Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

« LOMARDIA.Il 2015 in Cons...Scalia after Scalia. La ... »

Noi, branco di apolidi

Post n°323 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da iusprecari
 
Foto di iusprecari

 

 

Il 7 gennaio, festa del Tricolore, ho girato Firenze in lungo e in largo. E con mia grande sorpresa, eccezion fatta per gli edifici pubblici che vi sono tenuti per legge, non ho visto sventolare alle finestre e sui balconi delle abitazioni private nessuna bandiera. Non solo in periferia ma nemmeno in pieno centro. Neppure a Piazza della Signoria, dove non sono pochi gli edifici importanti. Il bello, anzi il brutto, è che le cose non sono andate meglio a Reggio Emilia, dove la nostra bella bandiera è stata esposta per la prima volta per l’appunto il 7 gennaio 1797, 219 anni fa, quando nacque la Repubblica Cispadana. Lì la cerimonia si è svolta alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. Che s’è guardata bene di pronunciare la parola Patria e ha evocato invece il Paese. Il bel Paese, manco fosse una marca di formaggio. Ciò nondimeno, la festa è stata guastata dal disinteresse della gente per il nostro amato Tricolore.

Ora, un fatto del genere sarebbe inconcepibile non solo a Parigi, a Londra, a Madrid e in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, ma probabilmente perfino nel più sperduto paesello dei cinque Continenti. Invece da noi nessuno ci fa caso. A cominciare dai rappresentanti delle nostre istituzioni nazionali e locali, che avrebbero dovuto sensibilizzare i cittadini perché ricordassero al meglio l’avvenimento. La verità è che siamo un popolo dimentico del proprio passato, incerto del proprio futuro e immerso in un presente in bianco e nero che fa venire il magone per il menefreghismo della gente.

Aveva ragione Indro Montanelli. Più passa il tempo e più corriamo il rischio di diventare un branco di apolidi. Senza radici. Senza Patria. Che tristezza!

Correlati

Paolo Armaroli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.