tesi deve essere enunciata in modo tale che si possa capire se riesci o meno a dimostrarla. Essa potrebbe essere, come affermi nel post due, semplicemente costruire l'identikit dell'elettore di destra, ma allora il post uno che è? Poi ci sono le ipotesi: scegli un pool di 30 blog. Perfetto. Perchè 30, sulla base di che: ad esempio potresti trovare gente che ha votato a destra per convinzione e gente che semplicemente non ha votato a sinistra. Insomma, se analisi deve essere analisi sia, e sono il primo a prestarmici volentieri, ma se si deve trattare di diverismant verbale beh, allora le cose cambiano. Infine i coefficienti correttivi: come insegna Buckingham prima impostiamo il problema, i correttivi li troveremo nel corso dell'esperienza...
 
   
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 19:24 via WEB
hai ragione, mi chiarisco: lo scopo è l'identikit del berlusca medio. La mia ipotesi personale e che dopo aver capito tale identikit avremo degli indizi interessanti sull'imbarbarimento della nostra civiltà, ma è solo una ipotesi, può darsi che alla fine il risultato sia tutt'altro. Ho scelto il numero di 30 perchè è abbastanza ampio come campione e nello stesso abbastanza piccolo per mia comodità: un campione troppo vasto richiederebbe troppo tempo che non ho! infine il campione deve essere casuale e quindi deve contenere tutti i possibili elettori del berlusca, a prescindere dal motivo per cui lo hanno votato. ultimo appunto non è in analisi il fatto che uno voti a dx, ma che uno voti il berlusca, che è diverso.
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 20:41 via WEB
Ok. Capito. L'unico punto che mi è oscuro è l'ultimo: cioè avendo votato PdL di fatto, al di là di qualunque distinguo, ho votato Berlusconi. Di certo non ti puoi riferire alla preferenza che, di fatto, non era ammessa. Da cui?
 
     
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 21:25 via WEB
e qui nasce un problema di campionamento! se un elettore del berlusca? ti posso considerare tale? a questa domanda puoi rispondere solo te. Hai votato per il berlusca o per AN? o mettiamola in altri termini, se non esistesse an o se an fosse separata e non alleata con forza italia, voteresti per il berlusca?
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 21:47 via WEB
Problema di lana caprina. Comunque dalla svolta di Fiuggi in poi ho sempre votato AN, e l'ho votata per convinzione e non per non votare altri. Di fatto AN è confluita nel PdL: di fatto il candidato della coalizione cui apparteneva il mio partito è stato lo stesso nel '94, nello 01 e nello 08. Di fatto sono un elettore del Premier. Altre domande?
 
     
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 21:52 via WEB
e si devi essere più preciso! perchè devo fare l'identikit dell'elettore medio del berlusca , e non dell'elettore alleato del berlusca. lo so che di fatto è così, come di fatto sei alleato della lega nord e un tempo lo eri dell'udc ecc...
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 21:54 via WEB
Porto il 43. Serve altro? Se vuoi maggior precisione fai le domande... guarda che le analisi si fanno con le interviste...ma che, ti devo "imparare" il mestiere?:))
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 21:57 via WEB
la domanda è sempre quella di prima: sei un elettore del berlusca convinto o sei un elettore di an e magari berlusca ti sta pure un pò sulle palle?
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 03/07/08 alle 22:05 via WEB
E' il mio premier. Ha lati positivi e negativi, ma d'altronde chi è che non ne ha? Se fosse un po' meno teatrale ed alle volte si morsicasse la lingua mi starebbe anche più simpatico. Ha un certo amore per la frase ad effetto che non condivido, anche se lo preferisco alla plumbea antiretorica che si sta rivelando peggiore della retorica del ventennio. Ma nel disastrato panorama politico italiano, secondo me, spicca. Non è certo nè un santo nè l'uomo della provvidenza cui noi italioti siamo così affezionati (salvo poi prepensionarlo dopo neanche due anni). Probabilmente è anche interessato. Ma prefersico una operosità interessata ad una disinteressata ignavia, magari solo apparentemente disinteressata. Non so se mi sono spiegato.
 
   
aurorasimplex
aurorasimplex il 03/07/08 alle 22:19 via WEB
va beh posso inserirti nel campione! sei stato arruolato! complimenti! ti auguro la buona notte , ciao!
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 04/07/08 alle 16:24 via WEB
Ti ringrazio. Questo studio sta iniziando già a portare i primi interessanti risultati alla mia personalissima analisi. Che, ahimè, conferma la mia tesi...
 
     
aurorasimplex
aurorasimplex il 04/07/08 alle 21:34 via WEB
sarebbe interessante conoscere questa tesi!
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 04/07/08 alle 15:26 via WEB
Ciao aurorasimplex... questa tua idea di fare un identikit dell'elettore del berlusca è meravigliosa! Appena ho tempo ne cerco anch'io e se vuoi ti aiuto nell'opera! Un esempio eclatante è già ildemonologo, che lo definisce "il mio premier"... un po' come quelli che lo chiamano "zio silvio" o sciocchezze del genere! Il problema del berlusconiano è che qualunque cosa faccia il suo premier è accettata, a costo di arrampicarsi su specchi bel lucenti e scivolosi! Io ne conosco tanti e sono tutti uguali! Quando tu gli parli dei problemi giudiziari del loro premier ti rispondono "e chi non ha problemi giudiziari in politica?" oppure "tutti i politici sono ladri"... insomma, frasi che non dicono nulla, sono false, ma servono solo a loro per lavarsi la coscienza per aver votato un condannato che si salva solo grazie alle sue leggi porcata e ad un centro sinistra penoso! Mi fanno quasi ridere a volte, e certi tipi credo vengano pure pagati per difendere silvio in quel modo così accanito.. altrimenti significa che sono malati mentalmente, perchè io mica vado a difendere a spada tratta chi voto, e se fa una cazzata lo dico tranquillamente, e non lo voto la volta dopo! Concludo dicendo a ildemonologo che io invece preferisco chi non fa nulla e lascia la situazione com'è piuttosto che uno che pur di salvarsi il culo sfascia la giustizia italiana, già peggiorata con l'indulto, e poi fa il garante della sicurezza del cittadino mandando l'esercito contro pacifici manifestanti! Vergogna! Ciao aurorasimplex, spero di vederti spesso nel mio blog! Baci :)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 04/07/08 alle 16:23 via WEB
Visto che mi hai direttamente citato breve risposta. Se avessi avuto l'accortezza di leggere l'intero scambio (e magari anche di sfogliare il mio di blog, considerato che ti lanci in giudizi personali di tale portata) avresti notato che si parlava di metodologia. Per altro lo scambio pone delle domande precise a cui io precisamente rispondo, ed abbiamo parlato esclusivamente di metodo e non di merito. Per altro non ho difeso berlusconi semplicemente perchè non si è arrivati in quella fase. Magari ci sarà tempo. Ora, nel particolare, non sapendo nè con chi nè di chi parli ti suggerirei, semplicemente per tua convenienza, di moderare linguaggio e giudizi: così facendo eviterai di passare per persona superficiale, leggera ed arrogante che spara alzo zero slogan, peraltro banali, quando non richiesta. Probabilmente ti farò ridere, come tu scrivi: da parte mia credo che tu abbia il diritto di comportarti da sciocca, ma temo che tu ne stia abusando.
 
 
aurorasimplex
aurorasimplex il 04/07/08 alle 21:35 via WEB
ehhehehe! ambra è proprio perchè anche io ho notato certe cose che ho voluto intraprendere questo studio! ti aggiungo ai blog amici!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: aurorasimplex
Data di creazione: 03/07/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

max_6_66unamamma1davide19581scardecchiacarolinaafrikanofalco58dglsidopaulambersp1981cornell2kiwaiITALIANOinATTESAsamurayveroalle.filippiventididestrapanpanpi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963