Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2129 16-02-2007 - 10:55

MIRACOLO D'AMORE di Ruggero Pegna (recensione)




E' proprio un vero miracolo d'amore, quello che si è realizzato nella vita di uno dei più importanti promoter musicali calabresi, Ruggero Pegna. Mi verrebbe da dire che, i miracoli realizzati, sono stati sicuramente più di uno. Si va dal matrimonio con la donna alla quale sorridono gli occhi, al rapporto con gli amici di sempre, a quelli che conosceva da poco o addirittura quelli mai conosciuti. Tante, tantissime, le manifestazioni d'affetto rivolte all'autore del libro ammalatosi di leucemia e costretto a trasferire la sua vita in un letto d'ospedale. Legato fortemente al suo lavoro, svolto immaginecon una passione notevole, lo porta con sè anche nel reparto che lo ospita. Quel reparto che diventa per lungo tempo la sua nuova "casa". Un matrimonio programmato per il mese di ottobre, un quarantesimo compleanno da festeggiare, tanti concerti nuovi da realizzare. In un giorno, si riduce tutto in un pugno di sabbia che scivola via. La brutta notizia, ricevuta in un ospedale calabrese, non impedisce comunque alla coppia di convolare a nozze. Viene allestita la cappella dell'ospedale per coronare, comunque, il sogno di due persone che per anni si erano amati e che avevano programmato un futuro insieme. Un padre, che non riesce ad accettare la malattia del figlio e continua a sostenere che quel mal di pancia è dovuto ad una semplice intossicazione da funghi.

Il libro racconta la sua storia e le sue memorie attraverso scritti e poesie, e mail e racconti, che servono a comporre un puzzle affascinante attraverso un'attenta descrizione dei sentimenti umani.

Ha saputo descrivere minuziosamente le persone.

Cio' che occupa quasi tutte le pagine del libro sono i pensieri, le angosce, i sentimenti e le speranze che prova un condannato a morte, microcosmo in cui si agitano, allo stato molecolare, tanti desideri e paure.

Ma come sostiene una credenza giapponese: se un malato costruisce mille gru di carta dorata, gli dei esaudiscono i suoi mille desideri.

E così, al termine di una lunga agonìa, Ruggero si sveglia da un incubo che gli aveva disturbato il sonno per lungo tempo.

L'ultima parte del libro, la dedica ad un detenuto condannato a morte in un penitenziario americano che, come Ruggero, vive di speranze, racconti, lettere, ricordi e "progetti". Quindi la storia personale dello scrittore, si accosta a quella di un altro condannato a morire. Ma, mentre Ruggero comunica e si sente vivo, utilizzando i tasti di un computer, il detenuto ha come unico strumento "la penna di Donney".

Consiglio vivamente di leggere questo libro emozionante, il cui ricavato andrà devoluto interamente alla “Fondazione del Cuore Immacolato di Maria” di Paravati ed all'Associazione Amena di Catanzaro.


scritto da: pepitadellapampa



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963