Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2612
Tag: Noi&Voi
02-09-2008 - 17:52

Siti Personali: Fatti trovare dal motore di ricerca



1.    Funzionamento dei motori di ricerca



Ogni motore di ricerca utilizza algoritmi proprietari e quindi non documentati. Tuttavia si possono estrapolare alcuni punti fermi che sono alla base del loro funzionamento e che vi suggeriamo per far trovare il vostro sito personale a fronte di una ricerca sugli argomenti che esponete.

Il ciclo di funzionamento è composto da tre fasi: Spidering, Indexing e Querying.

 Le prime due vengono eseguite in tempi relativamente lunghi e servono per preparare la base dati su cui poi gli utenti effettuano le ricerche. La terza è costituita dal processo di estrazione dei dati e documenti rilevanti a fronte di una ricerca

1.1 Spidering

In questa fase il componente del search engine detto 'robot' visita tutte le pagine seguendo i vari collegamenti ipertestuali e raccoglie le informazioni necessarie alla costruzione degli indici.  

Dal punto di vista del web designer il robot può essere visto come un automa che visita una pagina web, ne memorizza il contenuto, e poi fa la stessa cosa su tutti i link che trova nella pagina.

Nella fase di design di una pagina web è necessario tener presente che il ‘robot’ usa un browser puramente testuale quando visita una pagina web. Questo significa che non tutte le informazioni contenute all’interno di javascript, immagini, applet o oggetti flash, vengono viste dai motori di ricerca e quindi non vengono indicizzate.

Nella fase di design di una pagina web è quindi necessario tenere conto delle esigenze del 'robot' e progettare le pagine in modo da rendere visibile al motore di ricerca tutte le informazioni in essa contenute.

1.2 Indexing

In questa fase i dati estratti dallo spidering vengono analizzati e vengono create le strutture dati necessarie ad eseguire la ricerca.

1.3 Queryng

Questa fase comprende il processo di estrazione delle url rilevanti a fronte di una ricerca. I campi che sicuramente Google tiene in considerazione, ad esempio, sono i seguenti (in ordine di importanza decrescente):

  •  PageRank Valore numerico basato sul numero di link provenienti da altre pagine e dalla loro autorevolezza
  • Anchor-Text Testo associato ailink provenienti da altre pagine
  • HTML-title Titolo della pagina HTML 
  • Body   Testo contenuto all'interno della pagina 

2. Design di una pagina web

Il PageRank è un valore associato ad una pagina che misura la sua "autorevolezza" e dipende sostanzialmente dal numero di pagine che hanno un link verso la pagina in questione. Tuttavia questa affermazione è riduttiva in quanto un link proveniente da e una pagina che a sua volta ha un PageRank alto conta di più di un link proveniente da una a basso PageRank.

E' molto conveniente per questo motivo sottomettere il sito all "Open Directory Project" ("www.dmoz.org"). In questo modo si acquista popolarità da tutti i siti che utilizzano il database della "Open Directory".

E’ importante notare che se una pagina contiene dei link all’interno di codice javascript oppure all’interno di oggetti flash o applet java questi link sono completamente ignorati da alcuni motori di ricerca,  E’ quindi necessario limitare il più possibile questi casi e utilizzare sempre il tag standard Anchor tex

Anche questo campo dipende fortemente da come il resto del web vede la nostra pagina piuttosto che dalla composizione di essa. L' Anchor-Text è definito come la concatenazione di tutte le keyword usate da altre pagine per puntare alla nostra.

A fronte di una query utente il motore assegna una rilevanza molto alta alle pagine che vengono linkate con le keyword cercate.

Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte al paragrafo precedente. Se dobbiamo inserire un link è sempre preferibile utilizzando il tag anchor text e limitare l’utilizzo di menù javascript o flash.

Se si vuole inserire una immagine cliccabile conviene utilizzare sempre il tag ALT all’interno dell’immagine, in modo da associare comunque un anchor text al link in questione.

In questo modo il browser testuale (che non riconosce le immagini) userà il contenuto del campo ALT al posto dell’immagine e quindi il testo verrà correttamente indicizzato.

2.1 HTML Title

I motori di ricerca assegnano un peso maggiore al testo contenuto nel tag title rispetto al testo contenuto nel body. Per questo motivo conviene usare sempre un titolo significativo contenente le keyword per cui si è interessati a comparire in alto nella ricerca. Anche in questo caso è controproducente tentare di barare assegnando un titolo lunghissimo contenente molte keyword: oltre al rischio di essere messi in black list i motori di ricerca prendono sempre accorgimenti per evitare questo genere di cose, ad esempio prendendo in considerazione solo i primi n termini (dove n è di solito dell'ordine della decina) o dando un peso al titolo inversamente proporzionale al numero di keyword presenti.

2.2 Body

Questo campo consiste nell'insieme delle parole contenute all'interno del corpo del documento ed è quello più influenzabile dal design vero e proprio della pagina.  Lo spider dei motori di ricerca è assimilabile ad un browser di vecchia generazione. Non supporta javascript, ne frames, ne cookies, non conosce oggetti flash e non riconosce nemmeno le immagini. Per questi motivi il testo catturato dallo spider a volte può essere molto diverso da quello che un essere umano riconosce visitando la o pagina. Gli accorgimenti fondamentali sono i seguenti

  1.       La pagina deve superare i test di un qualsiasi validatore. Un html non corretto (ad es. la mancata chiusura di un tag) in molti casi può confondere lo spider e far sì che questo non catturi alcun testo.
  2.      Usare sempre i tag NOFRAMES e NOSCRIPT in caso di pagine con frames e javascript (i frames sarebbe sempre meglio evitarli se non in caso di assoluta necessità). In questo modo si può inserire del testo che poi viene correttamente indicizzato
  3.      Non usare mai gif se queste contengono solo scritte e possono essere sostituite da testo puro. L'utilizzo delle gif al posto del testo fa sì che tutta l'informazione in esse contenuta non sia disponibile al motore di ricerca. Nei casi in cui sia assolutamente necessario usare la gif allora è fondamentale utilizzare l'attributo alt del tag img.

3.    Consigli per un buon posizionamento

Riassumendo ecco i nostri consigli:

1.      Cercare di avere link al proprio sito da altri siti “autorevoli”

2.      Segnalare il sito a directory come Open directory Project

3.    Creare un sito con una gerarchia chiara e link testuali (no javascript, flash). Ogni pagina deve essere raggiungibile da almeno un link testuale.

4.     Per ciascuna pagina, pensare alle keywords che l’utente userà per cercare quella pagina e assicurarsi che la pagina contenga effettivamente quelle keywords. Ricordare che se le keywords sono contenute in una immagine senza attributo ALT o in un oggetto flash queste non vengono viste dal motore di ricerca.

5.     Fare in modo che tutti i tag TITLE e ALT siano descrittivi e accurati

6.     Fare in modo che tutte le pagine passino il test di un validatore w3c (vedi http://validator.w3.org/) con il minor numero possibile di errori e che questi non siano errori gravi

7.    Fare in modo che i link presenti su una pagina siano meno di 100. (se sono di più è altamente probabile che la pagina venga considerata come spam)

8.    Usare sempre i tag NOSCRIPT e NOFRAMES in presenza di javascript e frames.

9.   Evitare in ogni modo di cercare di aumentare artificiosamente il proprio posizionamento (ad es. riempiendo la pagine di keywords irrilevanti ).  I motori di ricerca utilizzano meccanismi molto sofisticati per prevenire lo spam e se un sito finisce in blacklist è molto difficile poi venire “riabilitati”.

4.    Non hai ancora un sito personale?



Con Libero.it è facile! Prova a creare il tuo sito hai l'upload veloce dei tuoi files via web e ftp e tanti strumenti per personalizzarlo!

Messaggio N° 2611
Tag: Noi&Voi
26-08-2008 - 16:15

Operazione Template

Ormai avrete capito che Libero si rinnova giorno per giorno e non si ferma nemmeno d’Agosto! Ora è il turno (finalmente) dei vostri amati Blog: abbiamo in cantiere un’ambiziosa serie di novità, ma il primo passo lo vogliamo fare come al solito col vostro aiuto. Sappiamo che una delle esigenze che più volte ci avete espresso è quella di avere a disposizione nuovi template e sappiamo che nella Community si nascondono bravi grafici e creativi: ora è il momento di uscire allo scoperto!

Inviateci le vostre proposte grafiche relative a nuovi template che gli utenti potranno scegliere per vestire il proprio blog. Noi penseremo a prepararlo per metterlo online al servizio di tutta la Community. Se il template verrà scelto, apparirà il vostro Nick alla fine di ogni Blog che avrà utilizzato la vostra grafica (es: Grafica Blog di Bruno).

Segui le semplici istruzioni che ti forniamo qui di seguito, e inviaci entro il 12 Settembre il tuo lavoro all’indirizzo blogtemplate@libero.it



Cosa inviare?

E’ sufficiente inviare la grafica della pagina principale, contenente i vari post/messaggi: da questa noi deriveremo le altre pagine (commenti, pagina messaggio,ecc..)



Qual è il formato giusto?

E’ sufficiente una proposta grafica in formato GIF, JPG  o PNG. Se scegliete il formato JPG, evitate una compressione superiore all'80%. Se volete, potete inviarci anche il relativo codice HTML, ma non si tratta di una condizione strettamente necessaria.



Come fare la proposta grafica?

  • Create l’Home Page del vostro blog, composta da 2 o 3 colonne (inviateci entrambe le proposte, possibilmente)

  • Declinatela in vari colori, così da renderla più personalizzabile

  • Inviateci la pagina intera o, se preferite, la pagina intera e le singole sezioni e immagini che compongono la pagina (logo, box personalizzabili, immagine intestazione, ecc..).

Quali sono gli elementi che non possono mancare?

  • Il titolo del blog, la descrizione e la frase "Creato da NICKNAME il DATA_DI_CREAZIONE"
  • Il logo del blog (minimo: 120x90px)

  • La scritta/logo "BLOG" (anche grafica)

  • I box predefiniti: login, contatta l'autore, tags, archivio messaggi, cerca nel blog... con i relativi contenuti

  • Il titolo dell'area principale: ultimi messaggi, messaggi del GG/MM/AAAA...

  • Per ogni messaggio: Messaggio numero XXX, data e ora di inserimento,titolo del messaggio, corpo del messaggio, inviato da: NICKNAME, trackback XXX, commenti XXX

  • I link "precedenti" e "successivi" a fondo pagina

Fate attenzione a…

  • E’ necessario che gli elementi testuali NON siano realizzati con elementi grafici (es: il titolo del post, il nome dell’utente, ecc..)

  • La larghezza orizzontale della pagina NON dovrà superare i 1024 px.

Allora, siete pronti? Inviateci entro il 12 Settembre il vostro lavoro all’indirizzo blogtemplate@libero.it. I migliori template verranno pubblicati su Libero Blog e il vostro nome sarà ovunque!

Siamo sicuri che ci stupirete. Buon Lavoro!

Messaggio N° 2605
Tag: Noi&Voi
31-07-2008 - 15:44

Iuston, habbiamo un problema?

Ebbene sì, lo ammettiamo. Lo abbiamo fatto apposta. Volevamo misurare la reattività della nostra Community. E non ci avete deluso, nemmeno questa volta. :)

Scherzi a parte, la nostra simpatica pagina di errore è stata subito presa di mira e (giustamente) impallinata per quella "O" scappata a "Houston" e per una serie di motivazioni oggetto di analisi assolutamente accurate.

L'Autore della suddetta pagina, dopo aver dato la colpa nell'ordine a:

1) Il povero tecnico che ha aggiornato la pagina, assolutamente innocente
2) Il capo, colpevole di non aver controllato
3) La collaboratrice, colpevole di aver taciuto
4) Il caldo, la fretta, le cavallette...

si è dovuto arrendere all'evidenza dell'imperdonabile errore commesso.
Ora è chiuso in aula mensa da 3 ore, con un manuale di Inglese 1 for dummies e l'opera omnia di Shakespeare (si scrive così??) da studiare a memoria.

Saprà farsi perdonare?
Ai postumi () l'ardua sentenza...

Staff Libero

ps: un grazie particolare a tanksgodisfriday per la segnalazione....

Messaggio N° 2603
Tag: Noi&Voi
30-07-2008 - 18:32

Manutenzione su Libero Blog

Domani 31 Luglio dalle 06:00-09:00 effettueremo dei lavori di manutenzione all’interno della sezione Blog.


In queste ore l’intera area non sarà navigabile, e non sarà possibile visualizzare, aggiungere o modificare i contenuti dei vostri Blog.

 

Niente paura, provvederemo a ripristinare immediatamente il servizio per consentirvi di accedere alla sezione.

 

Ci scusiamo per il disagio, stiamo lavorando per voi!

Staff Libero

Messaggio N° 2601 22-07-2008 - 11:21

Libero.it: il tuo mondo a portata di mano



I nostri servizi sono sempre più integrati, da oggi potrai aggiornare il tuo profilo e i tuoi contenuti anche dalla mail, guarda la novità quando apri la tua casella di posta!

Se con il nick associato a quell'indirizzo di email, stai vivendo il social network di Libero.it, potrai vedere la tua foto, modificare e aggiornare i tuoi contenuti: profilo, blog, sito, video, fotogallery e incrementare il tuo spazio amici, con un semplice click direttamente dalla tua casella


Staff Libero

Messaggio N° 2599 17-07-2008 - 15:59

Nuova pagina di Login


Abbiamo semplificato la pagina di Login, anche tenendo conto delle vostre osservazioni, adesso la maschera di Login è più semplice, uguale per chi vuole entrare con lo username per consultare la sua casella di posta, oppure per chi vuole inserire il nick per aggiornare il profilo o per chattare

Ci sono due campi


Libero ID e Password


Cosa è Libero ID?


E' l'identità dell'utente che vuole accedere a Libero.it

Ad esempio: l'indirizzo di email  youraccount@libero.it oppure il nickname yournick

Con la nuova pagina di Login basta inserire il Libero ID che preferite  per accedere ai servizi che richiedono la registrazione, quindi inserite  il vostro nick e la password oppure il vostro email e la password.



Potete inoltre far ricordare i vostri dati, se non condividete il PC, è una opzione molto comoda.

E' stato aperto anche un forum per domande, dubbi, commenti su questa novità

Buona Navigazione a tutti!

Staff Libero

Messaggio N° 2595
Tag: Noi&Voi
07-07-2008 - 17:27

TU al centro della Community

Come avrai visto, l'home page di Libero Community  è cambiata e la novità più grande sei TU. Da oggi infatti le tue attività e le tue relazioni avranno un ruolo ancora più importante, infatti:

  • Anche nell'Home Page di Libero Community , così come in Libero Blog  e Libero Video , troverai un box di contribuzione che ti consentirà di gestire facilmente il tuo profilo e tutti gli altri contenuti che vuoi condividere con la tua rete di amici e tutti i visitatori del Portale


  • Inoltre, grazie al Box "News" ora puoi tenere sott’occhio tutto quello che succede sui tuoi contenuti (profilo, sito, blog, video, foto) e nella tua rete di amici, il tuo Social Network. Ti verranno notificati una serie di eventi (personalizzabili) che ti daranno una visione istantanea delle novità dal tuo mondo. Ad esempio potrai sapere subito quando un tuo amico ha pubblicato un post sul blog o ha aggiunto una foto, oppure quando qualcuno ha visualizzato il tuo profilo o ha commentato un tuo video, ecc..ecc..


Vedi poche News nel box?
Probabilmente hai aggiunto pochi amici nel tuo Spazio Amici. Ti diamo un consiglio: quando navighi nei contenuti degli utenti di Libero (es.: un blog, un sito, un video) o visualizzi il Profilo di una persona interessante, oppure scopri tuoi amici reali che come te utilizzano la nostra Community, aggiungili nel tuo Spazio Amici. Sarai così sempre aggiornato su tutto ciò che fanno, condividendolo con te.
Ricordati che le News sono anche un indice della popolarità che hai nella Community: più foto, video, post pubblichi, più fai commenti, più hai amici...più avrai news da visualizzare!

Quali sono gli eventi che puoi visualizzare nelle News?
Gli eventi che puoi visualizzare nel box “News” riguardano i tuoi messaggi, i tuoi contenuti e i tuoi amici. Eccoli nel dettaglio:

I tuoi Messaggi
  •   Messaggio in Messaggeria
I tuoi Contenuti
  • Visita al mio profilo
  • Visita al mio blog
  • Visita alla mia fotogallery
  • Commento al mio blog
  • Aggiunto mio blog come amico
  • Invitato come amico
  • Post sul mio blog
  • Commento anonimo al mio blog 
I Tuoi Amici
  • Nuovo Post di un amico
  • Modifica template del blog di un amico
  • Nuovo sito di un amico
  • Nuovo commento di un amico
  • Nuovo amico di un amico
  • Nuova foto alla fotogallery di un amico
  • Modifica foto di un amico
  • Modifica profilo di un amico
  • Modifica template profilo di un amico
  • Compleanno di un amico
Come cambiare le impostazioni di visualizzazione degli Eventi?
Puoi decidere in ogni momento se visualizzare o meno un tipo di Evento notificato nel tuo box "News". Per cambiare le impostazioni di visualizzazione basta cliccare sul link "Gestisci Notifiche" posto affianco al titolo del Box "News" nell'home page di Community, oppure accedere all'area di Gestione profilo, dove troverai il link "Gestione Notifiche" nella colonna di sinistra.

Cosa ne pensate?
 

Messaggio N° 2590 26-06-2008 - 15:20

Stai sempre connesso su Libero



Da oggi fai Login su un servizio e sei riconosciuto su tutti gli altri servizi del portale che richiedono username e password o nickname e password per l’utilizzo

 

Login con username

 

La prima cosa che fai la mattina è leggere la tua posta? Fai Login con il tuo username e leggi le email, se non fai Logout e sei un utente della Community di Libero.it quindi usi la Chat, oppure vai ad aggiornare il tuo blog, o vuoi inserire un nuovo video, verrai riconosciuto su questi servizi, con il nick di default associato al tuo username.

 

Login con nickname

 

Sei un Blogger appassionato e hai fatto Login con il tuo nickname per aggiornarlo? Se dopo averlo modificato non fai Logout, puoi andare a leggere la posta della casella associata al nickname in fase di registrazione, senza la necessità di fare Login nell’area mail.

Quando esci dalla posta tornerai  a navigare nei servizi di Social Networking di Libero (Community, Blog e Video) con il nickname con il quale eri entrato.


Nickname di Default


Gli utenti di Libero.it possono aprire gratuitamente una casella email e creare nickname per partecipare alla vita dei servizi di Social Networking più utilizzati dagli italiani: Libero Community,  Libero Video e Libero Blog.

Per creare il proprio nickname basta essere registrati a Libero (http://registrazione.libero.it/) e avere quindi uno username di portale (del tipo nomeutente@libero.it).
Una volta registrati a Libero si possono associare allo username fino a 7 e uno di questi viene scelto come nick di default.
Il nick di default rappresenta l’ identità principale con la quale ci si presenta e si agisce all’interno dei servizi Social Network di Libero.it (Community, Blog, Video).
Si può utilizzare il  nick per creare un blog, uploadare  video, chattare, creare un sito, trovare nuovi amici, ecc...
Quando si fa login con lo username (casella postale) si è automaticamente visti dagli altri utenti di servizi come la Community, i Blog e Libero Video, con il nick di default, ma si può decidere in ogni momento quale è il nick di default con il quale mostrarsi
.


Ricorda su questo Computer per due settimane e Logout


Altra novità introdotta è la possibilità di ricordare Login e password per due settimane senza bisogno di reinserirli quando si naviga sul portale, se il tuo computer è utilizzato solo da te e non è in condivisione, conviene selezionare questa opzione per evitare di reinserire sempre gli stessi dati

L’opzione scade dopo 15 giorni, ma se vuoi eliminarla prima della scadenza, basta fare Logout cliccando sul bottone in alto a destra presente in tutte le pagine di Community, Video e Blog

Messaggio N° 2583
Tag: Noi&Voi
10-06-2008 - 11:09

Attenzione questa notte fermo per Manutenzione 



Il giorno 11 Giugno nella fascia oraria  05:30-08:00 quindi prime ore della mattina, effettuiamo lavori di manutenzione dei nostri servizi




In particolare:



Libero Video in queste ora sarà navigabile, ma non si potranno commentare video o accedere alla sezione Myvideo per questo motivo non sarà possibile effettuare upload di nuovi video, neanche tramite  ftp per chi è abilitato ad usarlo



La Community e I Blog saranno totalmente in manutenzione quindi non navigabili, gli autori dei contenuti non potranno aggiornarli in queste ore: dalle 5:30 alle 8, tranquilli al vostro risveglio sarà tutto pronto e utilizzabile come sempre



Ci scusiamo con gli utenti più mattinieri, per la breve interruzione dei servizi, stiamo lavorando per voi!



Staff Libero

Messaggio N° 2567 12-05-2008 - 10:49

Gestione Piattaforma Blog

In questi giorni uno o più utenti, sta diffondendo su larga scala un messaggio che cita un blog della nostra piattaforma come "spia" del nostro Staff e sostiene che basta essere nella lista dei blog amici di questo blog per rischiare la sospensione, coinvolgendo quindi anche il nostro staff nel messaggio che cerca di far crollare link e accessi al blog in questione.


Il blog coinvolto è http://blog.libero.it/blogecalamaio/  e sta sottolineando nei suoi post, che ci sono stati blogger così ingenui da credere a questi messaggi rimuovendo il loro link dalla lista blog amici.



Fortunatamente sono pochi i blogger che hanno potuto credere a una stupidaggine di questo genere, mentre leggiamo messaggi di solidarietà al blog coinvolto e la cosa ci fa molto piacere, a questa solidarietà ci uniamo e siamo fiduciosi che il tutto cessi rapidamente poichè gli autori di questi messaggi potrebbero essere chiamati a risponderne.



Approfittiamo di questo spazio per precisare come vengono gestiti gli abusi su questa piattaforma: Avrete notato che mettiamo a disposizione su tutti i blog pubblicati, un link per la segnalazione degli abusi, si trova sotto la voce "Altri Comandi" sulla barra di navigazione orizzontale, i blog o i singoli post che si ritiene siano in violazione delle condizioni d'uso della piattaforma si possono segnalare in questo modo.



Lo staff valuta tutte le segnalazioni e decide se agire in conseguenza, non viene fatto alcun controllo preventivo, nè ci sono utenti incaricati di controllare o segnalare blog, è tutta la Community che è coinvolta e alla quale chiediamo di segnalare le situazioni non consone alle regole, e noi agiamo solo ed esclusivamente su segnalazione degli utenti della Community, non ci sono vie preferenziali per segnalare e non ci sono utenti incaricati da noi di farlo e per questo più considerati.



Un'ultima precisazione che sarebbe anche inutile fare perchè lo sapete: in quel messaggio si allude al fatto che noi chiudiamo blog senza motivo, chi frequenta questa Community, sa bene che non è così ma ci devono essere motivi molto gravi e abusi ripetuti per portare alla decisione di chiudere un intero blog, di solito agiamo sul singolo post quando ci viene segnalato, se contiene elementi che violano le condizioni d'uso del servizio



forumadmin

Messaggio N° 2562
Tag: Noi&Voi
28-04-2008 - 15:11

Novità per la Community


Abbiamo introdotto alcune novità nella Community, chi ha fatto login negli ultimi giorni si sarà già accorto del cambiamento del nuovo Box di login

 

Nuovo Box di Login

 

Il box di Login per l’utente loggato è molto più visibile e funzionale e permette di raggiungere in un attimo tutti i propri contenuti e di modificarli indicando le varie aree di gestione dei contenuti in modo semplice e immediato.

 

  

 

 

 

 

Homepage di Blog

 

Se si entra nella Homepage dei Blog, dopo aver fatto Login con il proprio nick da Blogger, si hanno immediatamente a portata di mano, tutte le funzioni per gestire il proprio Blog, come mostra l’immagine qui sotto

 

 

Nuova Ricerca

 

Abbiamo infine migliorato la ricerca nella Community, dividendola per persone e contenuti

Le persone si possono cercare per interessi o nickname

La ricerca dei contenuti  si può fare per Video, Blog o Siti

E’ possibile anche inserire una parola chiave e cercare su tutti i contenuti

 

Messaggio N° 2559 24-04-2008 - 15:26

IL MEGLIO DELLA TV MEDIASET SUL PORTALE LIBERO.IT


Libero Video arricchisce l’offerta di clip: i programmi cult della tv del Biscione arrivano sul pc.

I programmi Mediaset di maggior successo arrivano su Libero.it, grazie a un accordo tra il portale del gruppo Wind e Mediaset.it. Su Libero Video (http://video.libero.it/) è ora  disponibile un’ampia selezione di contenuti, notizie, gossip, intrattenimento, selezionate all’interno della programmazione delle tre reti Mediaset, tra cui ad esempio TG5, Verissimo, Le Iene, Grande Fratello. Tutto il materiale è disponibile già poche ore dopo la messa in onda in tv.

La partnership consente a Libero.it di arricchire l’ampia offerta di video disponibili sul portale con contenuti di qualità. Libero Video conferma la propria leadership tra le piattaforme di videosharing italiane, con oltre 1,8 milioni di unique visitors al mese, 5 milioni di video visti al giorno e oltre 1000 nuovi video caricati ogni giorno.

Messaggio N° 2555
Tag: Noi&Voi
21-04-2008 - 18:59

Metteteci la faccia!


La Community di Libero.it è fatta di persone e noi premiamo chi ci mette la faccia oltre che entrare in relazione dietro a un nick.

 

Se inserite la vostra foto nel profilo, verrete mostrati nelle pagine della Community ad alto traffico, come la pagina di ingresso, dove è possibile scoprire e conoscere tanti amici quando si naviga.

 

Fino ad oggi abbiamo mostrato e messo in evidenza nelle classifiche della  home page di Community in alto, e nel box Community della homepage di Libero.it  dedicato al lancio di persone, profili con grafica, piccole animazioni, foto di paesaggi, con i quali molti di voi si presentano e rappresentano, ora privilegeremo i vostri volti, vogliamo far vedere quante belle e simpatiche persone frequentano la Community, si raccontano con i loro blog, chattano e discutono nei forum, costruiscono siti, inseriscono video.

 

Insomma chi di voi ha messo la propria foto nel profilo, avrà molte più probabilità di vedersi in “prima fila” e presto chi usa mostrarsi con altre immagini verrà escluso dalle carrellate e presentazioni degli utenti, negli spazi sopra descritti, vogliamo far vedere che questa Community fatta di persone, lo è davvero, tantissimi amici che si mostrano per come sono.

 

Forza cosa aspettate? Modificare e personalizzare il profilo è facilissimo

 


http://selfcare.libero.it/profili/setprofile.php


Attenzione: Questa iniziativa riguarda gli spazi in evidenza dedicati alle persone nella homepage della Community e cioè:

1. Le classifiche esposte in alto nella homepage di Community

2. Le persone messe in evidenza nel box Community della homepage di Libero.it 


Non cambia assolutamnete la valorizzazione dei contenuti creati dagli utenti come blog, o siti, o video che hanno le loro classifiche e spazi di lancio sia nelle relative home page del servizio che nella homepage di Libero.it, e sono lanci indipendenti dal lancio delle persone, dedicati al contenuto

Messaggio N° 2535 01-04-2008 - 15:04

1 Aprile, non si scappa, arrivano gli scherzi!



C'è chi li progetta con cura e li mette in opera anche spendendo tempo e denaro, chi inventa all'improvviso e fa uno scherzo agli amici per spirito goliardico e voglia di divertimento immediato, ma difficilmente si sfugge a questo rituale e già leggiamo sui giornali che in Australia ad esempio sono usciti articoli su quotidiani autorevoli, che hanno scherzato sul tema del rapporto fra chiesa e gay pride, in Inghilterra sono dei burloni impenitenti e anche i giornalisti non rinunciano ai loro pesci d'aprile e sul web?



Avete fatto degli scherzi ai vostri amici della Community? O ne siete stati vittime?



Buon Primo Aprile a tutti!



Staff Libero

Messaggio N° 2518 05-03-2008 - 17:15

DONNAéWEB 2008. La quinta stagione.


Il concorso è aperto alle donne che producono contenuti nel web per passione o per professione.

Se sei donna e hai un bel blog, un sito personale, la voglia di metterti in gioco e confrontarti con altre donne appassionate come te, questo premio è una bella opportunità

Puoi iscriverti entro l'8 marzo per partecipare con il tuo spazio virtuale

Per info e iscrizione clicca qui


http://donne.premiowebitalia.it/default.asp

Linee guida del premio:

- promuovere il ruolo femminile nella nuova economia attraverso la divulgazione dei casi di successo di progetti e iniziative on line.

- sottolineare il ruolo peculiare che le nuove professioni, nate con lo sviluppo dell'IT, possono avere per incentivare l'occupazione femminile.

- dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale delle donne per l'innovazione.


Messaggio N° 2473
Tag: Noi&Voi
28-01-2008 - 11:49

LA VIGILIA DI SAN VALENTINO E’ LA FESTA DEI SINGLE


13 FEBBRAIO 2008

VIRGIN ACTIVE E MEETIC insieme per

IL PRIMO DANCING DATE D'ITALIA



In occasione del Single Day, festa istituita da Meetic il giorno prima di San Valentino, il leader italiano nel settore del fitness e la più importante azienda a livello italiano ed europeo negli incontri su internet hanno stretto una partnership per organizzare una serie di eventi in tutta Italia, per aiutare i cuori solitari a trovare nuove amicizie, prendendosi al contempo cura del proprio benessere.

Virgin Active e Meetic sono due player che hanno cambiato il modo di intendere il proprio settore: da un lato i club Virgin Active e la filosofia di villaggio fitness e wellness a 360° e dall’altro Meetic, che nell’era del web 2.0 offre lo strumento più originale per trovare nuove amicizie on line. Con questo progetto hanno dunque unito il proprio know-how per realizzare un evento unico, all’insegna del divertimento e della socializzazione.

Maurizio Zorzetto, Country Manager di Meetic per l’Italia, spiega: “Per Meetic il 13 febbraio è il Single Day, una ricorrenza istituita 6 anni fa, che offre la possibilità a chi è in cerca dell’anima gemella di incontrarla e di festeggiare il giorno seguente…  San Valentino. Quest’anno insieme a Virgin Active presenteremo il Dacing Date un evento unico ed originale”.



Siamo molto felici di aver finalizzato questa importante partnership con Meetic. – dichiara Luca Valotta Presidente e Direttore Generale di Virgin Active Italianon potevamo scegliere alleato migliore per comunicare ciò che da sempre portiamo avanti: ovvero che benessere e divertimento sono la perfetta equazione per socializzare. È proprio questo, infatti, l’intento con cui vogliamo coinvolgere nel Dancing Date i nostri soci e quelli di Meetic, e regalare a tutti coloro che parteciperanno una serata davvero speciale.”

Mercoledì 13 febbraio dalle ore 19 alle ore 21
nei 9 villaggi fitness Virgin Active di Milano (Corsico e Bicocca), Roma (Talenti e Ostia), Bologna (Bolognina e Casalecchio), Torino, Genova e Firenze, saranno organizzati i Dancing Date: 15 minuti tra balli di coppia, qualche chiacchiera in libertà e tanto divertimento. Obiettivo? Trovare nuovi amici, in un luogo alternativo e orientato al benessere. Celebrare il Single Day è, però, solo il culmine di questa partnership al via già oggi e che vedrà protagonisti, per le prossime settimane, tutti i soci Virgin Active e gli iscritti Meetic impegnati a rispondere ad un sondaggio alla scoperta dei nuovi luoghi di aggregazione: quelli in cui è più facile trascorrere il tempo libero e socializzare.

Staff Libero Community

Messaggio N° 2446
Tag: Noi&Voi
17-12-2007 - 15:29

Natale si avvicina, vesti il tuo profilo a festa



Le feste si avviciano, martedi prossimo sarà gia Natale, non perdere l'occasione per fare a tutti quelli che vengono a visitare il tuo profilo, i tuoi migliori auguri per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Aggiorna il tuo profilo con le immagini più belle del Natale, scegli sfondi natalizi per colorare il profilovestilo col migliore abito di festa.

I profili che saranno aggiornati con le piu belle e divertenti immagini del Natale saranno ricompensati con maggiore visibilità nelle nostre pagine.

Manda tanti auguri ai tuoi amici, fai conoscere il tuo profilo con il link "invia ad un amico" (nella sezione "altri comandi" della barra di navigazione in alto ad ogni profilo) e scoprirai che oltre a far conoscere il tuo profilo vestito a festa, avrai la possibilità di mandare anche i tuoi auguri.

Abbiamo aggiornato infatti questa funzione; abbiamo creato una cartolina con uno sfondo natalizio che arriverà a tutte le persone a cui vorrai mandare l'nvito a vedere il tuo profilo. E potrai approfittarne per fare gli auguri a tutti i tuoi amici.

Dunque non perdere tempo, aggiorna subito il profilo, rendilo natalizio e invialo ai tuoi amici! Presto ti vedrai sulle pagine della Community.

Staff Libero Community

Messaggio N° 2444
Tag: Noi&Voi
13-12-2007 - 10:49

Novità su Invia ad un amico


Nella barra di navigazione che compare su tutti i contenuti degli utenti, profili, blog, video, foto, siti, ci sono delle funzioni utili: altri comandi  fra le quali una è molto usata, si tratta di Invia ad un amico.

Quando un utente apprezza particolarmente un contenuto e lo vuole far vedere a un amico usa questa funzione che è stata potenziata:

  1. Si può consigliare di vedere un contenuto a tutti gli amici del proprio spazio amici, con un solo invio

  2. Gli ultimi indirizzi dei destinatari inseriti nel campo email destinatario, verranno ricordati e sarà quindi possibile selezionarli con un click, senza doverli riscrivere ogni volta che si vuole consigliare un contenuto a un amico

Buon divertimento!

Blog_magazine

Messaggio N° 2432
Tag: Noi&Voi
29-11-2007 - 11:48

Quelli che. Il vostro algoritmo…


Quelli che: il vostro algoritmo non è affidabile
Quelli che: non ci capite niente di matematica e statistica
Quelli che: ci date il voto come a scuola
Quelli che: quel blog lì come fa ad essere Rilevante? Non mi piace
Quelli che: il blog di tizio o di caio non è in classifica ma è molto meglio delle bigbabol…
Quelli che: :) cmnq... sono laureato a pieni voti in materie scientifiche, posso capire l’algoritmo
Quelli che: come fate a misurare l’interesse?
Quelli che: certamente di migliorie ce ne sono state tante
Quelli che: l’algoritmo ha particolari tendenze al faceto…
Quelli che: già i blogger litigano per una posizione in più o in meno su classifiche esterne….
Quelli che: perché non viene dato spazio ai blog “diversi”?
Quelli che: gli ultimi saranno sempre ultimi e i primi sempre primi
Quelli che: mi piace questo sondaggio che fate per conoscere le nostre opinioni
Quelli che: i blog in prima pagina sono sempre quelli con culi e tette…
Quelli che: avete applicato l’attributo rel con valore no-follow nei link presenti nei commenti?
Quelli che: a me basta che vengano a leggere il mio blog
Quelli che: complimenti, lavoro ben fatto, forse, a mio avviso, anche per dare più risalto ai blog
Quelli che: Blog da 100.000 accessi si collocano inspiegabilmente oltre la 300esima posizione
Quelli che: chi scrive nel proprio blog ritiene (a torto o a ragione) di dover essere menzionato
Quelli che: Complimenti per le innovazioni
Quelli che: Se uno di noi dovesse scoprire l'algoritmo verrebbe rapito dai servizi segreti….

Ebbene si

E si lo confessiamo è vero! Non ci capiamo una cippa di matematica, non è il nostro mestiere, abbiamo però che voi ci crediate o meno, dei valenti informatici e ingegneri informatici ai quali abbiamo detto: noi vogliamo capire cosa succede nella nostra Blogsfera, cerchiamo di misurare alcuni parametri?
E lo hanno fatto! Vi hanno preso le misure del Blog, dei vostri Blog che spesso iscrivete a servizi esterni di classifiche, ma da noi che abbiamo molte più informazioni su cosa succede sui vostri Blog, non la accettate, non tutti naturalmente… ci sono tantissimi utenti che le stanno leggendo scorrendo e grazie a queste, scoprendo blog interessanti e divertenti o seri o “diversi”.

Facciamo il punto sulle novità

Abbiamo cominciato mettendo insieme e scherzandoci un po’… tante opinioni, scorrendole si vede come sono diverse e come tutti abbiate la vostra personale idea di classifica dei Blog, noi abbiamo cercato dei parametri di valutazione il più oggettivi possibile e grazie anche alle vostre segnalazioni abbiamo corretto degli errori, continuate a segnalarci quello che non capite di queste classifiche che non vi torna… ci aiuterete a migliorarle.

Come funzionano le Classifiche

Abbiamo una classifica di Blog rilevanti che sono ordinati secondo il punteggio assegnato da un algoritmo, del quale non diamo spiegazione dettagliata perchè lo esporremmo immediatamente a tentativi di manipolazione.

In questi anni di gestione della piattaforma, vi assicuriamo di aver visto di tutto come tentativi "non corretti" di rimonta di classifiche che davano maggiore visibilità.

Abbiamo chiamato questa classifica Blog Rilevanti perchè "misura" la popolarità e l'apprezzamento dei navigatori nei confronti dei blog elencati.

Le altre classifiche non hanno bisogno di molte spiegazioni, i blog segnalati da Libero sono quelli che vengono lanciati nella hp di Libero e di Community e questi blog vengono scelti secondo vari criteri editoriali, la classifica dei Blog rilevanti è una delle fonti di ispirazione anche per questi lanci C'è poi la classifica degli ultimi blog creati

Per quanto riguarda le classifiche dei post, quella dei post rilevanti non la spieghiamo per gli stessi motivi dei blog rilevanti, le altre sono di facile comprensione e le conoscete già, i post più discussi ora sono visibili in maggior numero, poi ci sono quelli appena inseriti, da notare che la pagina di ingresso di tutte le classifiche è quella degli ultimi post creati, quindi diamo grande visibilità a tutti i post creati appena inseriti senza nessuna valutazione o scelta.

Restano i post sul fatto del giorno che scegliamo e mettiamo in evidenza chi ne parla in ordine di data, quelli sono i post più recenti sull'argomento proposto, quindi anche in questo caso non c'è alcuna valutazione, nè di una redazione, nè automatica.

Non abbiamo “robotizzato tutto”

• I lanci dei blog del giorno sulla hp di portale e di Community sono scelte di blog che non sempre arrivano dalle classifiche
• I lanci dei post sul fatto del giorno mostrano i post più recenti sul tema proposto e non c'è alcuna valutazione algoritmica,
• La pagina di ingresso delle classifiche mostra tutti i post inseriti più recentemente e non c'è alcuna valutazione sui post, sono ordinati per data di inserimento,
• I post più discussi sono quelli che ricevono più commenti e non c'è alcuna scelta o valutazione nostra, sono messi in evidenza perchè hanno suscitato discussione e potrebbe essere anche il primo post scritto da un utente.


Staff Libero Community

Messaggio N° 2427
Tag: Noi&Voi
22-11-2007 - 09:44

Tutte le novità su Libero Video e Su Libero Blog



Libero Video e Libero Blog si rinnovano!

Offrono molta più visibilità dalla Home di Libero e dalle rispettive Home Page dei due servizi.

C’è una maggiore integrazione tra Community, Blog e Video.

Ora anche la nostra piattaforma Blog è raggiungibile con un click sulla Home di Libero, guardate in alto accanto al Tab Community è comparso il Tab Blog


Libero Blog

Nuova Home Page con tante novità.

Blogger famosi: una classifica automatica dedicata ai Blogger più letti e commentati del portale: sono i Blogger autori dei blog della classifica Blog Rilevanti.

Fatto del giorno: Uno spazio dedicato ai post che più rapidamente commentano i temi caldi del giorno, che mostra i post più recenti dedicati ai temi importanti della giornata.


Nuove Classifiche dei Blog, abbiamo dato un punteggio ai Blog, è un algoritmo piuttosto complesso quello che ordina i Blog in una Classifica automatica di Blog Rilevanti, basato su tre parametri principali: interesse, letture e commenti, con meccanismi antispam per evitare che venga “artificiosamente” scalata.


I Blog Rilevanti sono quelli che hanno il punteggio più alto secondo l’algoritmo sopra spiegato

I Blog Esordienti sono quelli che hanno il punteggio più alto ma calcolato su Blog che hanno meno di due mesi “di vita” per dare spazio e visibilità anche ai nuovi Blog che vengono creati ogni giorno sulla nostra piattaforma

Segnalati da Libero sono i Blog che vengono messi in primo piano sulla Home di portale e della Community

Ultimi Blog creati è una vetrina dei nuovi nati dei Blog appena realizzati al loro primo “vagito”

Nuove Classifiche dei Post abbiamo dato un punteggio anche ai post, con un algoritmo che li ordina in una Classifica automatica di Post Rilevanti, basato su tre parametri principali: interesse, letture e commenti, con meccanismi antispam per evitare che venga “artificiosamente” scalata.


I Post Rilevanti sono quelli che hanno il punteggio più alto secondo l’algoritmo sopra spiegato

Fatto del giorno è la classifica dei post ordinati per data su argomenti in primo piano, sempre aggiornata presenta i post più recenti ed interessanti che riguardano l’argomento proposto


I Post più discussi è una classifica che conoscete già, mostra i post che hanno suscitato maggiore discussione, con meccanismi antispam, inutile quindi “gonfiare“ il numero di commenti, ce ne accorgiamo e li escludiamo dalla classifica

Gli Ultimi Post creati è una vetrina dei nuovi post appena inseriti nei Blog per dare uno spazio di visibilità a tutti i post scritti


Categorie dei Blog con un click scopri tutti i Blog di Libero classificati nelle categorie e sotto categorie, scelte dagli autori dei Blog al momento della loro creazione


Libero Video


Più spazio ai video, sulla Home Page di Libero ci sono 3 lanci video per dare grande visibilità a tutti nostri uploader.

Se vuoi vedere i tuoi video scelti dalla redazione mandane di più e più belli!

La nuova Home Page di Libero Video oltre a presentare i video più cliccati dagli utenti ha aggiunto un nuovo spazio editoriale dedicato ai video consigliati , video che verranno scelti da noi su diversi temi


Con clik metti un video nel blog o sito personale

Usa la nuova funzione che ti consente di inserire il video con 1 click in un blog o sito personale trovi l’icona proprio sotto il video nella pagina play

Decidi tu se vuoi ricevere commenti anonimi oppure no

Hai la possibilità di scegliere se vuoi ricevere Commenti solo da utenti loggiati o anche da anonimi.

Basta andare su My Video e utilizzare la nuova voce Gestione Commenti


La tua messaggeria anche su Libero Video

Potrai essere contattato sulla tua messaggeria anche dalle pagine di Libero Video, vedrai immediatamente chi ti scrive.

Compila e rendi appeal il tuo profilo

Il tuo nickname su LiberoVideo, porterà al tuo profilo, ricordati di compilarlo in modo completo e di personalizzarlo con i template e i box personalizzabili, messi a disposizione dalla Community, in cui potrai inserire testi, immagini e video.

La tua videogallery sempre più personalizzata

Anche la tua VideoGallery sarà più bella, verrà presentata con il template che hai scelto per il tuo Profilo, puoi quindi rendere più attraente e interessante la navigazione sulla lista dei tuoi video

Più traffico verso il sito dei Director o dei Partner

La pagina Play del video, contiene alcune novità importanti per far conoscere i siti dei Director o Partner:

  • L’ immagine associata al sito di un Director o Partner diventa cliccabile e si atterra sul sito del Director o Partner
  • Quando si fa click sul Play del video di un Director o Partner, si atterra sul loro sito


    Staff Libero Community


<< Precedenti Successivi >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963