Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2124 13-02-2007 - 13:46

LA CENA PER FARLI CONOSCERE ( recensione)




Un film di Pupi Avati.

Con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Ines Sastre, Francesca Neri, Blas Roca Rey, Fabio Ferrari, Osvaldo Ruggieri, Marica Pellegrinelli.
Genere Commedia,  99 minuti.
Produzione Italia 2006.
Sandro Lanza è un attore al crepuscolo, che ha lavorato con Corbucci sognando di recitare per Germi. Volitivo negli affetti, Sandro ha tre figlie da donne diverse, abbandonate per fare il cinema. Decide di subìre un  un intervento di chirurgia estetica e, a causa di un errore,  si ritrova solo e con un occhio sgranato come quello di Sordi, posseduto dalle forze occulte in Sono un fenomeno paranormale. In seguito a questo incidente, Viene scaricato da una giovane starlette e dalla serie Tv di cui è immagineprotagonista. Disperato tenta il suicidio. Al suo capezzale accorrono le figlie: Ines, giornalista a Parigi, Clara, pediatra spagnola e Betty, moglie infelice a Roma. Alla vigilia di Natale, organizzano una cena a casa di Betty. L'ospite d'onore è  una donna colta e affascinante, cultrice appassionata dell'attore; una di quelle dalle quali Lanza si è sempre tenuto alla larga. La cena per farli conoscere scioglierà la neve nel cuore che scende su Roma. Lanza è incapace di amare ed è rimasto ancorato a un vecchio amore, il cinema, di cui prende in prestito lo sguardo. Sarà il dolore ebbro di  una Francesca Neri inedita e surreale, a invitarlo di nuovo a vedere la vita e le figlie, correnti carsiche di rabbie e livori.

Una trama  troppo letteraria che trascura le esigenze cinematografiche.
Mancano suspense, sorprese, scioglimenti di nodi ben costruiti, attese, passioni articolate visivamente. Troppe parole e neanche delle migliori, spesso banali e scollegate dall'ordine delle scene. Un Pupi Avati manieristico e a corto di studio. In un libro ben scritto, questi intrecci narrativi funzionano, ma in un film fanno sprecare i soldi del biglietto. L'unico momento piacevole è quello della cena familiare in cui entra in scena la simpatica, folgorante e sensuale Francesca Neri che ruba lo spazio a tutte le altre.



scritto da: pepitadellapampa



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963