Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

             1 
 2   3   4   5   6   7   8 
 9   10   11   12   13   14   15 
 16   17   18   19   20   21   22 
 23   24   25   26   27   28   29 
 30             

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 448 14-11-2002 - 16:27

Freddo & pelle secca

La pelle secca è caratterizzata da mancanza di acqua (pelle disidratata) e/o un’insufficienza dello strato idro-lipidico che normalmente ricopre la nostra pelle con la funzione di proteggerla. La pelle secca è solitamente sottile, fragile, sensibile e facile a screpolarsi o desquamarsi. Particolare attenzione e cura dobbiamo avere in questo periodo, perché è sensibilissima agli agenti esterni come vento e freddo, che caratterizzano questa stagione.

E’ importante non usare detergenti forti per la pulizia e tonici alcolici: l’alcol è infatti di per sé delipidificante ed irritante.

Di norma una pelle è secca per disidratazione ed alipia contemporaneamente, per cui sarà necessario l’impiego di trattamenti con sostanze lubrificanti, idratanti, emollienti, lenitive e protettive. Tra i derivati vegetali vanno annoverati quelli aventi una funzione emolliente e lenitiva quali aloe vera, malva, altea, piantaggine, calendula e camomilla.

Tra gli oli vanno preferiti, per una pelle secca, i trigliceridi di origine vegetale quali olio di oliva, avocado, germe di grano, sisimbrio e borragine.

Per coloro che soffrono di pelle secca è spesso consigliato di bere molta acqua e di consumare cetrioli, carote, mele, verdura in genere, miele e latte intero. Da evitare assolutamente limoni, fritture, grassi animali, uova e maionese.

E’ bene non uscire di casa senza aver prima pulito e protetto la nostra pelle, soprattutto quella del viso più esposta agli agenti esterni, con creme agli estratti di camomilla e malva, borragine e cere floreali ad effetto cheratoplastico (creano cioè una barriera protettiva) e seborestitutivo. Se il problema è grave e persiste nonostante l’ausilio di rimedi naturali, è bene prenotare una visita da un buon dermatologo.

Articolo pubblicato da: Lenanick



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963