Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Settembre 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

             1 
 2   3   4   5   6   7   8 
 9   10   11   12   13   14   15 
 16   17   18   19   20   21   22 
 23   24   25   26   27   28   29 
 30             

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 754 29-07-2003 - 11:41

Vado in vacanza e il cane... dove lo lascio?

Digiland vi segnala il FORUM "Dalla parte degli Animali": dite la vostra!!!


"Quando tra le mie mani stringo il muso di un cane e lo accarezzo pian piano, guardandolo negli occhi, è come se raccogliessi la poesia più antica del mondo: la più antica e la più bella … di quando Dio creò il cane per donare all'uomo un amico.”


Per un anno intero sono stati amici, fratelli, compagni, figli adottivi da coccolare e con cui giocare affettuosamente tra una fusa e uno scodinzolio. Quante volte accarezzare un cane o abbracciare un gatto ha aiutato a vincere la solitudine, la malinconia o la sofferenza? Poi è arrivato il sole e il cuore non ha più sentito ragioni.


E allora, prima di partire per le sospirate ferie si prende su il "fagotto" e lo si scarica ai bordi delle strade, davanti ad un canile, nei parchi, in posti isolati … sempre e comunque lontano ... per liberare più in fretta la coscienza.


Una media di circa 150mila animali domestici all'anno, quasi tutti cani che magari impauriti e spaesati non sono abbastanza veloci ad attraversare la strada e oltre a finire travolti e uccisi causano incidenti automobilistici seri. Quelli più "fortunati", girano smarriti e quando non diventano randagi a vita, o non trovano altri esseri umani che li raccolgano, finiscono dietro le sbarre di un canile, quasi sempre sovraffollato in attesa di un padrone migliore.


In realtà gli abbandoni si verificano tutto l’anno e le punte massime non si registrano solo in estate (circa il 25%) ma sono perfino superiori nel periodo di apertura della caccia con oltre il 30% degli abbandoni di cani: i cacciatori “provano i cani”, quindi se non sono “bravi” li abbandonano dopo le prime giornate di caccia. Il numero di cani da caccia nei canili e l’aumento di questi proprio da settembre in poi conferma questa barbara usanza, soprattutto nel centro Italia.


Nonostante le campagne di sensibilizzazione e le normative che stabiliscono che l’abbandono di un animale è un reato - è attesa la riforma della normativa in materia con il Disegno di legge n.1930 in Commissione Giustizia del Senato (**) – il fenomeno resta grave sia per il numero di animali coinvolti e per l’elevata mortalità (l’80%) , sia perché sul loro abbandono si è innestato un giro d’affari che nel 2002 ha sfiorato i 300 milioni di euro (Rapporto Zoomafia 2003 della LAV).


Alcuni privati, infatti, hanno costruito la loro fortuna grazie a convenzioni miliardarie con le amministrazioni locali (ricevono da 2 a 7 euro al giorno per il mantenimento di ogni singolo cane), spesso aggiudicate con gare d’appalto al ribasso d’asta, e alle quali, spesso, corrispondono strutture fatiscenti … veri e propri lager dove è impedito l’accesso a chiunque e da dove i cani non usciranno mai.


Tra le cause dell'abbandono: la scarsa sensibilità delle persone - le multe irrisorie - la cattiva abitudine di regalare cuccioli ai figli - la latitanza dei Comuni che non applicano la Legge 281/91 sul randagismo (che prevede il tatuaggio, l'anagrafe e la sterilizzazione degli animali) - la difficoltà di andare in vacanza con il proprio animale.


Ma il ventaglio di alternative possibili per chi vuole portarsi in vacanza il suo amico a quattro zampe è ampio. Ben oltre il 30% delle strutture alberghiere italiane ha aperto le proprie porte agli amici a quattro zampe e la Federalberghi, tanto per cominciare, informa che su 32mila alberghi italiani ben 12mila sarebbero "animalisti". Alcune spiagge, dotate di precisi regolamenti, sono poi a completa disposizione per una tintarella a quattro zampe. E se proprio non è possibile fare la vacanza assieme c'è tutta una serie di veri e propri centri specializzati gestiti da persone competenti e con lunghi anni di esperienza alle spalle, che garantiscono, in assenza del padrone, un servizio attento e speciale.Basterebbe semplicemente informarsi un po' di più.


Ad esempio, sul sito www.animalisti.it sono disponibili informazioni sugli alberghi e spiagge che accettano cani e gatti e le leggi in materia. Il Touring Club, per il secondo anno di fila, ha presentato la guida “In Italia con cane e gatto”: indicazioni pratiche su come organizzare il viaggio, consigli in materia di vaccinazioni, le indicazioni delle aree verdi urbane presenti in ogni capoluogo di provincia, 40 mete adatte alle escursioni “a sei zampe”, oltre a 1.500 indirizzi (tra alberghi, agriturismi e campeggi) in cui “loro” non sono solo accettati, ma sono anche i benvenuti.


Non sono riuscito a far cambiare idea a nessuno? Spero che ci riesca questo: Diario di un Cane
Settimana 1
: Oggi ho compiuto una settimana. Che bello essere al mondo!
Mese 1: La mia mamma si prende cura di me molto bene. E' una mamma esemplare.
Mese 2: Oggi mi hanno separato dalla mia mamma. Era molto nervosa,e con i suoi occhi mi ha detto “Addio”. Spero che la mia nuova "famiglia umana" si occupi di me così bene come lo ha fatto lei.
Mese 4: Sono cresciuto in fretta,tutto richiama la mia attenzione. Ci sono molti bambini in casa e per me sono come fratelli. Siamo molto irrequieti, loro mi tirano la coda e io li mordo per gioco.
Mese 5: Oggi mi hanno rimproverato. La mia padrona si è arrabbiata perché ho fatto la pipì in casa, però non mi hanno mai detto dove devo farla. Inoltre dormo nel ripostiglio... e già non lo sopporto!
Mese 6: Sono un cane felice. Ho il calore di una casa,mi sento al sicuro e protetto. Credo che la mia famiglia umana mi ama e mi coccola. Quando mangiano mi offrono qualcosa. Il cortile è tutto per me e mi diverto a scavare come i miei antenati,i lupi, quando nascondono il cibo. Non mi educano. Probabilmente gli va bene tutto ciò che faccio.
Mese 12: Oggi ho compiuto un anno. Sono un cane adulto. I miei padroni dicono che sono cresciuto di più di quello che pensavano. Sicuramente si sentono molto orgogliosi di me.
Mese 13: Oggi mi sono spaventato. Il mio fratellino mi ha preso la palla. Io non prendo mai i suoi giocattoli. Però ha preso la mia palla. Però le mie mandibole sono forti,e gli ho fatto male senza volere. Dopo lo spavento,mi hanno incatenato e a malapena posso muovermi. Dicono che mi terranno sotto osservazione e che sono ingrato. Non capisco nulla di ciò che succede.
Mese 15: E' tutto diverso... vivo incatenato. Mi sento molto solo, la mia famiglia non mi ama più. A volte dimenticano che ho fame e sete. Quando piove non ho un tetto che mi ripari.
Mese 16: Oggi mi hanno tolto la catena. Di sicuro la mia famiglia mi ha perdonato ed ero così contento che saltavo con gioia. Addirittura mi portano a passeggio in macchina. Eravamo in strada e all'improvviso si sono fermati. Hanno aperto la porta ed io sono sceso felice credendo che fosse la nostra giornata in campagna. Non capisco perché hanno chiuso la portiera e se ne sono andati. "Hey,aspettatemi!" Si... si sono dimenticati di me. Correvo dietro alla macchina con tutte le mie forze. La mia angoscia aumentava nel rendermi conto che quasi svenivo e loro non facevano nulla: mi avevano dimenticato o peggio … mi hanno abbandonato!!!
Mese 17: Ho cercato inutilmente la strada verso casa. Mi sento perduto. Nel mio cammino c'è gente di buon cuore che si impietosisce e mi dà qualcosa da mangiare. Io li ringrazio con lo sguardo e nel fondo dell'anima. Vorrei che mi adottassero e sarei fedele come nessun altro. Ma mi dicono soltanto "povero cagnolino, forse si è perso".
Mese 18: L'altro giorno sono passato davanti a una scuola e ho visto molti bambini e ragazzi come i miei fratellini. Mi sono avvicinato e un gruppo di loro, ridendo, mi ha tirato una pioggia di pietre per vedere chi aveva la mira migliore. Una di quelle pietre mi ha ferito l'occhio e da allora sono cieco.
Mese 19: Da non crederci,quando ero più bello avevano più pietà di me. Ora sono molto magro; il mio aspetto è cambiato. Ho perso un occhio e la gente mi caccia con la scopa quando voglio mettermi un po' all'ombra.
Mese 20: A malapena riesco a muovermi. Oggi cercando di attraversare la strada in cui passano le macchina, una mi ha investito. Io ero in un posto sicuro chiamato canale, non dimenticherò mai lo sguardo soddisfatto dell'autista, che ha persino sterzato pur di investirmi. Magari mi avesse ucciso, ma mi ha solo slogato il fianco. Il dolore è terribile, le zampe posteriori non reggono più e con difficoltà sono arrivato strisciando fino a un prato.
Mese 21: Da 10 giorni sono sotto il sole, la pioggia, il freddo, senza mangiare. Non riesco più a muovermi. Il dolore è insopportabile. Sto molto male; sono in un posto umido e sembra che il pelo stia cadendo. Alcune persone passano senza vedermi, altre dicono: "Non avvicinarti". Io sono quasi incosciente, ma una strana forza mi ha fatto aprire gli occhi. La dolcezza della sua voce mi ha fatto reagire. "Povero cagnolino,guarda come sei ridotto", ha detto... vicino a lei c'è un signore con un camice bianco, mi ha toccato e ha detto :"Mi dispiace signora, ma per questo cane non c'è rimedio, è meglio che smetta di soffrire". La dolce signora ha pianto e poi ha annuito. Per quanto ho potuto, ho scodinzolato e con lo sguardo l'ho ringraziata perché mi aveva dato un po' di conforto. Ho sentito soltanto la punta della siringa e mi sono addormentato per sempre, chiedendomi perché sono nato se nessuno mi voleva.


(**) La nuova LEGGE contro il  maltrattamento degli animali.
Il 17 luglio 2003 la Commissione Giustizia del Senato ha votato, in sede deliberante, la nuova legge contro l'abbandono ed il maltrattamento di animali prevedendo le seguenti sanzioni:
- Maltrattamento di animali: reclusione da 3 mesi ad 1 anno o multa da 3.000 a 15.000 euro
- Abbandono: reclusione fino ad un anno o ammenda fino a 10.000 euro
- Combattimenti di animali: reclusione da 1 a 3 anni e multa da 50.000 a 160.000 euro
- Pellicce di cani-gatti: arresto da 3 mesi ad 1 anno o ammenda da 5.000 a 100.000 euro


Alien



Articolo pubblicato da: Alien


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963