Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 473 04-12-2002 - 11:44

Recensione: "La ragazza con l’orecchino di perla"

Non so come iniziare a definire questo libro. Non so se è troppo semplice e superficiale o se la sua forza è proprio la sua semplice superficialità.


E’ la storia di Griet, sedicenne dagli occhi grandi che vive a Delft, in Olanda, nella seconda metà del Seicento. Una fantesca, che ama l'arte, i colori, la luce; e del famoso pittore, Vermeer, che proprio sulla luce, sulle sfumature di colore ha basato la sua arte.


Umile e orgogliosa, con la grazia della sua innocenza ma anche con la sua sensibilità e la sua intelligenza mette in ombra le principali figure femminili del romanzo. Per necessità familiari la giovane, figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delft - privato, per un incidente, "degli occhi e del lavoro" va a "servizio" in casa del pittore. Il suo compito è di fare le pulizie nell'atelier del pittore, agendo delicatamente, senza spostare né urtare nulla.


Cambia, a sedici anni, la vita della ragazza influenzata del fascino dell'arte, del bello, dei quadri del padrone, ma soprattutto di quell'aura di magia che circonda tutti gli artisti nella loro ricerca di perfezione. Griet entra nel mondo del pittore dapprima in punta di piedi, poi dedicandosi con suprema dedizione alla preparazione dei colori, infine come soggetto di un quadro... ma accettare di posare significa sfidare le convenzioni... e l'esito di questa sfida segnerà il suo destino.


 "La ragazza con l'orecchino di perla" viene definito una delle pagine più complete, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.


Sicuramente succederà anche a voi di andare a cercare quel dipinto per ritrovarvi quello sguardo, per accarezzare la forza di un amore inconfessabile e doloroso.



Articolo pubblicato da: romidgl


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963