Creato da MarioStaffaroni il 25/06/2011

italia solidale

un'assemblea virtuale di italiani ed italiane per scegliere assieme come rilanciare una nazione coesa

 

 

« IL TERZO STATOArticolo 18 e d'intorni »

Articolo 18 e d'intorni

Post n°20 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da MarioStaffaroni

L'art.18 non mi pare del tutto innocuo, anche se con la creazione di posti di lavoro penso che c'entri poco. Per non dire niente. Del resto fa il paio con l'altra bugia sfrontata che allungare l'età lavorativa crei anche esso posti di lavoro.

 

Ma come mai, già il precedente governo Berlusconi, ed ora Monti che ne ha ereditato il tutto salvo aggiungerci appunto le pensioni, si vanno ad infilare di corsa in una "buca" piena di guai alla vigilia di Natale e sorpassando anche i Re Magi?

Credo che il motivo sia sviluppo nel solo modo di come lo intendevano i precedenti governi, la Ue, e con loro Monti.

 

Su che si è retta quel po' di economia italiana senza crescita dall'entrata in euro ad oggi? se vogliamo essere sinceri, solo sulla svalutazione selvaggia interna dei salari attuata con l'ingresso in euro. Accanto ad un valore nominale di cambio inesistente, i salari sono stati più che dimezzati dal vero valore dell'Euro interno. 

E che c'entra l'art.18?

Ad essere maliziosi, e stando ai fatti, questo governo non mostra alcun timore di evocare inflazione. Viaggia infatti già oltre il 3% e con la recente manovra farà molto di meglio.

 

Allora, ad inflazione lanciata, le pensioni sono "sistemate"; perché, private della indicizzazione - la vera controriforma delle pensioni - non ci vuole molto a prevedere che in tre o quattro anni perderebbero più di un trenta per cento dell'attuale valore reale. 

Del resto l'indice dell'inflazione già è stato mostrato di saperlo maneggiare come meglio pare. Non possiamo infatti dimenticare che con inflazione ufficiale dichiarata per decenni del 1, 2% annuo, siamo però in realtà passati ad un giornale quotidiano che costava 500 lire e in Euro oggi 2400 vecchie lire equivalenti!

 

L'art.18 potenzialmente sistema i salari, ora

 

Se posiamo licenziare tutti, chi oserà organizzare resistenza a salari che vengano ancora più falciati con lo stesso sistema della inflazione? chi ardirà fermare il: fuori il tuo costo, e dentro quello che accetta di meno, magari meglio se straniero che con la sua valuta fa un affare anche a 500 euro al mese?

 

Malizia eccessiva? dalla piega che ha preso il governo non mi pare. L'unico sviluppo che può sperare di evocare è infatti quello di salari sempre più faciati. Come l'altra volta appunto.

 

Se invece di "trastullarsi" con l'art. 18:

si riducesse di un 20% all'anno - per due anni - la incidenza fiscale sui salari, si elinasse l'ìirap per intero, e si riducessero oneri aziendali del 6% in un biennio?

 

E se si accordasse un beneficio fiscale a tutte quelle aziende che destinassero una parte degli utili aziendali a salario inegrativo ulteriore?

 

COSA FAREBBE PIU' SVILUPPO  e PRODUTTIVITA'

Questo, o Art. 18?

 

Ma non ci sono fondi!

Facciano il piacere. Per simili obiettivi si taglia di tutto di sprechi, privilegi, e regalie ad "amici" vari. Poi, al vero pareggio, ci consoliderebbe, e stabilmente, lo SVILUPPO.

Quello che manca in realtà è una rappresentanza politica ad un simile programma di sviluppo. Altro che Commissari.

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/assemblea/trackback.php?msg=10912073

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

funhamfuganelblupolissena.ababarabayenis_1981nataleturatiMarioStaffaronipsicologiaforensefederico.bianchessimascherinavenetalorjanaMarquisDeLaPhoenixintemperieLN1979
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963